Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Illuminazione pubblica, il comune sceglie "ENGIE" per lanciare un progetto 100% green: ecco cosa cambierà in città

23/7/2021 - 12:20

ENGIE, player mondiale dell’energia che ha l’ambizione di accelerare la transizione verso un’economia carbon neutral, annuncia la partnership con il Comune di Monsummano Terme per la gestione, riqualificazione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica.


L’accordo prevede la progettazione e realizzazione di interventi mirati di efficienza energetica, attraverso l’utilizzo della tecnologia LED, dell’energia rinnovabile e della mobilità sostenibile. Un piano lavori, in ATI con l’impresa locale Diddi Dino & figli s.r.l., che permetterà una diminuzione del 70% dell’energia, attualmente utilizzata, una riduzione delle emissioni di CO2 di più di 200 tonnellate annue e un risparmio, per la pubblica amministrazione, di oltre 250mila euro rispetto alla base di gara, per la durata totale del contratto.


Tra i principali interventi del progetto ci sono: la sostituzione e riqualificazione di 2.761 punti luce a LED su un totale di 2.888 e la realizzazione di 5 nuovi punti luce, la sostituzione di 117 sostegni, l’installazione di 26 pali fotovoltaici con LED e batterie a litio e l’installazione di 2 attraversamenti pedonali illuminati e 4 colonnine di ricarica per auto elettriche (compresa la dotazione di 2 auto elettriche all’Amministrazione Comunale). Verrà installato, inoltre, un sistema di telecontrollo da quadro elettrico per monitorare e gestire da remoto l’illuminazione e sostituiti 39 quadri elettrici con quadri di ultima generazione.


 “Oggi, molti dei sistemi di illuminazione cittadini sono ancora caratterizzati da impianti tradizionali, che utilizzano sorgenti luminose obsolete. Le conseguenze negative sono molte, tra cui una illuminazione di scarsa qualità e meno sicura, un maggiore inquinamento luminoso, guasti frequenti e consumi molto più elevati rispetto agli standard oggi possibili con le tecnologie innovative. - ha sottolineato Marco Massaria, Direttore Area Centro di ENGIE Italia - Con ENGIE, la Pubblica Amministrazione di Monsummano Terme  ha scelto di trasformare le infrastrutture di illuminazione in un asset prezioso, con cui conferire al territorio una migliore fruibilità e rendere la propria città più sicura, moderna, efficiente e sostenibile. Gli interventi permetteranno una riduzione delle emissioni in atmosfera di oltre 200 tonnellate annue, pari alla piantumazione di 7.500 alberi nel centro città. Un impegno congiunto, quindi, tra Amministrazione pubblica  e azienda privata finalizzato anche a   migliorare la qualità della vita delle persone.
 
Siamo estremamente orgogliosi di far parte di questa partnership che sul territorio pistoiese realizzerà il primo esempio di completo efficientamento e messa a norma della pubblica illuminazione di un’intera Amministrazione comunale. - ha commentato Elena Calabria, Amministratore Delegato della Diddi Dino & figli - Il comune di Monsummano, in maniera lungimirante, ha utilizzato lo strumento della finanza di progetto che gli consentirà, oltre ad ottenere la completa riqualifica e adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione, di avere anche ulteriori benefit quali il car sharing o svariati pali fotovoltaici, senza nessun esborso aggiuntivo ma bensì con un risparmio sul  proprio canone storico. 
 
 
Come sindaco di Monsummano Terme sono davvero felice ed orgogliosa di vedere finalmente aggiudicata questa importantissima gara per l’illuminazione pubblica.
Al di là dell’importo consistente , che comunque rende l’idea della sua complessità e portata, sarà una  vera e propria rivoluzione che cambierà velocemente e in modo radicale il volto della città’. - ha dichiarato Simona de Caro, Sindaco di Monsummano Terme - Portare nuova  luce, oltre a regalare un migliorato impatto ambientale e dare quindi un volto green e moderno al territorio, significa soprattutto garantire una maggior sicurezza ai cittadini, un impulso alle attività commerciali e al turismo. La sinergia con un affidabile e affermato partner internazionale come Engie e’ un valore aggiunto che migliorerà la qualità della nostra vita. L’approccio tecnologico che segna marcatamente il progetto col quale il nostro partner ha saputo aggiudicarsi l’affidamento garantisce un salto di qualità , permetterà alla nostra rete di diventare intelligente, di poter essere sempre efficiente e controllata da remoto, si sostituiranno gli impianti obsoleti e si amplierà la rete. Sono orgogliosa di poter far parte di questo progetto e di contribuire, assieme ad ENGIE e alla consociata  Diddi Dino & figli, a fare di Monsummano un comune all’avanguardia.
 
 
 
Oggi, con oltre 500mila punti luce gestiti e riqualificati in tutta Italia, ENGIE evita l’emissione in atmosfera di più di 55mila tonnellate di CO2 ogni anno. Un dato molto significativo, se si pensa che in Italia sono 11 milioni i punti luce pubblici di cui oltre la metà non sono a norma ed emettono in atmosfera 4 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
 
In Toscana, ENGIE annovera, oltre Monsummano Terme, numerose realtà con cui ha avviato progetti virtuosi di efficienza energetica, tra le quali la Città Metropolitana di Firenze, l’Università di Firenze, USL 2 Lucca, i comuni di Livorno, Pisa, Montevarchi, Barga, Bucine, Vicchio, Dicomano, Cantagallo, Pieve a Nievole, Porcari, Cascina, Aulla e Montalcino.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: