Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo la tempesta, arriva sempre il sereno preceduto, talvolta, da uno splendido arcobaleno. E un arcobaleno di idee e di proposte letterarie interessanti è senza dubbio questa quarta edizione di Acqua in bocca (ma non troppo), la kermesse dedicata alle buone letture e ai grandi personaggi che, anche quest'anno, si svolgerà nella splendida cornice dello stabilimento Tettuccio.
Durante la conferenza stampa di presentazione la giornalista Simona Peselli, che condurrà gli incontri con gli autori, ha fatto gli onori di casa, esprimendo piena soddisfazione nella confermata partnership con il Comune. Le ha risposto, in un simpatico siparietto, l'assessore alla cultura Alessandro Sartoni, che ha sottolineato come "in questo momento di ripartenza, abbia molto più senso appoggiare e incoraggiare le manifestazioni già esistenti piuttosto che tentare la sorte cercando di dar vita a nuove iniziative".
Simona Peselli ha altresì sottolineato l'aspetto promozionale della manifestazione che "attraverso l'ospitalità offerta a personaggi famosi, contribuisce a dare un'immagine positiva di Montecatini".
Come recita il comunicato stampa redatto dalla stessa Peselli, "finora sono stati 67 i grandi personaggi che sono stati 'interrogati', coccolati e intervistati nel corso delle varie edizioni della manifestazione, divenuta ormai un appuntamento fisso richiesto sia dagli abitanti di Montecatini che dai turisti". Segno che, aggiungiamo noi, la manifestazione è entrata nelle abitudini dell'estate montecatinese.
Quest'anno, il 'la' alla sinfonia letteraria lo darà Antonio Fusco, che il 27 giugno alle ore 17 allo stabilimento termale Tettuccio, presenterà il suo nuovo romanzo "Quando volevamo fermare il mondo", da pochi giorni disponibile sugli scaffali delle librerie. Edito da Giunti, il romanzo è ambientato durante i drammatici giorni del G8 a Genova.
Di un altro dramma, ma più lontano nel tempo, tratta invece il saggio del senatore Riccardo Nencini, ex segretario del Psi e storico di chiara fama. Solo è il titolo dell'opera (edita da Mondadori) dedicata all'omicidio dell'onorevole Giacomo Matteotti, che sarà presentata alle 17 del 4 luglio. Tale omicidio (come ho avuto modo di narrare nella rubrica storica di questo giornale), ha avuto peraltro molti dei suoi protagonisti, diretti o indiretti, legati al territorio della Valdinievole. Mi riferisco a Carlo Scorza, già segretario del Pnf, lucchese, e gran frequentatore di Montecatini. Per proseguire col pesciatino Cesare Rossi (della segreteria personale del Duce nel 1925), con l'onorevole liberale Tullio Benedetti e con il Gran Maestro della Massoneria Domizio Torrigiani, con Benedetti stesso custode del famoso memoriale che incriminava direttamente Mussolini per l'accaduto.
Di argomento altrettanto impegnativo, sarà l'incontro con Aleandro Baldi. Il cantante parlerà, il 9 luglio sempre alle 17, delle sue esperienze da giovane adolescente non vedente, ristretto per un periodo in un istituto per ciechi di Bologna. Il clima tetro della struttura e il basso livello di umanità lo segneranno per anni e anni. Titolo del libro che narra questa storia, "Il sole dentro", edito dall'editore fiorentino Ponte alle Grazie.
Il giorno successivo, il 10 luglio sempre alle 17, Vladimir Luxuria racconterà...Vladimir Luxuria intervistata da Simona Peselli e Ilaria Bonuccelli. Un modo per fare la conoscenza diretta di una autentica risorsa della politica e del costume italiano degli ultimi anni.
Il 17 luglio, sempre alle 17, Fabio Zuffanti presenterà la sua fatica letteraria "Segnali di vita" (Baldini & Castoldi editori) dedicata all'opera del maestro Franco Battiato, recentemente scomparso.
Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno, il 18 luglio alle 17, ci immergeranno nel mondo televisivo con la loro opera " Meno dodici ", da cui è tratta la serie con Luca Argentero Doc-nelle tue mani. Interverrà Enrico Salvadori.
Valentina Notarberardino, il 24 luglio all'orario consueto, presenterà il suo libro "Fuori di testo ", edito da Ponte alle Grazie. In questa opera, tratterà i momenti essenziali del suo lavoro di consulente editoriale.
Il 25 luglio Roberto Ippolito riceverà il Premio letterario Terme di Montecatini. Orario previsto ore 12,15 sempre allo stabilimento termale Tettuccio, ove l'autore presenterà il suo romanzo " il delitto Neruda ", pubblicato da Chiare lettere. Il libro ci porta nell'atmosfera lugubre del golpe militare cileno del 1973, foriero di morti e distruzioni per l'operosa nazione sudamericana.
Il 29 luglio, commiato dalla manifestazione con il tributo a Mia Martini. Interviene Enrico Salvadori. Presenzieranno all'evento Gianna Bigazzi ( vedova di Giancarlo Bigazzi), Andrea Caciolli e Ciro Castaldo. Anche questo incontro si terrà sul far della sera, alle 17.
di Giancarlo Fioretti