Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Torna "Acqua in bocca, ma non troppo", kermesse letteraria dell'estate

24/6/2021 - 21:54

Dopo la tempesta, arriva sempre il sereno preceduto, talvolta, da uno splendido arcobaleno. E un arcobaleno di idee e di proposte letterarie interessanti è senza dubbio questa quarta edizione di Acqua in bocca (ma non troppo), la kermesse dedicata alle buone letture e ai grandi personaggi che, anche quest'anno, si svolgerà nella splendida cornice dello stabilimento Tettuccio. 

 

Durante la conferenza stampa di presentazione la giornalista Simona Peselli, che condurrà gli incontri con gli autori, ha fatto gli onori di casa, esprimendo piena soddisfazione nella confermata partnership con il Comune. Le ha risposto, in un simpatico siparietto, l'assessore alla cultura Alessandro Sartoni, che ha sottolineato come "in questo momento di ripartenza, abbia molto più senso appoggiare e incoraggiare le manifestazioni già esistenti piuttosto che tentare la sorte cercando di dar vita a nuove iniziative".


Simona Peselli ha altresì sottolineato l'aspetto promozionale della manifestazione che "attraverso l'ospitalità offerta a personaggi famosi, contribuisce a dare un'immagine positiva di Montecatini".


Come recita il comunicato stampa redatto dalla stessa Peselli, "finora sono stati 67 i grandi personaggi che sono stati 'interrogati', coccolati e intervistati nel corso delle varie edizioni della manifestazione, divenuta ormai un appuntamento fisso richiesto sia dagli abitanti di Montecatini che dai turisti". Segno che, aggiungiamo noi, la manifestazione è entrata nelle abitudini dell'estate montecatinese.


Quest'anno, il 'la' alla sinfonia letteraria lo darà Antonio Fusco, che il 27 giugno alle ore 17 allo stabilimento termale Tettuccio, presenterà il suo nuovo romanzo "Quando volevamo fermare il mondo", da pochi giorni disponibile sugli scaffali delle librerie. Edito da Giunti, il romanzo è ambientato durante i drammatici giorni del G8 a Genova.


Di un altro dramma, ma più lontano nel tempo, tratta invece il saggio del senatore Riccardo Nencini, ex segretario del Psi e storico di chiara fama. Solo è il titolo dell'opera (edita da Mondadori) dedicata all'omicidio dell'onorevole Giacomo Matteotti, che sarà presentata alle 17 del 4 luglio. Tale omicidio (come ho avuto modo di narrare nella rubrica storica di questo giornale), ha avuto peraltro molti dei suoi protagonisti, diretti o indiretti, legati al territorio della Valdinievole. Mi riferisco a Carlo Scorza, già segretario del Pnf, lucchese, e gran frequentatore di Montecatini. Per proseguire col pesciatino Cesare Rossi (della segreteria personale del Duce nel 1925), con l'onorevole liberale Tullio Benedetti e con il Gran Maestro della Massoneria Domizio Torrigiani, con Benedetti stesso custode del famoso memoriale che incriminava direttamente Mussolini per l'accaduto.


Di argomento altrettanto impegnativo, sarà l'incontro con Aleandro Baldi. Il cantante parlerà, il 9 luglio sempre alle 17, delle sue esperienze da giovane adolescente non vedente, ristretto per un periodo in un istituto per ciechi di Bologna. Il clima tetro della struttura e il basso livello di umanità lo segneranno per anni e anni. Titolo del libro che narra questa storia, "Il sole dentro", edito dall'editore fiorentino Ponte alle Grazie.


Il giorno successivo, il 10 luglio sempre alle 17, Vladimir Luxuria racconterà...Vladimir Luxuria intervistata da Simona Peselli e Ilaria Bonuccelli. Un modo per fare la conoscenza diretta di una autentica risorsa della politica e del costume italiano degli ultimi anni.


Il 17 luglio, sempre alle 17, Fabio Zuffanti presenterà la sua fatica letteraria "Segnali di vita" (Baldini & Castoldi editori) dedicata all'opera del maestro Franco Battiato, recentemente scomparso.


Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno, il 18 luglio alle 17, ci immergeranno nel mondo televisivo con la loro opera " Meno dodici ", da cui è tratta la serie con Luca Argentero Doc-nelle tue mani. Interverrà Enrico Salvadori.

 
Valentina Notarberardino, il 24 luglio all'orario consueto, presenterà il suo libro "Fuori di testo ", edito da Ponte alle Grazie. In questa opera, tratterà i momenti essenziali del suo lavoro di consulente editoriale.


Il 25 luglio Roberto Ippolito riceverà il Premio letterario Terme di Montecatini. Orario previsto ore 12,15 sempre allo stabilimento termale Tettuccio, ove l'autore presenterà il suo romanzo " il delitto Neruda ", pubblicato da Chiare lettere. Il libro ci porta nell'atmosfera lugubre del golpe militare cileno del 1973, foriero di morti e distruzioni per l'operosa nazione sudamericana.


Il 29 luglio, commiato dalla manifestazione con il tributo a Mia Martini. Interviene Enrico Salvadori. Presenzieranno all'evento Gianna Bigazzi ( vedova di Giancarlo Bigazzi), Andrea Caciolli e Ciro Castaldo. Anche questo incontro si terrà sul far della sera, alle 17.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/6/2021 - 11:32

AUTORE:
Cittadino

Finalmente una manifestazione di alto valore culturale in città , un buon modo per ripartire. Sono particolarmente soddisfatto.