Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
CUCINA E DINTORNI
di Laura Linguini
Epopea di una cena fra amici: dall'accidia ad Ozpetek

17/1/2011 - 9:03

Epopea di una cena fra amici: dall'accidia ad Ozpetek


Negli ultimi anni ha preso piede un'insospettabile tendenza, che pare aver coinvolto soprattutto i giovani: le cene in casa.
Solitamente funziona così: sono le cinque del sabato pomeriggio; il risveglio, avvenuto nell'orario in cui la colazione si fonde inevitabilmente col pranzo, non è stato ancora metabolizzato; il resto della giornata è trascorso fra scrivania e divano, e tutti i tentativi di rendere proficui quei pochi minuti davanti ad un libro sono naufragati miseramente.
Improvvisamente, suona il telefono e una voce familiare pone una scomoda domanda, costringendo a uscire, solo parzialmente, dall'accidioso torpore:
"Che si fa stasera?".
Silenzio, l'ingombrante quesito merita un'attenta riflessione, un minuzioso vaglio delle alternative.
Poi la perentoria risposta:
"Ehhhhh.....?!?!?Boh, non saprei, a me va bene tutto, non c'è problema, quello che vuoi, decidi te. Senti gli altri, magari hanno qualche idea, hanno già organizzato qualcosa, fammi sapere".


Dopo uno sterile giro di telefonate fra cervelli spenti, il tipo di prima è costretto a rispondere nuovamente al telefono; nell'ultima mezz'ora però il nostro amico ha pensato: associazioni di idee, ipotesi, valutazioni, programmi, insomma una riflessione in grande stile.
La conclusione è la seguente: "C'ho venti euro nel portafoglio, non posso proprio spendere ; invito qui i ragazzi, dopo cena vediamo cosa fare, casomai usciamo o restiamo in casa, qualcosa vien fuori senz'altro".
E così, sfrattati temporaneamente i genitori, la casa di questo povero ragazzo viene invasa da un'orda di amici.


Se non è la mamma ad occuparsi della cena, quando il branco arriva niente è stato ancora preparato, al massimo c'è una pentola di acqua bollente abbandonata sul fuoco.
E' l'istinto di sopravvivenza quindi a spingere gli inesperti verso padelle e mestoli.
Solitamente il più intraprendente, quello che da piccolo aiutava la nonna a sfaccendare, prende in mano la situazione, in modo da coordinare la forza lavoro e mettere in piedi un pasto dignitoso.
L'ancora di salvezza sono patatine, pop corn, salatini e schiacciatine nascosti nella dispensa.


Abbondante la pasta al pomodoro, circa 250-300 grammi a porzione. Per finire il contenuto del frigorifero viene steso sulla tavola. Ovviamente qualcuno avrà provveduto a portare qualcosa da bere, difficilmente mancheranno liquidi alcoolici.
Gli amici intorno ai fornelli si arrangiano divertendosi anche se si sentono goffi in panni inusuali. Imbandire una tavola, riunirsi, consumare il cibo preparato, lega, crea entusiasmo.
Le famiglie speciali del regista turco Ferzan Ozpetek, autore fra gli altri de "Le fate ignoranti" e "Saturno contro", ruotano attorno alla cucina, ai frugali pasti improvvisati, perchè quello è il momento di stare insieme, ridere, discutere, litigare. La questione non è certamente il cibo ma l'idea pulsante e vitale riversata in quel cibo.


Per concludere un piccolo consiglio per amici disperati davanti ad un frigo deserto: fate una bella frittata. Farne una, anche un po' arrangiata non è certo particolarmente impegnativo ( se volete girarla usate un piatto o un coperchio); eppoi le uova non mancano solitamente mai.
Dentro potete mettere quello che volete: Fabio Picchi, proprietario del fiorentino Cibreo, nel suo ultimo libro "Senza vizi e senza sprechi. La virtù in cucina e la passione degli avanzi" propone frittate per ogni cosa: patate, baccelli, ragù, parmigiano, pasta avanzata, pesce arrosto, cozze...
Praticamente frittate tutti i gusti più uno.
Laura Linguini
 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: