Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il Pd Alberghi interviene su variante Collodi e Villa Garzoni.
"In questi mesi siamo stati in contatto con la Provincia di Pistoia rispetto all'andamento dello studio di fattibilità della variante di Collodi, che viene realizzato grazie al contributo della Regione Toscana. La Regione, alla fine, è stato l'unico ente a finanziare questo studio che, dopo 20 anni di stop, è essenziale per passare dalle parole ai fatti.
Il presidente della Provincia ci ha informato che una serie di ipotesi di variante al paese sono state redatte e sono state presentate agli enti interessati per le loro valutazioni: Provincia di Lucca, Comune di Capannori, Comune di Pescia, Comune di Villa Basilica.
Il confronto tecnico e amministrativo sta andando avanti in modo serrato: abbiamo chiesto al presidente Marmo, una volta che le valutazioni attualmente in corso saranno concluse, di presentare ai cittadini gli esiti, affinché ci sia discussione e condivisione e venga individuata la soluzione che permetta di eliminare dal paese il traffico pesante, che è la vera zavorra per lo sviluppo turistico che tutti auspichiamo.
Siamo dunque a un punto fondamentale e delicato, come ha dimostrato la discussione di ormai 20 anni: se qualcuno volesse alterare o inquinare questo percorso alimentando conflitti si assumerà la responsabilità dell'ennesimo fallimento su questa vicenda.
Una volta che sarà, infatti, condivisa una ipotesi di viabilità il contributo finanziario della Regione consente che venga realizzato il progetto preliminare; esso è il primo passo per finanziare l'intervento e dunque realizzarlo. Finora rispetto alla variante di Collodi non c'è mai stato un progetto chiaro e definito: senza esso l'opera non si realizzerà mai. Adesso, grazie al contributo della Regione e all'azione della Provincia, siamo a un passo dall'averlo.
Ringraziamo la Provincia per il prezioso e concreto lavoro che sta svolgendo, la cui serietà è dimostrata anche dall'assenza di roboanti annunci che hanno sempre contraddistinto questa vicenda. Rimaniamo in stretto contatto con l'amministrazione provinciale per monitorare l'andamento del percorso.
Un'altra buona notizia per Collodi può arrivare dal Recovery Fund: nel testo approvato si legge che ci sono 300 mln di euro per il recupero delle ville e dei giardini storici.
Noi pensiamo che la Villa Garzoni sia naturalmente candidata a intercettare queste risorse e ci auguriamo che la proprietà colga questa opportunità irripetibile. Noi siamo a disposizione per lavorare in questa direzione".