Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La poesia, Dante, la promozione alla lettura e il teatro: ecco tutti gli appuntamenti nei giorni dedicati alla cultura

23/3/2021 - 14:24

Il 21 marzo è stata la giornata della poesia, il 24 lo è della promozione alla lettura, il 25 prende il via “Dantedì” per celebrare il sommo poeta, il 27 marzo è la giornata del teatro. Tutti appuntamenti che il Comune, come assessorato alla cultura, ha celebrato e, quello che è più importante, sono al centro di un impegno quotidiano per svilupparne i tratti salienti.

“Poesia, lettura e teatro si uniscono e si fondono in un grande sforzo di divulgazione e stimolo, specialmente per le giovani generazioni – è il pensiero del sindaco facente funzioni Guja Guidi, che ha anche la delega alla cultura -. Per il teatro abbiamo partecipato, qualche settimana fa, alla protesta degli operatori del mondo dello spettacolo, penalizzati oltremisura dagli effetti di questa pandemia. Sulla lettura, anche dei più piccoli, abbiamo varato in questi anni molte iniziative che, purtroppo, si sono fermate ora a causa delle restrizioni covid, ma verranno riprese con maggiore vigore quando sarà possibile farlo. Per il momento, gli uffici preposti  si stanno organizzando per farlo online, coinvolgendo le famiglie. Sulla poesia abbiamo aderito a una iniziativa, denominata Dantedì, che si rivolge agli studenti affinchè propongano loro lavori sulla figura di Dante Alighieri, per i 700 anni dalla sua morte”.

Nel 2021, come è noto, cadono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Tra le altre iniziative che sono in preparazione, l'amministrazione comunale di Pescia ha inteso organizzare un "Dantedì", come si usa dire, rivolto a tutti e in particolar modo agli studenti della città, ovvero una giornata di incontro virtuale e poi fisico tra tutti i partecipanti all'iniziativa.

A partire dal prossimo 25 marzo - data d'inizio, secondo una condivisa interpretazione, del viaggio ultraterreno dell'Alighieri -i ragazzi delle scuole elementari, medie, superiori e delle università potranno infatti inviare i propri contributi creativi/culturali sui social del comune di Pescia: saranno raccolti foto, video ed audio sul poeta, sul suo personaggio, sulla sua vita ,la sua arte e, ovviamente, sulla sua opera principale, la Commedia .

Tutti potranno infatti esprimersi con un lavoro grafico, pittorico, a collage, tecnica mista, con un fumetto o un'opera di scultura, una musica, una canzone, un passo di danza. Chi vorrà potrà anche recitare un passo dantesco: potrà declamarlo in video o solo attraverso una registrazione audio, recitando da solo o in compagnia, con o senza costumi e scenografia. Ma non sono escluse, ovviamente, nemmeno l'interpretazione o la spiegazione di un brano, così come la disquisizione su argomenti noti e meno noti della vita e dell'opera dell'Alighieri. Insomma, sia data libertà alla fantasia.

Per fare tutto ciò, ci sono poche regole, che potrete reperire nella sezione News dedicata al Dantedì sul sito istituzionale www.comune.pescia.pt.it  .

Tutti coloro che avranno partecipato all'iniziativa otterranno un invito elettronico e potranno così partecipare al fantastico Dantedì che, se la situazione generale lo consentirà, si terrà al teatro Pacini, venerdì 4 giugno, dalle 9 alle 12.

 

Sarà una giornata di celebrazione del poeta, con l'intervento di esperti e cultori della materia, ma con i contributi dei giovani come importanti protagonisti dell'evento. L'iniziativa sarà diffusa in diretta social e, qualora non potesse avvenire fisicamente, sarà completamente virtuale, con l'impegno di rivederci in presenza entro l'anno.

Per ogni altra informazione ci si potrà rivolgere all'indirizzo e-mail cultura@comune.pescia.pt.it.

Il 'Dantedì' si svolge anche sulle pagine Facebook istituzionali e 'Biblioteca Carlo Magnani Pescia' per culminare il giorno 25 marzo ulla pagina 'Città di Pescia. Ogni giorno, per grandi e piccini, curiosità, informazioni per onorare questo grande poeta e scrittore toscano che ha fatto grande il nome della nostra nazione, fin da 700 anni fa.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: