A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.
Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature.
Arriva un nuovo riconoscimento per i servizi educativi pistoiesi. Il progetto ‘Vivere fuori per starci dentro tutti’’ elaborato dal nido “Il Faro” è stato selezionato tra i progetti che saranno presentati nell’ambito del convegno "Sentieri possibili" della rivista “Bambini” - specializzata sul mondo dell'infanzia - che si terrà online il 14 e 15 maggio. Una delle tematiche in gioco era quella dell'educazione all'aperto e le scuole dell'infanzia comunali ‘Marino Marini’, ‘La Favola’, e il nido d’infanzia comunale ‘Il Faro’ hanno accolto la sfida presentando i progetti attuati nel corso dell’ultimo anno, caratterizzato dalle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria.
Fra le centinaia di lavori presentati a livello nazionale, quello del ‘Faro’ è stato dunque selezionato e avrà l'occasione di essere presentato e discusso sabato 15 maggio nel gruppo di approfondimento ‘Educare all'aperto’ del convegno online. Un’importante occasione per far conoscere il modello pedagogico pistoiese a una vasta platea di professionisti dell'educazione a livello nazionale, oltre a essere un momento di formazione e confronto con centinaia di insegnanti e pedagogisti.
«Forti anche di una formazione professionale di oltre due anni del Comune di Pistoia legata all'educazione naturale – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all’educazione – i servizi educativi di Pistoia, nonostante i rigidi protocolli sanitari e tutte le difficoltà organizzative legate all'emergenza, non si sono lasciati scoraggiare, dimostrando come sia possibile continuare ad occuparsi di bambini, di educazione e di valori pedagogici con una progettualità di qualità».
Portato avanti da settembre 2020 fino a oggi, il progetto Vivere fuori per starci dentro tutti è partito dalla dimensione del “fuori”, come spazio e contenuto educativo fino a poco tempo fa marginale nella progettazione educativa, fino ad arrivare sempre più “dentro” il pensiero pedagogico che struttura il nido d’infanzia. Sono state svolte, quindi, attività in natura quotidiane, durante le quali le educatrici hanno cercato di affinare uno sguardo nuovo sull’ambiente circostante e di andare alla scoperta di situazioni inedite e sconosciute capaci, attraverso lo stupore, di stimolare nei bambini nuove conoscenze e apprendimenti.