Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Luca Parlanti (Movimento 5 Stelle) interroga il sindaco su polizia municipale e sport giovanile.
"Nell'attesa di risposte, a oggi ancora non pervenute, da parte del sindaco (nonchè presidente della Società della Salute Valdinievole), Alessio Torrigiani, sull'interrogazione del 21 marzo scorso inerente vaccinazioni e covid, sono stati protocollati due nuovi atti.
Nel primo caso si tratta di un'interrogazione sulle strutturali (e mai risolte) criticità emerse in sede di discussione e votazione del Documento unico di programmazione, per ciò che riguarda le gravi difficoltà dell'ufficio di polizia municipale e a cui né il sindaco, né la giunta, né i consiglieri di maggioranza, hanno dato alcun cenno di risposta o chiarimento, come purtroppo avviene spesso durante le discussioni consiliari.
Nell'ultima seduta, a domanda esplicita, si è glissato ampiamente sulle doglianze emerse nella relazione del responsabile d'area. Nello specifico, si legge nel Dup (pg. 190-192), che, al di là della cronica mancanza di organico, oramai nota, si ribadisce l'impossibilità di svolgere a pieno le proprie funzioni, e ancora, che le scelte dell'amministrazione si focalizzano puntualmente verso altri settori amministrativi a scapito dell'attività di controllo e monitoraggio del territorio svolta.
Chiedo: cosa intendono fare sindaco e giunta, da qui alla fine del loro mandato, concretamente, per ovviare alle problematiche emerse? Evidentemente non sono più o solamente, questo è chiaro a tutti, affermazioni di parte del M5S (e di una moltitudine di cittadini) ma sono invece fatti concreti, dati oggettivi, contenuti in un atto amministrativo che la giunta e la maggioranza consiliare Pd/Bella Lamporecchio hanno votato, proprio loro che negano sempre problematiche di presidio del territorio. Non è quantomeno singolare e contraddittorio l'atteggiamento dell'amministrazione Torrigiani?
Nel secondo atto, invece, sottoforma di mozione, si propone un'azione fattiva e concreta affinché l'amministrazione comunale si impegni a sostenere la nascita e lo sviluppo del nuovo polo calcistico giovanile che "supererà" l'attuale assetto costituito da l'Unione Montalbano Calcio e la Meridien Larciano, finalizzato a una migliore gestione dell'attività calcistica giovanile sul territorio, sicuramente più adeguata ai tempi e alle esigenze contingenti.
Anche lo sport, specie in ambito giovanile, una volta passata la pandemia, dovrà essere oggetto di "investimento", in senso ampio, per la crescita dei giovani. Il M5S ritiene giusto andare in questa direzione e chiede al consiglio, in particolare alla maggioranza, di votare in tal senso. C'è da chiedersi una cosa però: dal momento che il sindaco ha chiaramente detto, all'ultimo consiglio comunale, con un misto di legittima (e reciproca) soddisfazione, che non condividerà mai nulla col sottoscritto, che sarà sempre dalla parte opposta, cosa peraltro che non può che fare estremo piacere politicamente, mi chiedo, tra l'ironico e il serio, come voterà?
L’amministrazione comunale in questi ultimi anni, ci risulta, si è defilata dall’impegno, soprattutto economico, di sostenere questa importante attività dal punto di vista formativo che, ricordiamolo, coinvolge almeno 70/80 giovani/famiglie residenti sul nostro territorio comunale (ma non solo) e toglie tanti ragazzi dalla "strada" oppure li distoglie dal vivere sempre "connessi" col cellulare in mano, dandogli, come da sempre fa lo sport, un sano interesse e un buon motivo di preziosa socializzazione, oggi più che mai, passata la "bufera", essenziale per ripartire e ricostruire la società".