Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Conclusa sperimentazione del Mercato della terra, Comune: “Ci fermiamo in attesa di condizioni più favorevoli"

27/4/2021 - 17:20

Come era stato annunciato dal Comune a novembre nella presentazione, si è conclusa la sperimentazione di 6 mesi del “Mercato della terra”, un progetto di vendita di prodotti agricoli di filiera corta sul quale si era  puntato molto, sia dal punto di vista commerciale che culturale

Il mercato si è svolto a cadenza settimanale, ogni mercoledì a partire dal 9 dicembre, dalle 8 alle 12,30, in piazza XXVII aprile e ha visto la stretta collaborazione fra l’amministrazione comunale, la condotta Slow Food Valdinievole e l’associazione Mercato della Terra di Montecatini Terme. La collocazione in zona centrale, la possibilità di ricovero delle strutture di vendita nelle vicinanze e la disponibilità di tre parcheggi nel raggio di pochi centinaia di metri, rendevano questo esperimento assolutamente ben strutturato, dal punto di vista logistico, oltre che della proposta prettamente commerciale.  

Una valutazione fra tutti i soggetti interessati e in particolare gli espositori, ha portato a una sospensione dell’iniziativa, che non ha avuto il successo che avrebbe meritato e quindi ha consigliato uno stop che però, secondo gli organizzatori, non è definitivo: ”Tante componenti non hanno funzionato a dovere, non certo per colpa nostra o dei venditori - dicono i tre soggetti che hanno lavorato e eseguito il progetto - ma, soprattutto,  per la concomitanza del momento critico della pandemia e anche quindi di una distrazione dei consumatori in merito all’importanza di un mercato di prodotti a chilometro zero e di ottima qualità. Valuteremo con serenità lo sviluppo di questa idea, pronti a ripartire se le condizioni dovessero mutare, anche da parte dei commercianti stessi”.

Ispirato ai criteri e alla filosofia dell’associazione Slow Food, ovvero la promozione dei prodotti agricoli del territorio, il “Mercato della Terra” aderiva al principio generale del “Buono, pulito e giusto” che caratterizza da un punto di vista qualitativo, culturale e della salute esperienze di questo tipo. I commercianti, per precisa scelta promozionale del Comune, non hanno pagato alcuna tassa per il suolo pubblico.

“Stiamo anche discutendo su alcune ipotesi per una diversa formulazione del mercato ambulante settimanale del sabato – aggiunge l’amministrazione comunale - ma per il momento nessuna decisione è stata presa. Certamente si tratta di un appuntamento da rilanciare, in linea con il nuovo assetto viario e urbanistico che i grandi cambiamenti dovuti al raddoppio della ferrovia porteranno. E’ una scelta da ponderare con grande attenzione e così faremo, mentre per il Mercato della terra la pausa è necessaria ma non definitiva. Certamente i concetti legati alla salute e allo sviluppo commerciale delle produzioni del territorio rimangono inalterati e sempre attualissimi”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: