Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Gli allievi delle classi 3BL e 4BL del liceo Artistico Berlinghieri stanno svolgendo un interessante laboratorio sulla decorazione muraria e sull’affresco, valevole come Pcto ovvero come Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (alternanza scuola-lavoro).
Guidati dall’esperta esterna Claudia Grespi, restauratrice di superfici decorative di architettura e decoratrice, gli studenti dell’Indirizzo Arti Figurative del Berlinghieri si stanno confrontando con la decorazione muraria e con la tecnica dell’affresco, apprendendo non solo a progettare, ma anche a sviluppare le varie fasi per realizzare il prodotto finale.
Il laboratorio fornisce agli studenti un metodo di lavoro e di conoscenza di caratteristiche tecniche e di materiali con i quali si realizzano le diverse tipologie dei dipinti murari, focalizzando l’attenzione proprio sull’antica tecnica pittorica dell’affresco.
L’idea progettuale di questo importante percorso laboratoriale è quella di realizzare l’affresco su delle formelle di diverse misure e formati e si sviluppa in tre fasi: la prima si articola sulla preparazione delle formelle, ovvero i supporti sui quali gli studenti andranno a intervenire, e sullo studio dei materiali e dei pigmenti, la seconda si concentra sulla realizzazione della decorazione murale a secco sulle pareti e sull’utilizzo delle terre naturali, la terza e ultima fase è quella relativa al fissaggio.
Tiziano Nincheri, dirigente scolastico dell'Istituto, ringrazia la restauratrice Claudia Grespi per la disponibilità e competenza con cui guida gli allievi alla scoperta di questa antica tecnica muraria, che va ad alimentare la loro passione e ad arricchire la loro professionalità.