Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Cgil, Cisl e Uil: "Serve cambio di passo sulla sanità, apriamo un tavolo al quale vogliamo essere protagonisti"

4/2/2022 - 15:50

Cgil, Cisl e Uil intervengono sulla sanità in montagna.

 

"Alla luce del documento unitario dei consigli comunali di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano dove finalmente, dopo i troppi distinguo del passato, si esprime tutta l’esasperazione di un territorio dimenticato e illuso, si chiede alla politica tutta il rispetto degli accordi presi (e disattesi) oramai da anni per quanto riguarda la sanità della montagna pistoiese.
 
Il progressivo impoverimento dell’offerta sanitaria nel territorio della montagna pistoiese sta assumendo dimensioni molto preoccupanti: la situazione si è inoltre aggravata ulteriormente nell’ultimo biennio a causa della pandemia, che però non può costituire un alibi per l’inerzia che la Regione e l’Asl Toscana Centro hanno dimostrato per quanto riguarda l’attuazione del  protocollo di intesa assistenza sanitaria montagna pistoiese dell’ottobre 2019 e con la delibera approvata dal consiglio regionale e dalla giunta che riconosceva la montagna pistoiese come area “particolarmente disagiata”.

 

Non solo pochi degli impegni presi non sono stati onorati ma nel frattempo i cittadini sono stati privati di ulteriori servizi e ciò ha avuto ripercussioni soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, a partire dalle persone anziane.


Come organizzazioni sindacali, da anni, segnaliamo la presenza di una vera e propria “emergenza sanità” in montagna e da troppo tempo chiediamo di riqualificare l’offerta sanitaria e assistenziale attraverso il potenziamento dell’assistenza domiciliare, delle attività ambulatoriali, dell’emergenza urgenza, dell’attività chirurgica, nonché della realizzazione della Casa della Salute. Abbiamo chiesto con forza il consolidamento dei processi assistenziali in ambito domiciliare e territoriale anche attraverso la sperimentazione della telemedicina.
 
In particolare chiediamo che sia attuata la delibera che riconosce la montagna pistoiese come area disagiata perché, se concretizzata, aprirebbe a questa parte di Appennino il diritto ad un pronto soccorso con relativa dotazione ospedaliera.
 
Per questi motivi, condividiamo il documento approvato dai consigli comunali di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano e riteniamo che non sia più ulteriormente rinviabile un cambio di passo rispetto alla qualità e quantità dei servizi sanitari nel territorio montano.

 

Ci uniamo pertanto alle richieste dei consigli comunali di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano e chiediamo l’apertura di un tavolo sulla sanità nel territorio della montagna pistoiese al quale vorremo partecipare come attori protagonisti".
 
Silvia Biagini - Cgil Pistoia 
Alessandra Biagini - Cisl Toscana Nord 
Lia Tosi - UIL Pistoia –  Uilp Pistoia
Andrea Brachi - Spi Cgil Pistoia 
Maria Cristina Zini – Alessandro Vivarelli - Fpn Toscana Nord 
Sandro Malucchi - Fp Cgil Pistoia
Roberto Rossi - Fp Cisl Toscana Nord
Ruggero Latino - Uil Fpl Pistoia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: