Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato pomeriggio nel Salone ad archi della Dogana del Capannone è stato presentato il saggio “La Casa Socialista di Ponte Buggianese” di Nicola Giuntoli. Alla presentazione erano presenti tra gli altri il sindaco Nicola Tesi, l’assessore alla cultura Maria Grazia Baldi e il presidente della commissione cultura Elio Grazzini.
La parte storica è stata curata dal direttore della rivista “Storia locale“ Andrea Ottanelli, che ha pubblicato questa ricerca storico-documentaria. La ricerca, oltre a ripercorrere tutte le fasi che portarono alla nascita della Casa Socialista a Ponte Buggianese, mette in evidenza come la storia del paese di Ponte Buggianese ricalcasse la storia nazionale del periodo.
E’ stata una presentazione molto sentita da tutti i presenti. L’idea di questo saggio, come ha spiegato l’autore, nasce dal ritrovamento di due scatole di latta del liquore “Vecchia Romagna Buton” dove erano conservati preziosi documenti riposti lì da suo nonno. Da qui nasce la scintilla che lo porta a fare ricerche di documenti e immagini storiche nell’archivio e nella biblioteca comunale, per ricercare legami familiari e personali che si intrecciano con questo pezzo di storia pontigiana.
Il percorso storico è stato inquadrato dall’autore in modo molto originale: parte dalla fine della storia, ossia dal 5 settembre del 1944, quando alcuni pontigiani si riunirono nel luogo del paese “disotto” al fiume Pescia ricostituendo una regolare sezione del Partito Socialista Italiano. E poi a ritroso passa al 1920 - 1923, quando questo luogo viene pensato e costruito come sede di ritrovo e di intrattenimento in sostituzione del Teatro Talìa, che dal 1915, a causa della caduta di una trave del soppalco, era rimasto inutilizzato.
Molte le domande dei presenti e tante le risposte di Nicola Giuntoli che hanno messo in evidenza, oltre alla sua bravura, i suoi profondi legami personali e affettivi con il suo paese natio e che ha reso questa presentazione un autentico e vissuto spaccato storico di Ponte Buggianese.