Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Comunicato a cura della Cisl: "Sembra ormai accertato che chi abita in zona interne, montane, purtroppo non debba vedersi riconosciuti i medesimi diritti di chi abita in zone più centrali, questo è emerso anche durante l’incontro svoltosi il 30 giugno 2021 agli Stati Generali della Montagna, dove è stato chiesto, proprio su questo tema, che invece le Comunità Montane siano viste non come criticità, bensì come aree portatrici di risorse, valori e opportunità anche economiche.
La Cisl per niente sorpresa da queste dichiarazioni ritiene che uno dei problemi da risolvere nel nostro territorio è senza dubbio la situazione sanitaria della Montagna Pistoiese, dove riteniamo sia corretto porre un punto fermo sull’intera vicenda che ormai si trascina fra polemiche e promesse non mantenute da anni.
Come Organizzazioni Sindacali CISL- FNP CISL – FP CISL Toscana Nord ci siamo impegnati in tante battaglie insieme ad altre associazioni e amministrazioni comunali e con il sostegno di 8145 firme di cittadini per trovare soluzione ai servizi sanitari persi come il Pronto Soccorso, la chirurgia e la riattivazione di un Presidio Ospedaliero al posto dell’attuale Piot.
Anche grazie a questi movimenti nel 2019 la USL Toscana Centro e la Regione avevano assunto degli impegni con un Cronoprogramma e un Protocollo D’Intesa firmato in Regione i Sindaci della montagna e USL.
Come Cisl avevamo ritenuto quegli atti, compreso la Delibera sul riconoscimento della montagna come Area Disagiata ( Pacchetto Rossi), un passo avanti, una fase intermedia per raggiungere gli obiettivi previsti e ci eravamo impegnati a monitorare l’andamento del percorso a partire dal rispetto dei tempi indicati.
Purtroppo ad oggi , nulla, di quanto previsto è stato fatto, anzi negli ultimi mesi la situazione sanitaria si è aggravata con la mancanza di medici di medicina generale e del pediatra.
Su questo la posizione della CISL- FNP CISL – FP CISL Toscana Nord è chiara, chi ha la responsabilità si deve sentire obbligato a garantire una erogazione dei servizi sanitari di base a prescindere dalla tipologia del territorio e dal numero dei pazienti, non ci devono essere cittadini e bambini di serie A e serie B , quindi Diritti uguali per tutti.
Auspichiamo anche che non si ripetano episodi spiacevoli come quello successo qualche giorno fa a Campo Tizzoro quando alcuni cittadini/pazienti non hanno potuto accedere alla prestazione sanitaria del medico di medicina generale perché l’ambulatorio era chiuso, non era stata consegnata al medico la nuova chiave.
Come Cisl Siamo quindi a chiedere, ognuno per le proprie competenze e responsabilità, ai tre firmatari dell’accordo l’Azienda Sanitaria Toscana Centro, i Sindaci di San Marcello- Piteglio e Abetone-Cutigliano un incontro aperto alla cittadinanza per chiarire lo stato dell’arte dell’intesa :
- tutto è stato realizzato?
- tutto è stato messo in atto come previsto e sottoscritto?
Solo dopo aver preso atto del rispetto di quanto sottoscritto a suo tempo sarà possibile credere alla realizzazione di nuovi progetti con le risorse che arriveranno dall’Europa con il PNRR.
Crediamo che il primo passo per risolvere i problemi sia la chiarezza e la trasparenza, questo ci aspettiamo e si aspettano tutti gli abitanti della Montagna Pistoiese che a breve saranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti istituzionali per prossimi 5 anni".
CISL - FNP CISL - FP CISL Toscana Nord