Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Vescovo Filippini: "Risorgere e ripartire con un’esistenza nuova"

2/4/2021 - 21:56

Gli auguri di buona Pasqua da parte del vescovo di Pescia Roberto Filippini.

 

"I discepoli al momento dell’arresto erano tutti fuggiti nel buio, dispersi come pecore a cui viene colpito e tolto il pastore. Nel Getzemani, racconta il vangelo di Marco, un giovane del gruppo di Gesù, coperto solamente da un lenzuolo, per sgusciare alla presa delle guardie, addirittura era corso via nudo!


Solo le donne, che lo avevano “seguito e servito” fin dalla Galilea, avevano sopportato lo spettacolo crudele della crocifissione e lo strazio della morte. Quando si dice il sesso debole! E tre di esse, forse le più coraggiose, forse le più incoscienti, al mattino presto, al confine fra la notte e il nuovo giorno, vanno al sepolcro per crismarne il corpo martoriato, con i gesti delicati e tristi della tradizione funebre.

 

La scena che si presenta ai loro occhi però è totalmente diversa da come se l’aspettavano: il masso, nonostante le sue dimensioni, è stato rotolato via e all’interno non c’è Colui che volevano onorare con gli olii profumati. Nel sepolcro c’è un giovane, seduto sulla parte destra, avvolto in una veste candida che le sconvolge con un linguaggio di resurrezione, di vita e di futuro, consegnando ad esse un mandato preciso: “andate a dire ai suoi discepoli e a Pietro che egli li precede in Galilea. Là lo vedrete come vi aveva detto”. 


Chi è questo giovane? Un angelo? Marco non lo dice. Certamente egli porta un messaggio celeste, soprannaturale, ma, non si può fare a meno di collegarlo al giovane che era scappato nudo dall’orto degli ulivi: forse l’unico discepolo, quasi un ragazzo, che si era pentito, e aveva attraversato la morte di Gesù col suo dolore e una fede maturata nella terribile prova. Era li a testimoniare che è possibile tornare, che la fuga e il tradimento possono non essere l’ultima parola. Come la morte di Gesù non è stata l’ultima parola. E’possibile una nuova vita e indossata una veste senza macchia, si può iniziare un nuovo cammino, dietro a al Crocifisso Risorto che ci precede e ci precederà sempre.


Dopo un anno di pandemia, desiderosi di riprenderci la vita che ci è stata rubata, ci viene detto che potremo ripartire. Ma il giovane del Vangelo ci avverte, l’esistenza che ci viene offerta, dovrà essere nuova, non come quella di prima. L’annuncio, che troviamo alla fine del Vangelo, presuppone che si abbia imparato da tutto il percorso compiuto, quali sono le debolezze e le fragilità, quali gli errori e le mancanze, da cui convertirsi, per vivere da redenti.

 
Certo, per questo dobbiamo battezzarci, immergerci nella passione di Cristo, come nel triduo pasquale e dobbiamo deciderci per un netto rifiuto del Male e delle sue seduzioni; dobbiamo fare nostra la logica del Figlio di Dio, che non è venuto per essere servito, per dominare e spadroneggiare sugli altri, ma per servire e dare se stesso, nell’amore dei fratelli. Allora andrà tutto bene e il sole di Pasqua splenderà vittorioso. 

Auguri di cuore a tutti".

 

Nell'allegato Pdf qua sotto gli auguri dell'amministrazione comunale di Pescia.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: