L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
PISTOIA - "Quest’anno, considerata l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, non ci è sembrato opportuno festeggiare ma era doveroso quantomeno ricordare il 159° anno di fondazione del corpo di polizia municipale di Pistoia. Abbiamo scelto lo spazio “il Colibrì” perché mi ha colpito la favola che ha ispirato il nome di questo centro educativo e che vorrei citare.
Un piccolo colibrì a differenza di tutti gli animali della foresta, non scappa davanti ad un incendio e cerca di spegnerlo trasportando piccole gocce d’acqua. Quando il leone gli chiede cosa stia facendo lui risponde “ci metto la mia parte”.
In un momento come questo, non penso esista frase più appropriata, ognuno di noi deve fare la propria parte e gli uomini e le donne del Corpo non si sono tirati indietro, hanno dimostrato, con la professionalità che li contraddistingue, senso del dovere e abnegazione. Nonostante il carico di lavoro e la delicatezza di alcuni servizi sono sempre stati presenti e vicini alla comunità di riferimento. Vorrei quindi ringraziarli per il lavoro che svolgono quotidianamente e rivolgo un sentito ringraziamento al Sindaco, Alessandro Tomasi, per la fiducia che ha riposto nelle mie capacità.
Sono soltanto pochi mesi che sono a Pistoia ma mi sento già a casa. Fin da subito, con tutti i colleghi dell’amministrazione comunale, con le altre forze di Polizia e le altre istituzioni presenti sul territorio, vi è stato spirito di collaborazione e rispetto reciproco, elementi che sono alla base di un rapporto proficuo e duraturo.
Di seguito troverete i dati e le informazioni che riassumono l’attività svolta nel 2020, che dimostrano l’impegno costante della Polizia Municipale nei vari settori della vita quotidiana".
La dirigente del servizio di polizia municipale comandante Ernesta Tomassetti
IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE
Il corpo di polizia municipale è composto dal comandante, da due ufficiali in posizione organizzativa, da 9 ispettori e da 59 agenti di cui 10 a tempo determinato oltre che dal personale con funzioni amministrative. Il Comando è costituito dalle seguenti unità operative:
Procedimenti sanzionatori, front office e permessi - 3 Ispettori, 13 Agenti e 2 amministrativi
Gestione logistica e tecnologia - 1 Ispettore, 1 Agente e 2 amministrativi
Organizzazione e formazione - 1 Ispettore, 2 Agenti e 1 amministrativo
Pronto Intervento, Viabilità e Polizia Giudiziaria - 4 Ispettori, 35 Agenti di cui 10 a tempo determinato
Polizia Commerciale, Annonaria e Antidegrado - 1 Ispettore, 4 Agenti e 2 amministrativi
Polizia Edilizia e Ambiente - 1 Ispettore, 4 Agenti e 1 amministrativo
Le Unità Operative
Il comandante coordina l'attività generale di tutto il Corpo, da cui dipendono direttamente: l’unità operativa complessa Procedimenti Sanzionatori, Front Office e Permessi che coordina le attività amministrative e di supporto svolte dalla Polizia Municipale, gestisce i verbali e la riscossione coattiva, le procedure sanzionatorie, i ricorsi, le relazioni con il pubblico e il rilascio dei permessi; l’unità operativa complessa Gestione Logistica e Tecnologia che gestisce gli acquisti per le necessità della struttura, le gare di appalto non di competenza della centrale unica d’acquisto, effettua un controllo di gestione e la manutenzione degli automezzi e delle attrezzature; l’unità operativa Organizzazione e Formazione si occupa della segreteria e del protocollo, dell’organizzazione di tutti i servizi interni ed esterni, della gestione del personale; l’unità operativa Pronto Intervento, Viabilità e Polizia Giudiziaria che coordina le attività operative e di controllo sul territorio, la centrale operativa, il rilevamento degli incidenti stradali, i motociclisti, si occupa della ricezione delle denunce ed effettua attività di indagine di iniziativa e delegate dalla Procura della Repubblica; l’unità operativa Polizia Commerciale, Annonaria e Antidegrado effettua attività di controllo in ambito commerciale, all’interno dei mercati, attività di contrasto ai parcheggiatori abusivi, attività in materia di sicurezza urbana; l’unità operativa Polizia Edilizia e Ambiente effettua attività di vigilanza e controllo in materia edilizia e ambientale, opera in collaborazione con gli uffici tecnici del Comune e con gli Ispettori Ambientali.
I veicoli in dotazione al Comando
Il parco veicoli è costituito da 21 autoveicoli (di cui: 18 con fregi, 1 dei quali con cella di sicurezza interna; 3 senza fregi e un veicolo adibito a punto mobile di ascolto) assegnati alle varie unità operative in base alle specifiche necessità dei singoli servizi e 4 motocicli elettrici molto performanti con strumentazione ad alta tecnologia, nonché tre veicoli a disposizione del personale amministrativo.
DATI
U.O. PROCEDIMENTI SANZIONATORI, FRONT OFFICE E PERMESSI
Totale verbali elevati |
56.100 |
Verbali del codice della strada contestati direttamente al trasgressore |
508 |
Verbali del codice della strada non contestati al trasgressore |
9.693 |
LE VIOLAZIONI PIU’ SIGNIFICATIVE |
|
Sosta e transito in zona a traffico limitato |
7.863 |
Sosta su marciapiedi |
383 |
Sosta negli spazi riservati agli invalidi |
47 |
Articolo 7 divieto di transito mezzi pesanti |
7 |
Sosta in corrispondenza o prossimità di intersezioni o curve |
14 |
Sosta omesso pagamento del corrispettivo per la sosta |
739 |
Violazioni ai limiti di velocità |
27.000 |
Attraversamenti delle intersezioni con il semaforo rosso |
1.370 |
Guida senza cinture o sistemi di ritenuta per bambini |
50 |
Guida senza casco |
2 |
Guida senza patente e/o sospesa |
9 |
Uso del cellulare alla guida |
28 |
Omessa revisione dei veicoli |
42 |
Guida in stato di ebbrezza |
16 |
Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope |
2 |
Veicoli non assicurati sanzionati |
423 |
Verbali che prevedono la decurtazione di punti e mancata presentazione documenti |
4.473 |
Il numero dei verbali elevati al codice della strada nell’anno 2020 è di 56.100, circa 30.000 in meno rispetto all’anno precedente. Il calo, dovuto ai vari provvedimenti restrittivi adottati per contrastare il Covid, ha interessato tutte le tipologie di infrazioni.
Da segnalare una drastica diminuzione delle violazioni semaforiche, infatti, da 9.923 siamo passati a 1.370. Sul dato ha inciso anche la sostituzione delle apparecchiature esistenti, infatti, le nuove tecnologie sono state attivate soltanto a partire dal 1° di giugno.
Ulteriori dati in calo, anche se in maniera meno significativa, sono quelli relativi ai transiti in ZTL e ai transiti sulle corsie preferenziali. Ciò è dovuto in particolare all’apertura al transito di due varchi in ZTL in alcune fasce orarie della giornata, per agevolare il delivery e alla riapertura al transito del varco di San Vitale per effetto della chiusura delle scuole.
In controtendenza sono state le violazioni diverse dal codice della strada che sono invece aumentate, passando da 614 del 2019 a 829 del 2020. Questo perché il 2020 è stato un anno in cui le attività di controllo si sono concentrate essenzialmente sul rispetto della normativa anticovid, inoltre, nel novembre 2019, sono state introdotte le nuove figure degli Ispettori Ambientali di Alia e quindi sono aumentati i controlli e le sanzioni in materia ambientale.
Rateizzazione delle violazioni al codice della strada |
3 |
Gestione verbali per violazioni diverse dal codice della strada |
829 |
Istanze di rimborso esaminate e concluse |
204 |
Iscrizioni a ruolo per la riscossione coattiva delle sanzioni |
11.020 |
Provvedimenti di discarico, diniego, sospensione, e revoca iscrizioni a ruolo |
59 |
Lettere pre-ruolo inviate |
25.092 |
Istanze di chiarimento/annullamento ricevute e gestite |
1.999 |
Trasmissione patenti di guida ritirate e gestione pratica |
24 |
Attivita’ URP e Front Office
Pratiche gestite |
1230 |
Mail ricevute e gestite |
2237 |
Telefonate evase |
803 |
Persone ricevute |
231 |
Accessi al Comando |
3333 |
Informazioni dirette allo sportello |
9586 |
Permessi giornalieri rilasciati |
1049 |
Notifiche effettuate su avvisi di deposito |
823 |
Presentazione documenti (art.126 bis, art.180, art. 193 CdS ecc..) |
1030 |
Contenzioso e supporto giuridico
Ricorsi al Prefetto trattati o in corso di trattazione |
345 |
Respinti/inammissibili/rinuncia |
225 |
Accolti |
120 |
Ricorsi al Giudice di Pace registrati |
303 |
Ricorsi definiti in giudizio |
210 |
Ricorsi respinti |
148 |
Ricorsi accolti |
37 |
Autotutela |
25 |
Rimozioni e depositeria
Sequestri per mancata copertura assicurativa |
72 |
Altri sequestri amministrativi |
3 |
Fermi amministrativi |
12 |
Veicoli non ritirati |
5 |
DATI U.O.PRONTOINTERVENTO,VIABILITA’EPOLIZIAGIUDIZIARIA
Incidenti stradali per anno
ANNO |
SOLO DANNI |
CON FERITI |
MORTALI |
TOTALI |
2020 |
107 |
196 |
7 |
310 |
2019 |
186 |
272 |
5 |
463 |
2018 |
177 |
289 |
0 |
466 |
Trend incidenti
SOLO DANNI |
CON FERITI |
MORTALI |
TOTALI |
|
2020 rispetto al 2019 |
-79 (-42,47%) |
-76 (-27,94%) |
+2 (+ 40%) |
-153 |
2019 rispetto al 2018 |
+9 (+5,08%) |
-17 (-5,88%) |
+5 |
-3 -0,64 % |
Lo scorso anno vi è stata una diminuzione dei sinistri stradali, infatti, si è passati da 463 incidenti nel 2019 a 310 incidenti nel corso del 2020. Tale diminuzione si spiega con le restrizioni alla libertà di circolazione a seguito dell’adozione dei provvedimenti anticovid. Da segnalare che purtroppo sono aumentati i sinistri con esito mortale, unico dato in aumento rispetto all’anno precedente.
Notizie di reato su incidenti stradali
NORMA VIOLATA |
REATO |
N.D.R. 2019 |
N.D.R. 2020 |
art. 186 C.d.S. |
in materia di alcol |
24 |
11 |
art 187 C.d.S. |
stupefacenti |
5 |
3 |
art. 189 C.d.S. |
omissione di soccorso |
4 |
10 |
art. 590 C.P. |
lesioni colpose |
3 |
3 |
art. 590 bis C.P. |
lesioni colpose stradali |
22 |
18 |
art. 589 bis C.P. |
omicidio stradale |
5 |
7 |
altri reati |
altri reati |
1 |
1 |
Totale N.D.R. |
64 |
53 |
Incidenti per tipologia
NATURA INCIDENTE |
TOTALI 2019 |
TOTALI 2020 |
Tamponamento |
86 |
40 |
Investimento di pedone |
47 |
31 |
Scontro laterale |
47 |
33 |
Urto con ostacolo accidentale |
64 |
39 |
Urto con veicolo in sosta |
35 |
23 |
Fuoriuscita |
34 |
24 |
Scontro frontale |
21 |
36 |
Urto con veicolo in fermo o arresto |
6 |
5 |
Caduta da veicolo |
6 |
7 |
Frenata improvvisa |
2 |
2 |
Sanzioni più frequenti e sinistri stradali
SANZIONI AL CODICE DELLA STRADA |
TOTALI |
art. 141 (velocità) |
105 |
art. 145 (precedenza) |
60 |
art. 154 (cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre) |
25 |
art. 15 (atti vietati) |
22 |
art. 189 (comportamento in caso di incidente) |
24 |
art. 80 (revisioni) |
3 |
art. 186 ed art. 186 bis (guida sotto l’influenza dell'alcool) |
7 |
art. 191 (comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni) |
11 |
art. 146 (violazione della segnaletica stradale) |
9 |
art. 7 (regolamentazione della circolazione nei centri abitati) |
14 |
art. 193 (obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile) |
5 |
art. 149 (distanza di sicurezza tra i veicoli) |
6 |
art. 148 (sorpasso) |
10 |
art. 157 (arresto, fermata e sosta dei veicoli) |
12 |
art. 116 (patente di guida) |
1 |
art. 172 (uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini) |
2 |
art. 190 (comportamento dei pedoni) |
5 |
art. 143 (posizione dei veicoli sulla carreggiata) |
9 |
art. 180 (possesso dei documenti di circolazione e di guida) |
4 |
art. 68 (dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi) |
3 |
art. 158 (divieto di fermata e di sosta dei veicoli) |
3 |
art. 126 (durata e conferma della validità della patente di guida) |
2 |
art. 182 (Circolazione dei velocipedi) |
1 |
art. 187 (Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti) |
2 |
Totale complessivo |
345 |
Ulteriore dato positivo è rappresentato dalla diminuzione degli incidenti nei quali si verificano reati “stradali”, in particolare vi è stata una diminuzione dei sinistri che hanno coinvolto conducenti che alla guida sono risultati in stato di alterazione alcolica o da sostanza stupefacente. Sono invece aumentati, più del doppio, i casi di fuga con omissione di soccorso, siamo passati da 4 del 2019 a 10 nel 2020. La maggior parte degli incidenti è dovuta ad una velocità non commisurata alle condizioni del tempo o della strada, ciò molto spesso ha come conseguenza il non rispetto della dovuta distanza di sicurezza e quindi è causa di tamponamenti.
Le strade con maggiore incidentalità
STRADE |
TOTALI 2019 |
TOTALI 2020 |
V ARIAZIONE 2020 SU 2019 |
Viale Adua |
26 |
25 |
- 1 ( -3,84%) |
Via Fiorentina |
28 |
23 |
-5 ( -17,84%) |
Via Toscana |
34 |
13 |
- 31 ( -91,17 %) ) |
Via Enrico Fermi |
21 |
10 |
-11(- 52,38%) |
Via Pratese |
8 |
9 |
+1 ( + 12,50%) |
Rotonda della Vergine |
8 |
7 |
-1 ( - 12,50%) |
Via Modenese |
7 |
6 |
-1 ( -14,28%) |
SS 64 Porrettana |
8 |
4 |
- 4 ( - 50%) |
Via Sestini |
10 |
3 |
-7 ( - 70%) |
Via Montalese |
7 |
2 |
- 5 ( -71,42%) |
Incidenti per mese 2020
MESE |
TOTALE |
Gennaio |
37 |
Febbraio |
35 |
Marzo |
16 |
Aprile |
8 |
Maggio |
34 |
Giugno |
24 |
Luglio |
29 |
Agosto |
32 |
Settembre |
22 |
Ottobre |
30 |
Novembre |
19 |
Dicembre |
24 |
Attività di Polizia Giudiziaria
TIPO DI ATTIVITA’ |
2019 |
2020 |
Rogatorie internazionali |
2 |
2 |
Notizie di reato inoltrate alla Procura della Repubblica |
181 |
196 |
Deleghe per indagini e altre attività |
34 |
22 |
Interrogatori delegati |
0 |
6 |
Veicoli rubati ritrovati e gestiti |
2 |
2 |
Denunce a piede libero |
102 |
135 |
Richieste di intervento gestite dalla Centrale Operativa
Spazi invalidi
TIPOLOGIA DELLA RICHIESTA
2020
Viabilità e sinistri stradali (incidenti con feriti e/o mortali, solo danni, ingombro stradale, viabilità)
511
208
Altre soste irregolari (soste irregolari, passo carrabile, carico e Scarico)
1634
Nomadi-Extracomunitari
97
Segnaletica e anomalie stradali (anomalie stradali, segnaletica, semafori, sostanze viscide)
492
Rumori e disturbi in genere
227
684
Degrado urbano (manomissione sigilli, veicoli abbandonati e/o rubati, danneggiamento)
135
Altro (evento generico, controllo ordinanze, animali, persone disperse, ASO/TSO, ecc)
1975
Totale
5963
Ausilio altri uffici, enti, ditte (ausilio altri enti, carte identità, perdita idrica, pubblica illum., controlli edilizi, ambientali e annonari)
Interventi effettuati dalla viabilità
Controllo soste irregolari
TIPOLOGIA INTERVENTI PIU’ RILEVANTI
2020
Polizia di prossimità - numero di servizi
231
Anomalie stradali
102
ASO - TSO
49
1.102
Controllo detenzione animali
Controllo spazi residenti
42
128
Controllo spazi invalidi
183
Controlli Covid-19
757
Disturbo quiete pubblica
Ordine pubblico
150
164
158
Passo carrabile
210
Posti di controllo
155
Recupero animali vaganti
Segnaletica, semafori
26
Richieste di intervento per viabilità
110
50
Viabilità scuole
1.600
TOTALE
5.217
Intralci stradali
Il personale del pronto intervento e della viabilità opera su tutto il territorio con pattuglie appiedate, automontate e motomontate, effettua gli interventi disposti della Centrale Operativa, nonché controlli di polizia stradale.
La Polizia di Prossimità, per definizione più vicina ai cittadini, è presente sul territorio in modo capillare e secondo un calendario prestabilito opera in tu