Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
30mila verbali in meno ma aumentano violazioni extra Codice: attività polizia locale 2020

18/5/2021 - 18:45

PISTOIA - "Quest’anno, considerata l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, non ci è sembrato opportuno festeggiare ma era doveroso quantomeno ricordare il 159° anno di fondazione del corpo di polizia municipale di Pistoia. Abbiamo scelto lo spazio “il Colibrì” perché mi ha colpito la favola che ha ispirato il nome di questo centro educativo e che vorrei citare.

Un piccolo colibrì a differenza di tutti gli animali della foresta, non scappa davanti ad un incendio e cerca di spegnerlo trasportando piccole gocce d’acqua. Quando il leone gli chiede cosa stia facendo lui risponde “ci metto la mia parte”.
In un momento come questo, non penso esista frase più appropriata, ognuno di noi deve fare la propria parte e gli uomini e le donne del Corpo non si sono tirati indietro, hanno dimostrato, con la professionalità che li contraddistingue, senso del dovere e abnegazione. Nonostante il carico di lavoro e la delicatezza di alcuni servizi sono sempre stati presenti e vicini alla comunità di riferimento. Vorrei quindi ringraziarli per il lavoro che svolgono quotidianamente e rivolgo un sentito ringraziamento al Sindaco, Alessandro Tomasi, per la fiducia che ha riposto nelle mie capacità.

Sono soltanto pochi mesi che sono a Pistoia ma mi sento già a casa. Fin da subito, con tutti i colleghi dell’amministrazione comunale, con le altre forze di Polizia e le altre istituzioni presenti sul territorio, vi è stato spirito di collaborazione e rispetto reciproco, elementi che sono alla base di un rapporto proficuo e duraturo.

Di seguito troverete i dati e le informazioni che riassumono l’attività svolta nel 2020, che dimostrano l’impegno costante della Polizia Municipale nei vari settori della vita quotidiana".

 

La dirigente del servizio di polizia municipale comandante Ernesta Tomassetti


IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

Il corpo di polizia municipale è composto dal comandante, da due ufficiali in posizione organizzativa, da 9 ispettori e da 59 agenti di cui 10 a tempo determinato oltre che dal personale con funzioni amministrative. Il Comando è costituito dalle seguenti unità operative:

  • Procedimenti sanzionatori, front office e permessi - 3 Ispettori, 13 Agenti e 2 amministrativi

  • Gestione logistica e tecnologia - 1 Ispettore, 1 Agente e 2 amministrativi

  • Organizzazione e formazione - 1 Ispettore, 2 Agenti e 1 amministrativo

  • Pronto Intervento, Viabilità e Polizia Giudiziaria - 4 Ispettori, 35 Agenti di cui 10 a tempo determinato

  • Polizia Commerciale, Annonaria e Antidegrado - 1 Ispettore, 4 Agenti e 2 amministrativi

  • Polizia Edilizia e Ambiente - 1 Ispettore, 4 Agenti e 1 amministrativo


    Le Unità Operative

    Il comandante coordina l'attività generale di tutto il Corpo, da cui dipendono direttamente: l’unità operativa complessa Procedimenti Sanzionatori, Front Office e Permessi che coordina le attività amministrative e di supporto svolte dalla Polizia Municipale, gestisce i verbali e la riscossione coattiva, le procedure sanzionatorie, i ricorsi, le relazioni con il pubblico e il rilascio dei permessi; l’unità operativa complessa Gestione Logistica e Tecnologia che gestisce gli acquisti per le necessità della struttura, le gare di appalto non di competenza della centrale unica d’acquisto, effettua un controllo di gestione e la manutenzione degli automezzi e delle attrezzature; l’unità operativa Organizzazione e Formazione si occupa della segreteria e del protocollo, dell’organizzazione di tutti i servizi interni ed esterni, della gestione del personale; l’unità operativa Pronto Intervento, Viabilità e Polizia Giudiziaria che coordina le attività operative e di controllo sul territorio, la centrale operativa, il rilevamento degli incidenti stradali, i motociclisti, si occupa della ricezione delle denunce ed effettua attività di indagine di iniziativa e delegate dalla Procura della Repubblica; l’unità operativa Polizia Commerciale, Annonaria e Antidegrado effettua attività di controllo in ambito commerciale, all’interno dei mercati, attività di contrasto ai parcheggiatori abusivi, attività in materia di sicurezza urbana; l’unità operativa Polizia Edilizia e Ambiente effettua attività di vigilanza e controllo in materia edilizia e ambientale, opera in collaborazione con gli uffici tecnici del Comune e con gli Ispettori Ambientali.


    I veicoli in dotazione al Comando

    Il parco veicoli è costituito da 21 autoveicoli (di cui: 18 con fregi, 1 dei quali con cella di sicurezza interna; 3 senza fregi e un veicolo adibito a punto mobile di ascolto) assegnati alle varie unità operative in base alle specifiche necessità dei singoli servizi e 4 motocicli elettrici molto performanti con strumentazione ad alta tecnologia, nonché tre veicoli a disposizione del personale amministrativo.

 

DATI

U.O. PROCEDIMENTI SANZIONATORI, FRONT OFFICE E PERMESSI

Totale verbali elevati

56.100

Verbali del codice della strada contestati direttamente al trasgressore

508

Verbali del codice della strada non contestati al trasgressore

9.693

   

LE VIOLAZIONI PIU’ SIGNIFICATIVE

 

Sosta e transito in zona a traffico limitato

7.863

Sosta su marciapiedi

383

Sosta negli spazi riservati agli invalidi

47

Articolo 7 divieto di transito mezzi pesanti

7

Sosta in corrispondenza o prossimità di intersezioni o curve

14

Sosta omesso pagamento del corrispettivo per la sosta

739

Violazioni ai limiti di velocità

27.000

Attraversamenti delle intersezioni con il semaforo rosso

1.370

Guida senza cinture o sistemi di ritenuta per bambini

50

Guida senza casco

2

Guida senza patente e/o sospesa

9

Uso del cellulare alla guida

28

Omessa revisione dei veicoli

42

Guida in stato di ebbrezza

16

Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope

2

Veicoli non assicurati sanzionati

423

Verbali che prevedono la decurtazione di punti e mancata presentazione documenti

4.473

 

Il numero dei verbali elevati al codice della strada nell’anno 2020 è di 56.100, circa 30.000 in meno rispetto all’anno precedente. Il calo, dovuto ai vari provvedimenti restrittivi adottati per contrastare il Covid, ha interessato tutte le tipologie di infrazioni.

Da segnalare una drastica diminuzione delle violazioni semaforiche, infatti, da 9.923 siamo passati a 1.370. Sul dato ha inciso anche la sostituzione delle apparecchiature esistenti, infatti, le nuove tecnologie sono state attivate soltanto a partire dal 1° di giugno.

Ulteriori dati in calo, anche se in maniera meno significativa, sono quelli relativi ai transiti in ZTL e ai transiti sulle corsie preferenziali. Ciò è dovuto in particolare all’apertura al transito di due varchi in ZTL in alcune fasce orarie della giornata, per agevolare il delivery e alla riapertura al transito del varco di San Vitale per effetto della chiusura delle scuole.

In controtendenza sono state le violazioni diverse dal codice della strada che sono invece aumentate, passando da 614 del 2019 a 829 del 2020. Questo perché il 2020 è stato un anno in cui le attività di controllo si sono concentrate essenzialmente sul rispetto della normativa anticovid, inoltre, nel novembre 2019, sono state introdotte le nuove figure degli Ispettori Ambientali di Alia e quindi sono aumentati i controlli e le sanzioni in materia ambientale.


Rateizzazione delle violazioni al codice della strada

3

Gestione verbali per violazioni diverse dal codice della strada

829

Istanze di rimborso esaminate e concluse

204

Iscrizioni a ruolo per la riscossione coattiva delle sanzioni

11.020

Provvedimenti di discarico, diniego, sospensione, e revoca iscrizioni a ruolo

59

Lettere pre-ruolo inviate

25.092

Istanze di chiarimento/annullamento ricevute e gestite

1.999

Trasmissione patenti di guida ritirate e gestione pratica

24

 

Attivita’ URP e Front Office

Pratiche gestite

1230

Mail ricevute e gestite

2237

Telefonate evase

803

Persone ricevute

231

Accessi al Comando

3333

Informazioni dirette allo sportello

9586

Permessi giornalieri rilasciati

1049

Notifiche effettuate su avvisi di deposito

823

Presentazione documenti (art.126 bis, art.180, art. 193 CdS ecc..)

1030

 

Contenzioso e supporto giuridico

Ricorsi al Prefetto trattati o in corso di trattazione

345

Respinti/inammissibili/rinuncia

225

Accolti

120

Ricorsi al Giudice di Pace registrati

303

Ricorsi definiti in giudizio

210

Ricorsi respinti

148

Ricorsi accolti

37

Autotutela

25

 

Rimozioni e depositeria

Sequestri per mancata copertura assicurativa

72

Altri sequestri amministrativi

3

Fermi amministrativi

12

Veicoli non ritirati

5

 

DATI U.O.PRONTOINTERVENTO,VIABILITA’EPOLIZIAGIUDIZIARIA

 

Incidenti stradali per anno

ANNO

SOLO DANNI

CON FERITI

MORTALI

TOTALI

         

2020

107

196

7

310

2019

186

272

5

463

2018

177

289

0

466

 

Trend incidenti

 

SOLO DANNI

CON FERITI

MORTALI

TOTALI

         

2020 rispetto al 2019

-79 (-42,47%)

-76 (-27,94%)

+2 (+ 40%)

-153
- (33,04 %)

2019 rispetto al 2018

+9 (+5,08%)

-17 (-5,88%)

+5

-3 -0,64 %

 

Lo scorso anno vi è stata una diminuzione dei sinistri stradali, infatti, si è passati da 463 incidenti nel 2019 a 310 incidenti nel corso del 2020. Tale diminuzione si spiega con le restrizioni alla libertà di circolazione a seguito dell’adozione dei provvedimenti anticovid. Da segnalare che purtroppo sono aumentati i sinistri con esito mortale, unico dato in aumento rispetto all’anno precedente.

 

Notizie di reato su incidenti stradali

NORMA VIOLATA

REATO

N.D.R. 2019

N.D.R. 2020

art. 186 C.d.S.

in materia di alcol

24

11

art 187 C.d.S.

stupefacenti

5

3

art. 189 C.d.S.

omissione di soccorso

4

10

art. 590 C.P.

lesioni colpose

3

3

art. 590 bis C.P.

lesioni colpose stradali

22

18

art. 589 bis C.P.

omicidio stradale

5

7

altri reati

altri reati

1

1

Totale N.D.R.

 

64

53

 

Incidenti per tipologia

NATURA INCIDENTE

TOTALI 2019

TOTALI 2020

Tamponamento

86

40

Investimento di pedone

47

31

Scontro laterale

47

33

Urto con ostacolo accidentale

64

39

Urto con veicolo in sosta

35

23

Fuoriuscita

34

24

Scontro frontale

21

36

Urto con veicolo in fermo o arresto

6

5

Caduta da veicolo

6

7

Frenata improvvisa

2

2

 

Sanzioni più frequenti e sinistri stradali

SANZIONI AL CODICE DELLA STRADA

TOTALI

art. 141 (velocità)

105

art. 145 (precedenza)

60

art. 154 (cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre)

25

art. 15 (atti vietati)

22

art. 189 (comportamento in caso di incidente)

24

art. 80 (revisioni)

3

art. 186 ed art. 186 bis (guida sotto l’influenza dell'alcool)

7

art. 191 (comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni)

11

art. 146 (violazione della segnaletica stradale)

9

art. 7 (regolamentazione della circolazione nei centri abitati)

14

art. 193 (obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile)

5

art. 149 (distanza di sicurezza tra i veicoli)

6

art. 148 (sorpasso)

10

art. 157 (arresto, fermata e sosta dei veicoli)

12

art. 116 (patente di guida)

1

art. 172 (uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini)

2

art. 190 (comportamento dei pedoni)

5

art. 143 (posizione dei veicoli sulla carreggiata)

9

art. 180 (possesso dei documenti di circolazione e di guida)

4

art. 68 (dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi)

3

art. 158 (divieto di fermata e di sosta dei veicoli)

3

art. 126 (durata e conferma della validità della patente di guida)

2

art. 182 (Circolazione dei velocipedi)

1

art. 187 (Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti)

2

   

Totale complessivo

345

 

Ulteriore dato positivo è rappresentato dalla diminuzione degli incidenti nei quali si verificano reati “stradali”, in particolare vi è stata una diminuzione dei sinistri che hanno coinvolto conducenti che alla guida sono risultati in stato di alterazione alcolica o da sostanza stupefacente. Sono invece aumentati, più del doppio, i casi di fuga con omissione di soccorso, siamo passati da 4 del 2019 a 10 nel 2020. La maggior parte degli incidenti è dovuta ad una velocità non commisurata alle condizioni del tempo o della strada, ciò molto spesso ha come conseguenza il non rispetto della dovuta distanza di sicurezza e quindi è causa di tamponamenti.

 

Le strade con maggiore incidentalità

STRADE

TOTALI 2019

TOTALI 2020

V ARIAZIONE 2020 SU 2019

Viale Adua

26

25

- 1 ( -3,84%)

Via Fiorentina

28

23

-5 ( -17,84%)

Via Toscana

34

13

- 31 ( -91,17 %) )

Via Enrico Fermi

21

10

-11(- 52,38%)

Via Pratese

8

9

+1 ( + 12,50%)

Rotonda della Vergine

8

7

-1 ( - 12,50%)

Via Modenese

7

6

-1 ( -14,28%)

SS 64 Porrettana

8

4

- 4 ( - 50%)

Via Sestini

10

3

-7 ( - 70%)

Via Montalese

7

2

- 5 ( -71,42%)

 

Incidenti per mese 2020

MESE

TOTALE

Gennaio

37

Febbraio

35

Marzo

16

Aprile

8

Maggio

34

Giugno

24

Luglio

29

Agosto

32

Settembre

22

Ottobre

30

Novembre

19

Dicembre

24

 

Attività di Polizia Giudiziaria

TIPO DI ATTIVITA’

2019

2020

Rogatorie internazionali

2

2

Notizie di reato inoltrate alla Procura della Repubblica

181

196

Deleghe per indagini e altre attività

34

22

Interrogatori delegati

0

6

Veicoli rubati ritrovati e gestiti

2

2

Denunce a piede libero

102

135

 

Richieste di intervento gestite dalla Centrale Operativa

Spazi invalidi

TIPOLOGIA DELLA RICHIESTA

2020

page10image20104page10image20264

Viabilità e sinistri stradali (incidenti con feriti e/o mortali, solo danni, ingombro stradale, viabilità)

511

page10image21840page10image22000

208

page10image22608page10image22768

Altre soste irregolari (soste irregolari, passo carrabile, carico e Scarico)

1634

page10image24184page10image24344

Nomadi-Extracomunitari

97

page10image25400page10image25560

Segnaletica e anomalie stradali (anomalie stradali, segnaletica, semafori, sostanze viscide)

492

page10image26976page10image27136

Rumori e disturbi in genere

227

684

Degrado urbano (manomissione sigilli, veicoli abbandonati e/o rubati, danneggiamento)

135

page10image30656page10image30816

Altro (evento generico, controllo ordinanze, animali, persone disperse, ASO/TSO, ecc)

1975

page10image32232page10image32392

Totale

5963

Ausilio altri uffici, enti, ditte (ausilio altri enti, carte identità, perdita idrica, pubblica illum., controlli edilizi, ambientali e annonari)

 

Interventi effettuati dalla viabilità

Controllo soste irregolari

TIPOLOGIA INTERVENTI PIU’ RILEVANTI

2020

page11image3568page11image3728

Polizia di prossimità - numero di servizi

231

page11image5024page11image5184

Anomalie stradali

102

page11image6280page11image6440

ASO - TSO

49

page11image7576page11image7736

1.102

page11image8344page11image8504

Controllo detenzione animali

Controllo spazi residenti

42

page11image10168page11image10328

128

page11image10936page11image11096

Controllo spazi invalidi

183

page11image12232page11image12392

Controlli Covid-19

757

page11image13488page11image13648

Disturbo quiete pubblica

Ordine pubblico

150

164

158

page11image16808page11image16968

Passo carrabile

210

page11image18064page11image18224

Posti di controllo

155

page11image19360page11image19520

Recupero animali vaganti

Segnaletica, semafori

26

page11image21144page11image21304

Richieste di intervento per viabilità

110

page11image22520page11image22680

50

page11image23288page11image23448

Viabilità scuole

1.600

page11image24544page11image24704

TOTALE

5.217

Intralci stradali

Il personale del pronto intervento e della viabilità opera su tutto il territorio con pattuglie appiedate, automontate e motomontate, effettua gli interventi disposti della Centrale Operativa, nonché controlli di polizia stradale.
La Polizia di Prossimità, per definizione più vicina ai cittadini, è presente sul territorio in modo capillare e secondo un calendario prestabilito opera in tu

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/5/2021 - 22:08

AUTORE:
Devis

Mi salta all'occhio un dato in particolare nel primo resoconto: su oltre 56000 verbali (cinquantaseimila...non cento o duecento) solo 28 erano per guida con uso del cellulare. I controlli non sono fatti a dovere. Io sono in giro tutti i giorni per lavoro e chi usa il cellulare mentre guida non sono 28 su 56000, non prendiamoci in giro.

Secondo me, chi doveva fare le multe era distratto dallo smartphone...