Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
In seguito alle dichiarazioni del governatore della Campania Vincenzo De Luca durante la sua visita alla sede Hitachi Rail di Napoli, in cui ha dichiarato: “Da noi si sta meglio che in altre parti d’Italia, c’è un clima splendido e una gastronomia unica. A Pistoia più della ribollita non possono farsi”, ecco alcune repliche.
"Leggendo questa mattina le notizie apparse sulla stampa - ha detto la consigliera regionale del Partito Democratico, Federica Fratoni - sono rimasta particolarmente sorpresa – purtroppo in negativo – dalle dichiarazioni che ieri il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha rilasciato durante la sua visita allo stabilimento napoletano di Hitachi Rail Italy dove si è soffermato su aspetti territoriali ed esclusivamente campanilistici tirando in causa anche la sede pistoiese del colosso giapponese di via Ciliegiole.
Sappiamo tutti che, questo, è un momento particolare per l’azienda visto che dal prossimo 1° aprile diventerà ufficiale la fusione per incorporazione fra Hitachi Rail Italy, con le sedi di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria, e Hitachi Sts che ha la propria base operativa a Genova andando a formare una unica entità da circa seimila dipendenti. In questi giorni la Rsu è in prima linea per garantire questo passaggio e salvaguardare l’aspetto più importante, ovvero il futuro dei lavoratori.
Ecco perché sentire un presidente di Regione che si sofferma sul fatto che, a queste latitudini, non si sappia fare di meglio della ribollita l’ho trovata davvero una decisa caduta di stile che conferma due cose.
La prima è che, mai come adesso, ci dovrebbe essere unità di intenti per accompagnare il management, le rappresentanze sindacali e i lavoratori nel percorso di varo della nuova Hitachi One che potrà recitare un ruolo ancora più importante a livello mondiale e garantire stabilità e nuove commesse anche al nostro stabilimento pistoiese.
La seconda è che, dal punto di vista culinario, ci potrà essere modo di fornire qualche dettaglio in più sulle conoscenze del presidente facendogli assaggiare, magari, i maccheroni sull’anatra, i fagiolini serpenti e il berlingozzo rispetto alla ribollita che è una delle eccellenze toscane ma non è nata a Pistoia".
Sulla stessa vicenda interviene anche il sindaco Alessandro Tomasi.
«Qui a Pistoia, oltre alla “ribollita”, facciamo treni da generazioni. Sono convinto che le nostre maestranze, parlo dei dipendenti Hitachi e di tutto l’indotto, sarebbero davvero felici di accoglierla nello stabilimento pistoiese, così da darle delle buone idee da mettere in pratica anche nella sua regione. Il nostro cosiddetto know-how ha infatti radici lontane ed è il valore aggiunto del nostro stabilimento. Magari lei, presidente, potrebbe insegnarci qualche bella battuta da cabaret e noi, in cambio, potremmo mostrarle l’eccellenza pistoiese che ha permesso di vincere tante commesse e di continuare a pieno ritmo la produzione nella nostra città. Mi sembrerebbe un buon compromesso. La invito, per questo, a venirci a trovare e sono convinto che lo stesso farà con lei anche il presidente della Regione Toscana. Certamente concordo sulla necessità di sburocratizzare le procedure per le aziende e di rendere più attrattivo il territorio per gli investitori. Questo è un obiettivo comune, di cui potremmo parlare davanti a un tipico piatto pistoiese: il carcerato. Niente ribollita».
Ecco poi la risposta dell’onorevole Maurizio Carrara (Lega):
“La storia di Pistoia si intreccia con quella della costruzione dei treni fin dai primi del '900 con gli stabilimenti delle Officine San Giorgio, passando per AnsaldoBreda e adesso con Hitachi Rail. Non si discutono quindi le capacità e le competenze delle nostre maestranze che mandano avanti da generazioni il comparto ferroviario della nostra città, rendendolo famoso in tutto il mondo”.
“Probabilmente il presidente De Luca si è fatto prendere la mano- prosegue Carrara - come spesso accade, con battute, frecciatine e letture semplicistiche che potrebbero anche essere simpatiche se a farle non fosse un rappresentante delle istituzioni. Noi piuttosto lo aspettiamo, appena si potrà, a visitare lo stabilimento di Pistoia insieme alla bellezze, oltre che le prelibatezze, che offre la nostra città”.
“Sull’Hitachi De Luca ha perso un’ottima occasione per tacere. Il governatore della Regione Campania evidentemente si sta lasciando prendere la mano dalla moda delle dirette social e relative battute, stavolta senza rendersi nemmeno bene conto delle sciocchezze che ha detto”. Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi sui commenti del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca sullo stabilmento Hitachi di Pistoia.
“Questo è il livello del Pd che porta le battaglie interne al partito ampliandole ai territori e mettendo le Regioni l’una contro l’altra, con dichiarazioni infelici di un esponente di primo livello che mette lo stabilmento di Pistoia contro quello napoletano – affonda Capecchi -. Pistoia vanta una tradizione centenaria nell’arte della creazione di treni. E tutti conosciamo bene la vicenda che dalla San Giorgio hanno trasformato l’azienda in Breda e poi in Ansaldo Breda, un matrimonio forzato nato in seno all’allora Ds”.
“L’unica cosa che conta è che Hitachi Rail sta diventando un polo strategico mondiale e per questo è essenziale che siano mantenuti i poli produttivi nel nostro Paese. I punzecchiamenti è bene che restino all’interno delle riunioni di partito, perché un player mondiale come Hitachi ha bisogno di interlocutori seri e non di battute si bassa lega”, conclude Capecchi.
"Se al presidente della Regione Campania capitasse di passare dalle parti di Pistoia, ce lo faccia sapere. Dopo avergli offerto un po' di gustosa ribollita della nostra tradizione culinaria, gli mostreremo volentieri le nostre capacità industriali". Così il senatore Fdi, Patrizio La Pietra liquida, con una battuta, l'uscita del governatore campano sullo stabilimento Hitachi di via Ciliegiole e il suo indotto. "Solita uscita inopportuna per rinfocolare vecchie rivalità striscianti...sarà forse anche questo un effetto del lanciafiamme? De Luca ci dia retta, pensi a governare meglio la sua Regione e a tutelare i tanti lavoratori campani che si troveranno senza lavoro a causa della inadeguatezza del loro governo regionale a trattenere grandi aziende sul territorio. Prima di svegliarsi un giorno e accorgersi che a suon di parlare (a sproposito) di ribollita, si è bollito da solo", conclude La Pietra.
Di seguito anche l'intervento di Confindustria Toscana Nord.
"Quasi incommentabili le parole del presidente della Regione Campania, che mostra di ignorare non solo la storia e la tradizione produttiva dell'industria ferroviaria a Pistoia, ma anche il suo presente; una realtà fatta di un'azienda eccellente, che attiva altre produzioni altrettanto importanti, rendendo Pistoia centro di un distretto produttivo che dall'antica San Giorgio trae origine.