Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA - VALDINIEVOLE
Allarme lavoro: cassa integrazione cresciuta del 300 per cento

23/1/2011 - 8:32

VALDINIEVOLE

 

La Cgil ha diffuso gli ultimi dati riguardanti la cassa integrazione in tutta la provincia di Pistoia.  I dati sino allarmanti C' stata una vera e propria esplosione: nel 2010 impennata superiore al 300%. Oltre il 600% la Straordinaria. A rischio migliaia di posti di lavoro nel 2011.”
 
"Come volevasi dimostrare - scrive la Cgil -  nonostante i numerosi “ottimisti”, il 2010 nella provincia di Pistoia dal punto di vista occupazionale chiude in maniera ancora più negativa del pur già disastroso 2009.
Questo quando purtroppo non prevediamo nemmeno  un' inversione di tendenza che invece sarebbe auspicabile per il 2011, anno nel quale scadranno le casse integrazioni straordinarie di molte aziende importanti  che riguarderanno quasi 1000 dipendenti  oltre a tutti coloro che verranno collocati in cassa in deroga.  Alla stragrande maggioranza di essi l'unica prospettiva diventa purtroppo solo quella di andare ad ingrossare la già nutrita fila di lavoratrici e lavoratori nelle liste di disoccupazione e mobilità.
I dati relativi agli ammortizzatori sociali nella nostra provincia  sono drammatici, con una esplosione della cassa integrazione che passa da 1.506.609 ore autorizzate nel 2009 a 4.597.278 del 2010 (+305%).

 

Aumentano tutte e tre le tipologie, ma mentre l'ordinaria passa “solamente” da 747.566 ore autorizzate a 765.614 ore, sono soprattutto quella straordinaria e quella in deroga ad aumentare vertiginosamente: rispettivamente da 348.270 a 1.054.339 (302%) e da 410.773 a 2.777.278 (676%).
Il fenomeno riguarda tutti i settori produttivi, non solo quelli tradizionali dell'industria e dell'artigianato, ma anche in maniera consistente il commercio e l'edilizia, oltre alla categoria degli impiegati che percentualmente aumentano più degli operai che tradizionalmente erano i più colpiti da tali provvedimenti.


Questi dati purtroppo - prosegue la Cgil - vanno ad aggiungersi a quelli di Bankitalia dei giorni scorsi relativamente alla perdita di occupazione ed ai livelli di crescita troppo modesti, oltre ai preoccupanti dati delle associazioni del  commercio  sui consumi che ci riportano indietro di oltre 10 anni.
Nel frattempo la CGIL ha avanzato una proposta di riforma complessiva degli ammortizzatori sociali in un ottica universale e solidaristica, oltre a rivendicare la certezza delle risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga per tutto il 2011, onde evitare di assistere ad un vero e proprio dramma sociale finora limitato anche grazie agli strumenti messi in campo dalla regione e dagli enti locali.


Questo da solo non basta, anche a livello locale è necessario attivare specifici interventi a sostegno dell'occupazione femminile e giovanile,  favorire la crescita dimensionale delle imprese attraverso reti e consorzi per invertire la caratteristica del nanismo d'impresa che produce effetti ancora più devastanti in un contesto di crisi generale. attivare politiche per l'attrattività delle imprese nel territorio con particolare attenzione ai nuovi settori produttivi (green economy) ed attività a maggior valore aggiunto e contenuto tecnologico per riconvertire parte del patrimonio industriale esistente.


Bisogna intervenire sulla riduzione della tassazione del lavoro dipendente  e delle pensioni per favorire i consumi interni, anche al fine di rilanciare le produzioni oggi più colpite che si rivolgono solo al mercato interno.
Naturalmente tutto questo è in aperta contraddizione con i tagli del governo che tolgono risorse ai comuni ed alle regioni tagliando le politiche sociali, togliendo a chi ha poco e non intervenendo su chi ha molto, oltre ad attaccare sistematicamente i diritti con l'obiettivo di smantellare la contrattazione collettiva.
 
Segreteria Provinciale
CGIL Pistoia

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: