Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In scadenza i bandi per richiedere contributi per il diritto allo studio: ecco tutte le proposte del nostro territorio

26/5/2021 - 13:39

Sono in scadenza il 31 maggio le domande per l'assegnazione dei contributi per il diritto allo studio ("Pacchetto scuola"). Di seguito tutte le proposte del nostro territorio.

 

Montale

Via all'assegnazione di contributi economici per il sostegno al diritto allo studio per l'anno 2021/2022
Al via i contributi per le famiglie con basso reddito per acquistare libri, materiale didattico o per usufruire dei servizi scolastici.
Dal 3 maggio 2021, sarà possibile partecipare al bando presentando la domanda per l'assegnazione del buono. L'Amministrazione Comunale per sostenere le famiglie con figli in età scolare ha approvato il bando per l’assegnazione del contributo erogato dalla Regione Toscana, attraverso la Provincia. Possono presentare domanda le famiglie con un Isee non superiore a € 15.748,78 e con figli iscritti per l’anno scolastico 2021/2022 con età non superiore a 20 anni.
La domanda potrà essere presentata fino al 31 maggio 2021 compreso: bando, modulo e tutte le altre informazioni si possono scaricare dal sito del Comune di Montale nella sezione Notizie alla pagina https://www.comune.montale.pt.it/home/notizie-eventi/notizie/2021/04/Pacchetto-scuola.html

 

Ponte Buggianese

Il “Pacchetto Scuola” è un incentivo economico individuale, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici);

La domanda può essere presentata da genitori, tutori o studenti maggiorenni in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.

Il requisito è la residenza nel Comune di Ponte Buggianese pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola.
La domanda di ammissione al bando potrà essere presentata da oggi mercoledì 28 aprile 2021 alle ore 9 fino a lunedì 31 maggio entro le ore 13, debitamente compilata in ogni sua parte, corredata da copia del documento e della firma del richiedente.

 

Maggiori informazioni sui requisiti necessari e sulle modalità di inviodelle domande potranno essere richiesti direttamente all’ufficio preposto oppure consultare il sito dell’Amministrazione Comunale all’indirizzo www.comune.ponte-buggianese.pt.it.

 

Pescia

Il Comune di Pescia, dopo il passaggio di giunta avvenuto nei giorni scorsi, ha adottato le linee guida che costituiscono l’ossatura del provvedimento denominato “Pacchetto scuola”, presentato dall’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi.
A seguito di questa approvazione, il bando è stato pubblicato e la domanda è già disponibile online sul sito del comune www.comune.pescia.pt.it nella sezione dedicata alla scuola. Per presentare le domande, che comporranno la graduatoria che consentirà di ricevere i contributi per il diritto allo studio, c’è tempo fino al 31 maggio 2021.
“Rispetto all’anno scorso ci sono tempi accorciati e quindi invitiamo tutti gli interessati a presentare nei tempi corretti la domanda, ovvero il 31 maggio. Si tratta di una misura importante per molte famiglie in difficoltà con questa situazione generale legata all’’emergenza sanitaria- dice l’assessore Fiorella Grossi-. I criteri rimangono gli stessi rispetto allo scorso anno.  Gli uffici comunali sono a disposizione per informazioni e aiuti nella compilazione delle domande”.
Il "Pacchetto scuola" per l'anno scolastico 2021/2022 è destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all'importo di euro 15.748,781.
Informazioni possono essere richieste al comune - Ufficio Scolastico rivolgendosi a: Francesca Garozzo tel. 0572492328 e-mail pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it.
La domanda d’ammissione al bando diretta al sindaco del comune di residenza dello studente, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del richiedente deve essere presentata al comune di residenza dello studente  entro e non oltre il 31/05/2021, nelle seguenti modalità:
Invio tramite PEC all’indirizzo di posta certificata del comune: comune.pescia@legalmail.it;
Invio tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.pescia.pt.it;
Presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo in Piazza Mazzini 11, dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Martedi e il Giovedi anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00.
Pistoia

C’è tempo fino a lunedì 31 maggio per presentare le domande per il “Pacchetto Scuola 2021-2022”, il bando per la concessione di contributi per il diritto allo studio. L’incentivo è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado - statale, paritaria privata o degli enti locali - o iscritti a un percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP), residenti nel Comune di Pistoia.

Il bando e i moduli per la presentazione della domanda, rivolta alle famiglie con un valore Isee non superiore a 15.748,78 euro, sono pubblicati sul sito del Comune di Pistoia, nell’area tematica “educazione”, sezione “diritto allo studio e contributi nidi e scuole dell’infanzia”.

Le domande dovranno essere corredate dalla copia del documento di identità del richiedente e inviate entro le ore 12.30 del 31 maggio, tramite posta raccomandataall’indirizzo Comune di Pistoia – servizio Educazione e Istruzione – piazza del Duomo n. 1 – 51100 Pistoia (farà fede la data di arrivo), oppure tramite mail all’indirizzo:pacchettoscuola2021-2022@comune.pistoia.it 

In caso di difficoltà nell’invio telematico, è possibile presentare personalmente la domanda, il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12.30, previo appuntamento telefonico al numero 0573 371821, negli uffici del servizio Educazione e Istruzione, in via dei Pappagalli 29 a Pistoia.

Eventuali ulteriori informazioni in merito possono essere richieste a Antonella Mearelli, mail: a.mearelli@comune.pistoia.it – telefono 0573 371821.

 

San Marcello Piteglio

C'è tempo fino al 31 maggio per richiedere i contributi previsti dal cosiddetto "Pacchetto scuola" relativo all'anno scolastico 2021/2022. Il beneficio è destinato a studenti che frequentino la scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) residenti nei territori dei Comuni di San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano e Sambuca Pistoiese appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (Isee) non superiore a 15.748,78 euro.
Obiettivo del "Pacchetto scuola" è aiutare le famiglie a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri e altro materiale didattico o servizi), garantendo così pari opportunità di accesso all'istruzione e migliorando l'efficacia del sistema educativo.
L'importo, unico per ogni ordine di scuola e classe di corso, potrà variare da un minimo di 180 euro a un massimo di 300, in base ai fondi che la Regione Toscana stanzierà per il Comune di San Marcello Piteglio. I contributi verranno assegnati agli studenti in possesso dei requisiti fino a esaurimento delle risorse disponibili, in base a graduatorie in ordine crescente di valore Isee.
Le domande dovranno essere consegnate secondo queste modalità:

  • posta elettronica certifica (PEC) al seguente indirizzo:comunesanmarcellopiteglio@pec.it

  • raccomandata postale, indirizzata a Comune di San Marcello Piteglio, Via Pietro Leopoldo 10- 24, 51028 San Marcello Piteglio;

  • a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di San Marcello Piteglio, aperto dal lunedì al venerdì in orario 9.00 -12.00. 
    I moduli possono essere scaricati dai siti istituzionali dei tre Comuni montani e dal sito della scuola frequentata, oppure ritirati presso i municipi di San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano e Sambuca Pistoiese.

La graduatoria degli idonei al bando sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di San Marcello Piteglio entro la data di lunedì 5 LUGLIO 2021 e sul sito istituzionale del Comune stesso. 
Il presente bando è reperibile sul sito del Comune di San Marcello Piteglio al seguente indirizzo: https://www.comune.sanmarcellopiteglio.pt.it/it-it/home

Possono essere richiesti chiarimenti e informazioni all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di San Marcello Piteglio, rivolgendosi a Jessica Petrini (tel. 0573/621291, mail jessica.petrini@comunesanmarcellopiteglio.it) e Paolo Rossi (tel. 0573/621293, mail paolo.rossi@comunesanmarcellopiteglio.it ).

 

Monsummano

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione comunica a tutti i genitori interessati che è stato pubblicato il bando per la presentazione online della domanda per l'esonero dal pagamento dei servizi scolastici di mensa, trasporto ed Asilo Nido per l'anno scolastico 2021/2022.

Il cittadino, comodamente da casa, può inviare la domanda con conseguente riduzione dei tempi di attesa e miglioramento del servizio svolto dagli uffici; infatti è operativa sul sito del Comune di Monsummano Terme la nuova piattaforma che consente la presentazione della domanda in modalità online.

Per accedere alla piattaforma, è obbligatorio effettuare la registrazione al portale attraverso uno dei seguenti canali: CNS (Carta Nazionale dei Servizi) - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

L'accesso tramite CIE (Carta d'Identità Elettronica) è in corso di attivazione.

Si raccomanda ai cittadini che non l'avessero ancora fatto, di attivare subito la CNS o di richiedere lo SPID.

Per l'attivazione della tessera sanitaria CNS e per informazioni su SPID è possibile rivolgersi all'URP (c/o palazzo comunale, tel. 0572 959 265, e-mail urp@comune.monsummano-terme.pt.it ).

La DOMANDA DI ESONERO dal pagamento dei servizi scolastici di mensa e trasporto e della retta dell'asilo nido comunale, e la DOMANDA DEL PACCHETTO SCUOLA dirette alla Sindaca del Comune di Monsummano Terme, devono essere presentate esclusivamente  ONLINE dal sito:

https://www.comune.monsummano-terme.pt.it sezione “SERVIZI ONLINE” - “Servizi scolastici”

oppure accedendo al seguente link:

https://monsummanoterme.simeal.it/sicare/benvenuto.php

Le domande potranno essere compilate soltanto previa registrazione alla nuova piattaforma dei servizi scolastici attraverso uno dei seguenti metodi di autenticazione: SPID e CNS/TS-CNS.

In conseguenza dei provvedimenti inerenti l’emergenza sanitaria da COVID-19, l’assistenza per la presentazione delle domande viene garantita da remoto, telefonando ai seguenti numeri dell'Ufficio Pubblica Istruzione 0572 959334 oppure 0572 959335.

Le chiamate possono essere effettuate al lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – martedì e giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 17,00.

Per chi non avesse a disposizione strumenti informatici per poter effettuare l'iscrizione sulla nuova piattaforma, si potrà recare, previo appuntamento, presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, dove sarà attivata una postazione con assistenza di un operatore per aiutare il cittadino in difficoltà.

La scadenza delle due domande è la seguente:

  • Domanda di esonero servizi scolastici mensa, trasporto ed asilo nido entro le ore 12,00 di Lunedì 31 Maggio 2021 
  • Pacchetto scuola entro le ore 12,00 di Venerdì 4 Giugno 2021 

Le domande non saranno accettate oltre la scadenza prevista

 

Quarrata

Il Comune di Quarrata ha approvato il bando comunale per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola – anno scolastico 2020-2021”, rivolto agli studenti iscritti al prossimo anno scolastico delle scuole secondarie di primo o secondo grado, statali e paritarie private o ad un percorso di istruzione e formazione professionale. L'incentivo viene messo a disposizione dalla Regione Toscana per sostenere le spese per la frequenza scolastica, quali acquisto di libri e di altro materiale didattico e utilizzo dei servizi scolastici.

L'importo del contributo è unico e va da un minimo di € 180 ad un massimo di € 300 ad alunno sarà erogato ai richiedenti in possesso dei necessari requisiti, disposti in ordine crescente del valore Isee, dopo che la Regione avrà assegnato ai comuni i relativi fondi, fino al loro esaurimento.

Le domande potranno essere presentate da lunedì 3 fino a lunedì 31 maggio da parte di uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente, se maggiorenne.

Per ottenere l'incentivo economico è necessario che lo studente sia residente nel Comune di Quarrata; non abbia più di 20 anni di età; sia iscritti alla scuola secondaria di primo o secondo grado, statale o paritaria privata per l’anno scolastico 2021/2022; avere un Isee del nucleo familiare (o del minorenne nei casi previsti) non superiore a € 15.748,78.

La domanda di ammissione al bando può essere presentata online, tramite la sezione Servizi On Line del sito del Comune di Quarrata, previa autenticazione con “SPID” (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure tessera sanitaria CNS, oppure tramite la carta di identità elettronica.

In alternativa, la domanda può essere presentata tramite PEC, all'indirizzo comune.quarrata@postacert.toscana.it; direttamente all’ufficio protocollo del Comune in via Vittorio Veneto 2; con spedizione tramite posta raccomandata A/R a "Comune di Quarrata– Servizio Pubblica Istruzione, Formazione e Trasporti Integrati, Via Vittorio Veneto 2, 51039 Quarrata (PT)". In caso di invio della domanda per posta raccomandata farà fede la data di arrivo ed il Comune non è responsabile per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale.

Se la domanda non è firmata digitalmente, è necessario allegare un documento di identità valido del dichiarante.

É possibile anche compilare e presentare la domanda presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Risorgimento 40, telefono 0573771213 – 0573771220 (e-mail: mt.giacomelli@comune.quarrata.pistoia.it).

Ulteriori informazioni tra le News in home page del sito internet del Comune di Quarrata.

 

Serravalle

Il Comune di Serravalle Pistoiese ha approvato il bando per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. Il "Pacchetto Scuola" ha come finalità quella di erogare contributi fino a 300 euro per sostenere le spese scolastiche, acquisto di libri e materiale didattico a quelle famiglie il cui Isee del nucleo familiare non risulti superiore a 15.748,78 euro. Il contributo sarà erogato in un'unica rata dopo che la Regione avrà inviato il fondo assegnato ai comuni. Le domande, già aperte, scadranno il 31 maggio e possono essere presentate secondo le seguenti modalità:

Invio tramite la procedura telematica del Comune di Serravalle Pistoiese, disponibile al seguente indirizzohttps://serravallepistoiese.simeal.it/sicare/benvenuto.php.

Invio tramite posta elettronica certificata all’indirizzo:amministrazione@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it.

Invio tramite e mail all’ indirizzo: pacchettoscuola@comune.serravalle-pistoiese.pt.it (scansione completa della domanda compilata in ogni sua parte e firmata accompagnata dalla copia del documento di identità in corso di validità).

Invio per posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Serravalle Pistoiese - ufficio istruzione – via Garibaldi, 54 Serravalle Pistoiese.

Consegna Cartacea presso Ufficio Protocollo del Comune di Serravalle. 

"Come assessore all'istruzione - afferma l'assessore alla pubblica istruzione, Ilaria Gargini - sono soddisfatta che la Regione Toscana abbia pensato anche quest'anno al diritto all'istruzione tanto penalizzato in questi quindici mesi di pandemia. I ragazzi sono il nostro futuro e su di loro dobbiamo investire, sempre".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: