Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il Senatore Dario Parrini incontra ECM Progress Rail e DITECFER per fare il punto sul "Made in Tuscany" ferroviario

11/4/2021 - 11:42

Visita stamani del Senatore Dario Parrini, Presidente della 1° Commissione Affari Costituzionali del Senato, allo stabilimento ECM Progress Rail di Cantagrillo-Pistoia, dove ha incontrato i vertici dell’azienda, assieme – anche - ai vertici di DITECFER.
 
La visita si inquadra nell’attenzione delle istituzioni verso il distretto ferroviario presente in Toscana, dopo l’ormai archiviata dichiarazione del Presidente della Campania De Luca, che ha avuto l’effetto di ‘far serrare i ranghi’ su un comparto tecnologico che da’ sempre più lustro alla Toscana a livello europeo ed internazionale, grazie alle eccellenze grandi e piccole presenti sul territorio.
 
ECM è infatti la punta tecnologica di Progress Rail, la società del Gruppo americano Caterpillar specializzata in ferroviario, a conferma della crucialità a livello globale della sede di Cantagrillo per quanto riguarda lo sviluppo di soluzioni avanzate per la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie. “ECM, nonostante la situazione contingente, continua la sua politica di investimenti tecnologici e ricerca di personale altamente qualificato nel settore del segnalamento ferroviario, e all’inserimento di neolaureati o neodiplomati attraverso percorsi formativi specifici” – dice l’AD di ECM Progress Rail Paolo Covoni. “Il nostro legame con il territorio NdR - che nell’ultimo anno è anche passato da operazioni solidali verso Dynamo Camp, l’Ospedale San Jacopo e la Fondazione MAiC si rafforzerà sempre più attraverso investimenti e collaborazioni strategiche all’interno di DITECFER e con l’ecosistema regionale” – conclude Covoni.
 
“Essere un distretto tecnologico significa condividere non solo una prossimità geografica ma una visione congiunta di sviluppo anche territoriale, collaborazioni in ricerca e innovazione e, sempre più, azioni coordinate per lo sviluppo di competenze altamente qualificate sul territorio e per il territorio, così da supportare anche su questo fronte le aziende grandi e piccole che qui investono” – così il Presidente di DITECFER Daniele Matteini.
 
DITECFER S.c.ar.l. è la società nata nel 2014 per favorire questa stretta collaborazione tra i suoi Soci – attualmente 50, di Toscana, Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio e Umbria, tutti operanti nel settore ferroviario. Nel fare questo, DITECFER promuove anche iniziative strategiche che puntano a valorizzare l’ecosistema toscano a supporto del più ampio distretto tecnologico regionale, e a rappresentare quest’ultimo nel dialogo con la Regione e a livello nazionale ed europeo.
 
Il Senatore Dario Parrini è rimasto molto favorevolmente impressionato da ECM: “un’azienda di più di 200 dipendenti che si occupa di tecnologia - solo visitandola si può toccare con mano il livello tecnologico considerevole che qui viene raggiunto. Un’eccellenza italiana da esportare nel mondo”. E ancora: “si deve lavorare alla valorizzazione delle competenze tecniche, a partire dalla scuola superiore: a volte si tende a sottovalutare le preparazioni superiori strettamente tecniche a confronto con le letterarie o i laureati, ma giovani talenti tecnici pieni di passione avranno sempre spazi di rilievo, anche in industrie tecnologiche come questa”. E sul percorso di continua crescita ed investimento nell’ecosistema regionale a cui DITECFER sta lavorando per renderlo sempre più attrattivo e vocato all’innovazione: “mi farò portavoce delle proposte del distretto in sede istituzionale”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: