Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Sabato pomeriggio nel Salone ad archi della Dogana del Capannone è stato presentato il saggio “La Casa Socialista di Ponte Buggianese” di Nicola Giuntoli. Alla presentazione erano presenti tra gli altri il sindaco Nicola Tesi, l’assessore alla cultura Maria Grazia Baldi e il presidente della commissione cultura Elio Grazzini.
La parte storica è stata curata dal direttore della rivista “Storia locale“ Andrea Ottanelli, che ha pubblicato questa ricerca storico-documentaria. La ricerca, oltre a ripercorrere tutte le fasi che portarono alla nascita della Casa Socialista a Ponte Buggianese, mette in evidenza come la storia del paese di Ponte Buggianese ricalcasse la storia nazionale del periodo.
E’ stata una presentazione molto sentita da tutti i presenti. L’idea di questo saggio, come ha spiegato l’autore, nasce dal ritrovamento di due scatole di latta del liquore “Vecchia Romagna Buton” dove erano conservati preziosi documenti riposti lì da suo nonno. Da qui nasce la scintilla che lo porta a fare ricerche di documenti e immagini storiche nell’archivio e nella biblioteca comunale, per ricercare legami familiari e personali che si intrecciano con questo pezzo di storia pontigiana.
Il percorso storico è stato inquadrato dall’autore in modo molto originale: parte dalla fine della storia, ossia dal 5 settembre del 1944, quando alcuni pontigiani si riunirono nel luogo del paese “disotto” al fiume Pescia ricostituendo una regolare sezione del Partito Socialista Italiano. E poi a ritroso passa al 1920 - 1923, quando questo luogo viene pensato e costruito come sede di ritrovo e di intrattenimento in sostituzione del Teatro Talìa, che dal 1915, a causa della caduta di una trave del soppalco, era rimasto inutilizzato.
Molte le domande dei presenti e tante le risposte di Nicola Giuntoli che hanno messo in evidenza, oltre alla sua bravura, i suoi profondi legami personali e affettivi con il suo paese natio e che ha reso questa presentazione un autentico e vissuto spaccato storico di Ponte Buggianese.