Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Da questa settimana una nuova rubrica sui vini

24/1/2011 - 15:25

IL TEMPO DEI VINI GIUSTI
 
L’anno che ci lasciamo alle spalle non sembra, fortunatamente, aver ulteriormente appesantito le performance commerciali del vino italiano di qualità. Si registrano, di contro, segnali di ripresa incoraggianti sui mercati esteri variamente distribuiti fra vecchio e nuovo mondo in funzione delle tipologie prodotte e delle politiche di pricing adottate. Una questione, quest’ultima, addirittura cruciale se ci riferiamo al mercato interno, la cui stasi pare difficilmente superabile anche alla luce dei nuovi stili di vita indotti da una legislazione fortemente restrittiva che finisce per criminalizzare indistintamente il consumo di alcool. Ecco allora farsi largo un nuovo approccio nelle logiche di acquisto.

 

La domanda sembra progressivamente riposizionarsi secondo la logica del low-cost. Concetto che non vale soltanto in senso assoluto per le etichette di primo prezzo ma anche in senso relativo per quelle più blasonate. Anche i periodici di settore e le Guide appena uscite enfatizzano il concetto di convenienza nella valutazione dei vini. Il fiorire di simbolismi che accompagnano queste pubblicazioni ne costituisce la dimostrazione più evidente. I lettori più curiosi potranno soddisfare la loro sete scegliendo produttori contraddistinti da icone come Moneta, Oscar Qualità/Prezzo, Borsino Extravagante, I Migliori Acquisti, Euro Che Ride, I Vini Da Bere, Menzione Prezzo/Piacere, Etichette Da Non Perdere, Vini Intelligenti e così via.

 

Anche in terra di Toscana, da sempre bacino di riferimento per l’eccellenza assoluta, non mancano i “Vini Giusti”, ovvero quelli che coniugano ottimi punteggi e prezzi assennati rispetto alle categorie di appartenenza. In questa rubrica ne daremo conto sia nella chiave di un consumo quotidiano che in quella dell’occasione “speciale”. 
 
Guido Ricciarelli
Responsabile per la Toscana e l'Umbria della Guida Vini Buoni d'Italia

-Nella foto il secondo da sinistra-

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/1/2011 - 15:42

AUTORE:
Andrea F.

Vorrei che simultaneamente allo spazio settimanale sul "buon bere " si dedicasse analogo spazio all'informazione sulle problematiche legate al consumo di alcol.Purtroppo ci sono troppi giovani che si avvicinano all'alcol senza conoscere i rischi che ciò comporta,soprattutto in giovane età.Ormai siamo a livello di guardia,basta guardarsi in giro per capire che il bere inconsapevole crea notevolissimi problemi sociali e personali. In Valdinievole ci sono le strutture e le associazioni capaci di supportare un buon lavoro informativo andando dovunque si ritenga necessario.