Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Comitati Pontenuovo e Santomato presentano istanza in Regione per la costruzione della Variante Montalese

31/5/2021 - 8:51

I comitati Pontenuovo e Santomato presentano una istanza alla Regione per la costruzione della strada provinciale Variante Nuova Montalese.

"Se guardiamo una foto aerea della città di Pistoia sembra di vedere una stella con al centro la Civita e con 6 punte che divergono verso le periferie. La punta a nord est, che collega Pistoia a Montale, è una strada ottocentesca panoramica, che costeggia le pendici dell’appennino in direzione Prato. La Provincia di Prato, in un’ottica di sviluppo del territorio in chiave metropolitana negli anni, ha provveduto a costruire due strade a scorrimento veloce che confluiscono sulla via Sestini/Montalese originando da anni enormi disagi ai circa 6000 residenti in questo quadrante Pistoiese prettamente residenziale e agricolo.

In questo contesto la Provincia e il Comune di Pistoia da decenni non hanno provveduto a eseguire alcun intervento, restando passivi nonostante le zone industriali crescessero a dismisura, e non aprendo la necessaria porta a nord-est della piana per il collegamento metropolitano Firenze Prato Pistoia.

I comitati cittadini di Pontenuovo e di Santomato, insiti sulla via Sestini/Montalese del Comune di Pistoia, sono espressione volontaria di due comunità di cittadini esasperati, uniti da un unico scopo: mettere in sicurezza una strada di 5 km che ad oggi ha visto 15 morti, di cui gli ultimi 3 pedoni, residenti nelle suddette frazioni.

Uscire di casa, passeggiare per incontrare i vicini, spostarsi in bicicletta, fare la spesa o addirittura depositare la nettezza al cassonetto, invece di essere gesti quotidiani sono diventate avventate iniziative a rischio della vita, cosa che accomuna le ultime 3 vittime, la più recente accaduta il 22 maggio 2021.

Le varie richieste, i vari incontri con le istituzioni locali e con i vari prefetti che si sono succeduti, le varie conferenze dove i comitati si sono confrontati ormai da 12 anni non hanno portato i risultati sperati e solo con quest’ultima tragedia, l’illustre Prefetto Gerlando Iorio, molto sensibile alla sicurezza dei cittadini, classificando la via Sestini/Montalese come“strada pericolosa ad alta incidentalità”, ha imposto alle istituzioni competenti (Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia e Comune di Montale) drastici provvedimenti che prevedono l’abbassamento di 10 km/h rispetto agli attuali limiti di velocita nell’intero tratto da Pistoia a Montale, l’attivazione immediata delle postazioni Autovelox esistenti per il funzionamento anche senza presidio, la costante presenza di pattuglie delle varie forze dell’ordine, continuando lo studio della strada per l’installazione di due Tutor di rilevazione della velocità media e del controllo dei mezzi pesanti. Quest’ultimo aspetto ha visto l’applicazione dal 06/04/2021 di un’ordinanza di divieto di transito ai mezzi pesanti con portata superiore alle 5 tonnellate costantemente violata che ha visto negli ultimi 25 giorni 16 posti di blocco con 57 camion fermati e 31 sanzioni rilevate (fonte comandante polizia provinciale).


In merito a quanto esposto, egregio presidente Giani ed egregio assessore Baccelli, nonostante il 15/09/2020 sia stata firmata dal nostro consiglio Regionale un protocollo di intesa (seduta 1240) per uno studio di fattibilità per la realizzazione di una variante alla strada provinciale 5 Montalese, nonostante la nostra istanza compaia in tutti i programmi dei pistoiesi eletti nell’ultima tornata elettorale, nonostante varie interrogazioni all’attuale consiglio regionale e una interrogazione parlamentare del 24/05/2021, ad oggi non siamo ancora riusciti a fare partire questa iniziativa.

Gli scriventi comitati, stanchi di piangere i propri concittadini caduti su questa maledetta strada, decisamente contrari a far continuare questa scia di morti annunciate, si rivolgono alle competenti autorità regionali per l’istanza in oggetto e chiedono di ricevere la nostra richiesta avviando il percorso per l’apertura del tavolo tecnico tra Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia e Comune di Montale, per la progettazione della strada “Variante Nuova Montalese” che congiunga la via Fermi a Pistoia alla via Berlinguer a Montale, e per avviare finalmente la realizzazione di un’opera di importanza regionale in quanto parte integrante dell’asse metropolitana Pistoia-Prato-Firenze che oltre ad essere volano di sviluppo delle attività locali risolverebbe i problemi della sicurezza di 6000 cittadini.

I comitati cittadini, certi di una vostra risposta, porgono i migliori saluti e restano a disposizione per un’eventuale incontro di approfondimento".

Fonte: Comitato di Santomato e Comitato di Pontenuovo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: