Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Per domenica 27 giugno 2021 il Centro guide Pistoia ha organizzato una visita guidata alla quale, possiamo ben dire, non manca una certa originalità: il titolo è infatti "I cimiteri pistoiesi fra storia, arte…e poesia vernacolare".
Il percorso si snoda tra i tre cimiteri cittadini - quello della Vergine, il Comunale col relativo tempio crematorio e infine quello della Misericordia - alla ricerca delle opere di Lorenzo Guazzini (1873-1923), scultore pistoiese ingiustamente dimenticato.
Filo conduttore dell’itinerario sarà un sonetto in vernacolo pubblicato nel 1912 su un giornale pistoiese, che contiene allusioni pressoché cifrate che saranno chiarite solo alla fine della visita.
Il sonetto venne firmato “Annarima”: non mancherà una sosta alla tomba, da noi individuata, della poetessa che utilizzò questo pseudonimo, sul vero nome della quale non anticipiamo niente: anch’essa è stata dimenticata dai suoi concittadini.
Si tratta di in un itinerario che vuole valorizzare un patrimonio storico, artistico e monumentale importante: i cimiteri sono d’altra parte per definizione luoghi destinati al culto della memoria e insieme degli archivi a cielo aperto, tanto che le iscrizioni tombali sono a tutti gli effetti documenti storici da studiare con la massima attenzione.
Dei cimiteri pistoiesi non mancheremo di tracciare la storia e le vicende assai complesse.
La durata prevista è di 2 ore - 2 ore e trenta, il costo € 10 a persona. Si accetta un massimo di dieci partecipanti e si richiede da questi ovviamente un comportamento rispettoso adeguato alla sacralità dei luoghi che visiteremo, nonché di osservare le normative sanitarie vigenti in tema di Covid.
Il punto di ritrovo, alle ore 15:30, sarà comunicato in sede di prenotazione, obbligatoria, da fare al centroguide.pistoia@gmail.com– 3357116713.