Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO
Buonamici nuovo allenatore U18 Ad Valdinievole

18/6/2021 - 10:27

Alla fine, a piazzare lo sprint vincente, è stato Massimiliano Buonamici. Sarà lui, infatti, ad allenare la neo costituita formazione Under 18 dell'Ad Valdinievole Montecatini, allestita dalla società biancoceleste per ampliare le basi del suo settore giovanile. La nuova politica della dirigenza montecatinese di puntare in via esclusiva sui giovani, necessitava di una nuova squadra, che andasse a sommarsi alla già collaudata squadra Iuniores. E così, in queste giornate di giugno afoso, i lavori fervono in casa montecatinese. Allestire una nuova squadra ex novo, non è infatti impresa di poco conto. Intanto, tuttavia, la pietra angolare è stata posta, con l'ingaggio in panchina di Massimo Buonamici, uno dei trainer più stimati della zona.

 

"La vita, talvolta, è fatta di casualità e coincidenze - ci dice il nuovo allenatore in forza al settore giovanile dell'Ad Valdinievole Montecatini -. Dopo aver ben lavorato a Borgo a Buggiano, tutto lasciava presagire una mia riconferma in casa biancoazzurra. Tuttavia il Borgo ha dovuto restringere il numero delle formazioni da schierare in campo. Si è trattato di una scelta societaria che io non contesto...Fatto sta che, dall'oggi al domani, mi sono ritrovato senza squadra...".


Quando tutto pareva complicarsi, ecco però che una soluzione si profila all'orizzonte. Nuova, positiva ed inattesa.


"Il giorno successivo alla mia mancata conferma a Borgo a Buggiano - prosegue Buonamici - ho avuto la piacevole sorpresa di essere contattato da Fabrizio Giovannini, il direttore generale dell'Ad Valdinievole Montecatini. Con lui è stata intesa a prima vista. Il progetto mi ha convinto ed io ho accettato di buon grado di guidare questa nuova formazione che, in definitiva, rappresenta una nuova avventura per la gloriosa Società biancoceleste".


Nato a Montecatini il 26 marzo del 1973, Massimo Buonamici vive da sempre a Chiesina Uzzanese. Da ragazzo, si sposta fra le varie realtà del calcio giovanile della zona. Nel 1989, da studente, conquista il titolo di vice campione nazionale con la formazione dell'Itc Marchi. Si getta poi nell'agone agonistico con il Via Nova, con cui disputa alla grande 4 anni fra i Dilettanti. Seguono tanti anni di campionati amatoriali, sempre disputati con piglio e sportività. La squadra in cui milita è il Chiesina 2010, iscritta al campionato AICS della provincia di Lucca. Fra gli amatori tuttavia il gioco è maschio. Virile. Talvolta...sin troppo...


Un infortunio lo blocca, allontanandolo dalla battaglia. Questo negativo finisce però per trasformarsi ben presto in un'interessante opportunità per Buonamici. La dirigenza del Chiesina 2010 gli offre la conduzione tecnica della squadra. È la svolta della vita. Tre campionati vinti uno dietro l'altro con relativi salti di categoria in tornei amatoriali più importanti. La consacrazione alle panchine federali avviene attraverso il conseguimento del patentino di tecnico, ottenuto con l'apposito corso Coni Figc.


Seguono esperienze nei settori giovanili del Chiesina Uzzanese e dell' Alta Valdinievole, dove guida un'ottima formazione di Giovanissimi. L'approdo a Borgo a Buggiano al timone degli Iuniores è in definitiva un riconoscimento al buon lavoro da lui svolto negli anni precedenti. L'approdo a Montecatini costituisce, quindi, un nuovo capitolo di un romanzo calcistico che Buonamici vuol vivere fino in fondo.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: