Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Provincia di Massa e Carrara-La ballerina-
La provincia di Massa e Carrara venne istituita con l’unità d’Italia(era tra le 59 province Italiane nel 1859)ma, a quella data, non comprendeva la Lunigiana che solo nel 1881 passò alla Tocana,provenienza Emilia Romagna.Il nome iniziale fù Massa e Carrara,così da rendere giustizia a due città con lo stesso numero di abitanti,ma nel 1938 i tre comuni di Massa-Carrara e Montignoso si fusero tra loro e la denominazione della provincia fù Apuania.
Nel 1946 ,con decreto luogotenenziale di Umberto II di Savoia, si cambiò di nuovo perché fu tolta la e che eisteva nel 1859,infatti o per dimenticanza o per ignoranza(la più probabile delle ipotesi)e quindi la provincia si chiamò Massa-Carrara sempre con capoluogo la città di Massa.I Carrarini mal digerirono questa decisione in quanto si sentivano giustamente esautorati riducendo la città a frazione ,ci sono voluti ben 63 anni di richieste accorate per modificare questo stato di cose e, finalmente, con il decreto legge n° 200 del 22 dicembre 2008,convertito nella legge n°9 del 2009 sulla semplificazione normativa,il ministro Calderoli ha annullato sia il Regio decreto del 1938,sia quello luogotenenziale del 1946.
Pertanto , con questa e ballerina,siamo ritornati al punto di partenza ossia l’attuale denominazione della provincia è Massa e Carrara,purtroppo, questa legge non è stata pubblicizzata a dovere,perché ancora oggi si senti dire dai media che il tal posto è nella provincia di Massa Carrara,sarebbe sbagliato come dire Pesaro Urbino non è così si deve dire Pesaro e Urbino per equiparare nei meriti le due località.
Giovanni Torre