Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Palomar: "La pandemia, lo scempio del Ceppo e la mancanza di trasparenza di Comune e Asl"

13/5/2021 - 22:01

L'associazione Palomar interviene sull'ex ospedale del Ceppo.

 

"La pandemia, l’urgente necessità di attivare nuovi servizi di degenza (cure intermedie, ampliamento degenze e terapie intensive) non hanno indotto Comune e Asl a ripensare all’accordo di programma sull’area del Ceppo del 2019.


Noi abbiamo denunciato, con una petizione popolare, il grande errore di ri-occupare il padiglione Cassa di Risparmio per i servizi sanitari e di prevedere la demolizione del padiglione nuove degenze, sul quale tanti soldi erano già stati investiti per lavori di ristrutturazione negli ultimi dieci anni.


Abbiamo fatto istanza di accesso agli atti all’Asl, per esaminare l’entità e la qualità di quei lavori; istanza prima negata e poi imposta all’Azienda dal garante della trasparenza. Una istanza, però, solo parzialmente soddisfatta, perché la pandemia ha interrotto il rapporto con l’Asl. Più volte di nuovo sollecitata a riprendere l’esame degli atti, l’Asl non ha più risposto, lasciando inevasa la nostra istanza.


Altrettanto e peggio ancora se guardiamo al Comune. Alla nostra esplicita domanda circa le modalità con le quali il Comune pensasse di poter procedere alla demolizione del padiglione nuove degenze, il sindaco rispondeva che secondo gli uffici l’art. 24 delle norme tecniche di attuazione del piano particolareggiato non esclude la demolizione.


Ma il citato art. 24 Nta del piano particolareggiato alla lettera d), terzo capoverso, prevede “che la riqualificazione dei fabbricati potrà avvenire attraverso interventi di restauro, ristrutturazione edilizia, ampliamento e demolizione con successiva ricostruzione”; e alla lettera c), tra gli obiettivi si indica: “riqualificare gli edifici presenti in modo tale da contribuire al raggiungimento degli obbiettivi di qualità definiti nell’accordo di programma e nel presente piano particolareggiato; e rendere possibile attraverso la riqualificazione edilizia la organizzazione di un distretto sanitario e sociosanitario completo nell’area del Ceppo.


E’ del tutto evidente, quindi, che l’art. 24 Nta non si riferisce – come sostenuto dal Sindaco - ad una generica riqualificazione dell’area, quanto piuttosto ad una riqualificazione degli edifici, da attuarsi - eventualmente – anche con demolizione e successiva ricostruzione degli stessi, oltre che con interventi di restauro, di ristrutturazione edilizia e di ampliamento per servizi sanitari.


Per questo abbiamo inviato una lettera di diffida al sindaco circa l’autorizzazione alla demolizione del padiglione nuove degenza. Diffida alla quale il sindaco, non ha risposto, nel mentre le demolizioni sono ripartite.


Perché non ha risposto? Se è così sicuro del responso degli uffici tecnici, perché non esplicitare e motivare la loro interpretazione?


Il Comune, che impone ai cittadini il rispetto delle regole edificatorie, attraverso i suoi uffici e procedure burocratiche spesso lunghe e complesse, non può permettersi (e permettere all'Asl) di fare come gli pare in dispregio delle norme che si è dato.


A fronte di questa chiusura di Asl e Comune verso il diritto alla trasparenza dei cittadini, noi andremo avanti in tutte le sedi legali, per avere le risposte a tutte le nostre domande.


Rafforzati nella convinzione che la demolizione del padiglione nuove degenze sia uno spreco di denaro pubblico e di spazi utili alla salvaguardia della salute pubblica".

Fonte: Associazione Palomar
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: