Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alla scoperta dei cimiteri pistoiesi tra storia e arte

25/6/2021 - 10:43

Per domenica 27 giugno 2021 il Centro guide Pistoia ha organizzato una visita guidata alla quale, possiamo ben dire, non manca una certa originalità: il titolo è infatti "I cimiteri pistoiesi fra storia, arte…e poesia vernacolare".


Il percorso si snoda tra i tre cimiteri cittadini - quello della Vergine, il Comunale col relativo tempio crematorio e infine quello della Misericordia - alla ricerca delle opere di Lorenzo Guazzini (1873-1923), scultore pistoiese ingiustamente dimenticato.


Filo conduttore dell’itinerario sarà un sonetto in vernacolo pubblicato nel 1912 su un giornale pistoiese, che contiene allusioni pressoché cifrate che saranno chiarite solo alla fine della visita.


Il sonetto venne firmato “Annarima”: non mancherà una sosta alla tomba, da noi individuata, della poetessa che utilizzò questo pseudonimo, sul vero nome della quale non anticipiamo niente: anch’essa è stata dimenticata dai suoi concittadini.


Si tratta di in un itinerario che vuole valorizzare un patrimonio storico, artistico e monumentale importante: i cimiteri sono d’altra parte per definizione luoghi destinati al culto della memoria e insieme degli archivi a cielo aperto, tanto che le iscrizioni tombali sono a tutti gli effetti documenti storici da studiare con la massima attenzione.


Dei cimiteri pistoiesi non mancheremo di tracciare la storia e le vicende assai complesse.


La durata prevista è di 2 ore - 2 ore e trenta, il costo € 10 a persona. Si accetta un massimo di dieci partecipanti e si richiede da questi ovviamente un comportamento rispettoso adeguato alla sacralità dei luoghi che visiteremo, nonché di osservare le normative sanitarie vigenti in tema di Covid.

Il punto di ritrovo, alle ore 15:30, sarà comunicato in sede di prenotazione, obbligatoria, da fare al centroguide.pistoia@gmail.com– 3357116713.

Fonte: Centro guide Turismo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: