L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Alla fine, a piazzare lo sprint vincente, è stato Massimiliano Buonamici. Sarà lui, infatti, ad allenare la neo costituita formazione Under 18 dell'Ad Valdinievole Montecatini, allestita dalla società biancoceleste per ampliare le basi del suo settore giovanile. La nuova politica della dirigenza montecatinese di puntare in via esclusiva sui giovani, necessitava di una nuova squadra, che andasse a sommarsi alla già collaudata squadra Iuniores. E così, in queste giornate di giugno afoso, i lavori fervono in casa montecatinese. Allestire una nuova squadra ex novo, non è infatti impresa di poco conto. Intanto, tuttavia, la pietra angolare è stata posta, con l'ingaggio in panchina di Massimo Buonamici, uno dei trainer più stimati della zona.
"La vita, talvolta, è fatta di casualità e coincidenze - ci dice il nuovo allenatore in forza al settore giovanile dell'Ad Valdinievole Montecatini -. Dopo aver ben lavorato a Borgo a Buggiano, tutto lasciava presagire una mia riconferma in casa biancoazzurra. Tuttavia il Borgo ha dovuto restringere il numero delle formazioni da schierare in campo. Si è trattato di una scelta societaria che io non contesto...Fatto sta che, dall'oggi al domani, mi sono ritrovato senza squadra...".
Quando tutto pareva complicarsi, ecco però che una soluzione si profila all'orizzonte. Nuova, positiva ed inattesa.
"Il giorno successivo alla mia mancata conferma a Borgo a Buggiano - prosegue Buonamici - ho avuto la piacevole sorpresa di essere contattato da Fabrizio Giovannini, il direttore generale dell'Ad Valdinievole Montecatini. Con lui è stata intesa a prima vista. Il progetto mi ha convinto ed io ho accettato di buon grado di guidare questa nuova formazione che, in definitiva, rappresenta una nuova avventura per la gloriosa Società biancoceleste".
Nato a Montecatini il 26 marzo del 1973, Massimo Buonamici vive da sempre a Chiesina Uzzanese. Da ragazzo, si sposta fra le varie realtà del calcio giovanile della zona. Nel 1989, da studente, conquista il titolo di vice campione nazionale con la formazione dell'Itc Marchi. Si getta poi nell'agone agonistico con il Via Nova, con cui disputa alla grande 4 anni fra i Dilettanti. Seguono tanti anni di campionati amatoriali, sempre disputati con piglio e sportività. La squadra in cui milita è il Chiesina 2010, iscritta al campionato AICS della provincia di Lucca. Fra gli amatori tuttavia il gioco è maschio. Virile. Talvolta...sin troppo...
Un infortunio lo blocca, allontanandolo dalla battaglia. Questo negativo finisce però per trasformarsi ben presto in un'interessante opportunità per Buonamici. La dirigenza del Chiesina 2010 gli offre la conduzione tecnica della squadra. È la svolta della vita. Tre campionati vinti uno dietro l'altro con relativi salti di categoria in tornei amatoriali più importanti. La consacrazione alle panchine federali avviene attraverso il conseguimento del patentino di tecnico, ottenuto con l'apposito corso Coni Figc.
Seguono esperienze nei settori giovanili del Chiesina Uzzanese e dell' Alta Valdinievole, dove guida un'ottima formazione di Giovanissimi. L'approdo a Borgo a Buggiano al timone degli Iuniores è in definitiva un riconoscimento al buon lavoro da lui svolto negli anni precedenti. L'approdo a Montecatini costituisce, quindi, un nuovo capitolo di un romanzo calcistico che Buonamici vuol vivere fino in fondo.
di Giancarlo Fioretti