Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Sono iniziati i lavori in via del Cimitero a Veneri

20/1/2011 - 12:07


 

 
Sono partiti i lavori per la strada di Via del Cimitero a Veneri che nei giorni, immediatamente prossimi al Natale, aveva visto un ampio cedimento della fondazione. La strada rurale risulta “incassata” tra i fondi agricoli confinanti che la sovrastano e sulla quale scaricano buona parte delle acque meteoriche. Questa viabilità era nata  per assolvere a carichi di traffico molto limitati, sia per larghezza della carreggiata che per propria conformazione strutturale, si trova oggi a svolgere un ruolo determinante nel collegamento tra la nuova area industriale di Veneri e la viabilità di scorrimento (Via del Tiro a Segno, Via prov. Lucchese, Via prov. Mammianese, via prov. Romana)
Per questo ogni giorno, viene ad essere percorsa da una notevole quantità di autotreni ed autoarticolati che, per ingombro e massa, sottopongono ad un elevato stress dinamico la precaria struttura stradale.  Il cedimento riguardava una superficie abbastanza estesa della pavimentazione esistente, che  presentava  un avvallamento diffuso non particolarmente profondo ed insidioso, raccordato con il rimanente piano viabile. Tale cedimento,  che per estensione non risultava facilmente delimitabile, a meno di non voler provvedere ad una totale chiusura della viabilità, era dovuto al ristagno delle acque meteoriche conseguente alle eccezionali nevicate e piogge del periodo, che ne avevano impregnato il fondo innescando il fenomeno gravitativo. Fu fatto subito un sopralluogo  e fu accertata la rottura in più punti del collettore fognario posto sul lato sud della carreggiata e la totale occlusione della fossa di scolo posta sul margine opposto.
Al momento, non potendo intervenire sia per motivi economici dovuti alla mancanza di risorse alla fine dell’esercizio finanziario, ma soprattutto per il perdurare  delle avverse condizioni meteo che ne impedivano tecnicamente la materiale esecuzione, fu provveduto  alla installazione  di una segnaletica, peraltro temporanea e precaria, in prossimità dell’avvallamento, con l’intento di provvedere al più presto alla esecuzione del necessario intervento di manutenzione.
Occorre precisare che per risolvere tale inconveniente, non risultava sufficiente prendere semplicemente un po’ di catrame a freddo e stenderlo sull’avvallamento. Tale operazione oltre che superflua, sarebbe risultata anche antieconomica e peggiorativa dello stato di fatto. Bisognava invece intervenire, ripristinando innanzi tutto il corretto scolo delle acque meteoriche e successivamente risanando la carreggiata stradale ricostituendone la fondazione con materiale lapideo di idonea pezzatura. Solo in ultimo, ad assestamenti avvenuti, sarebbe stato possibile riprendere la pavimentazione con conglomerato bituminoso. 
Nei giorni successivi, perdurando il maltempo, si è avuto un ulteriore aggravamento del cedimento, che ha comportato necessariamente, anche su suggerimento del Luogotenente Massimi comandante della Stazione dei Carabinieri intervenuto sul posto, una parzializzazione della carreggiata.
Appena le condizioni meteo lo hanno finalmente consentito, è stato provveduto all’affidamento di un intervento di somma urgenza, per la esecuzione dei necessari lavori che avevamo già programmato di realizzare. Purtroppo la particolarità del periodo coinciso con le feste durante il quale tutte le imprese sono in ferie  ma soprattutto il perdurare delle piogge, ha materialmente impedito la possibilità di intervento.
 
 



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: