A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sabato 20 febbraio gli studenti e le studentesse della classe 4ABL del liceo artistico Bernardo Berlinghieri hanno incontrato lo storico Andrea Lottini. Appassionato e cultore di storia locale, Lottini ha ricostruito le vicende di alcune famiglie che hanno vissuto nella nostra provincia la persecuzione delle leggi razziali nel libro “Vite sospese: memorie e storie della Shoah nel Pistoiese” (Pistoia: Ed. Settegiorni, 2021).
Nel testo viene presentata una ricostruzione storica che ha il suo inizio con la prima presenza ebraica a Pistoia fin dal XIII secolo e che analizza in modo particolare le vicende di alcune famiglie legate al nostro territorio negli anni del nazi-fascismo.
Organizzato dalla prof.ssa Barbara Pietrarelli, il dialogo fra lo scrittore e gli allievi del liceo Berlinghieri ha toccato temi come la persecuzione, i diritti negati, il collaborazionismo ma anche la solidarietà, il sacrificio, l'umanità: con parole intense sono state narrate le “vite sospese” di famiglie che hanno vissuto nella nostra Valdinievole, fino alla montagna pistoiese, e che hanno camminato sulle stesse strade che stiamo percorrendo noi.
Una parte importante dell'incontro è stata dedicata alla vicenda della persecuzione e dell'arresto dei bambini che, come ha spiegato Lottini, sono stati prelevati con le loro famiglie da Montecatini, Pistoia, Pescia, e trasportati nei campi di sterminio da cui, in molti casi, non hanno fatto ritorno. Si tratta di storie esemplari che riproducono nel piccolo della nostra provincia ciò che è accaduto su tutto il territorio italiano, e anche oltre.
Presentando documenti e fotografie, Lottini ha parlato ai ragazzi del Liceo Berlinghieri di giustizia e di memoria, di colpa e di responsabilità, soprattutto di vite dimenticate che con il suo libro ha cercato di riportare in vita. Il dialogo fra lo scrittore e gli alunni è stato vivace e commovente: grazie alla competenza del professor Lottini e alla dedizione della prof.ssa Pietrarelli, la storia del Novecento è entrata nelle aule del liceo Artistico Berlinghieri non solo grazie ai libri di storia ma, in questo caso, grazie al racconto puntuale dello storico e alla narrazione appassionata dello scrittore.
Il dirigente scolastico dell'Istituto, Tiziano Nincheri, ringrazia il professor Lottini per la sua disponibilità al confronto con i nostri ragazzi, e la prof.ssa Pietrarelli per questa preziosa possibilità di approfondimento storico e di crescita umana che ha dato loro.