Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Engie, player mondiale dell’energia che ha l’ambizione di accelerare la transizione verso un’economia carbon neutral, annuncia la partnership con il Comune di Monsummano Terme per la gestione, riqualificazione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica.
L’accordo prevede la progettazione e realizzazione di interventi mirati di efficienza energetica, attraverso l’utilizzo della tecnologia led, dell’energia rinnovabile e della mobilità sostenibile. Un piano lavori, in Ati con l’impresa locale Diddi Dino & figli s.r.l., che permetterà una diminuzione del 70% dell’energia, attualmente utilizzata, una riduzione delle emissioni di CO2 di più di 200 tonnellate annue e un risparmio, per la pubblica amministrazione, di oltre 250mila euro rispetto alla base di gara, per la durata totale del contratto.
Tra i principali interventi del progetto ci sono: la sostituzione e riqualificazione di 2.761 punti luce a led su un totale di 2.888 e la realizzazione di 5 nuovi punti luce, la sostituzione di 117 sostegni, l’installazione di 26 pali fotovoltaici con led e batterie a litio e l’installazione di 2 attraversamenti pedonali illuminati e 4 colonnine di ricarica per auto elettriche (compresa la dotazione di 2 auto elettriche all’Amministrazione Comunale). Verrà installato, inoltre, un sistema di telecontrollo da quadro elettrico per monitorare e gestire da remoto l’illuminazione e sostituiti 39 quadri elettrici con quadri di ultima generazione.
“Oggi, molti dei sistemi di illuminazione cittadini sono ancora caratterizzati da impianti tradizionali, che utilizzano sorgenti luminose obsolete. Le conseguenze negative sono molte, tra cui una illuminazione di scarsa qualità e meno sicura, un maggiore inquinamento luminoso, guasti frequenti e consumi molto più elevati rispetto agli standard oggi possibili con le tecnologie innovative. - ha sottolineato Marco Massaria, direttore area centro di Engie Italia - Con Engie, la pubblica amministrazione di Monsummano Terme ha scelto di trasformare le infrastrutture di illuminazione in un asset prezioso, con cui conferire al territorio una migliore fruibilità e rendere la propria città più sicura, moderna, efficiente e sostenibile. Gli interventi permetteranno una riduzione delle emissioni in atmosfera di oltre 200 tonnellate annue, pari alla piantumazione di 7.500 alberi nel centro città. Un impegno congiunto, quindi, tra amministrazione pubblica e azienda privata finalizzato anche a migliorare la qualità della vita delle persone.
Siamo estremamente orgogliosi di far parte di questa partnership che sul territorio pistoiese realizzerà il primo esempio di completo efficientamento e messa a norma della pubblica illuminazione di un’intera amministrazione comunale. - ha commentato Elena Calabria, amministratore delegato della Diddi Dino & figli- Il Comune, in maniera lungimirante, ha utilizzato lo strumento della finanza di progetto che gli consentirà, oltre ad ottenere la completa riqualifica e adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione, di avere anche ulteriori benefit quali il car sharing o svariati pali fotovoltaici, senza nessun esborso aggiuntivo ma bensì con un risparmio sul proprio canone storico.
"Come sindaco sono davvero felice e orgogliosa di vedere finalmente aggiudicata questa importantissima gara per l’illuminazione pubblica. Al di là dell’importo consistente, che comunque rende l’idea della sua complessità e portata, sarà una vera e propria rivoluzione che cambierà velocemente e in modo radicale il volto della città’. - ha dichiarato Simona de Caro - Portare nuova luce, oltre a regalare un migliorato impatto ambientale e dare quindi un volto green e moderno al territorio, significa soprattutto garantire una maggior sicurezza ai cittadini, un impulso alle attività commerciali e al turismo. La sinergia con un affidabile e affermato partner internazionale come Engie e’ un valore aggiunto che migliorerà la qualità della nostra vita. L’approccio tecnologico che segna marcatamente il progetto col quale il nostro partner ha saputo aggiudicarsi l’affidamento garantisce un salto di qualità , permetterà alla nostra rete di diventare intelligente, di poter essere sempre efficiente e controllata da remoto, si sostituiranno gli impianti obsoleti e si amplierà la rete. Sono orgogliosa di poter far parte di questo progetto e di contribuire, assieme a Engie e alla consociata Diddi Dino & figli, a fare di Monsummano un comune all’avanguardia".
Oggi, con oltre 500mila punti luce gestiti e riqualificati in tutta Italia, Engie evita l’emissione in atmosfera di più di 55mila tonnellate di CO2 ogni anno. Un dato molto significativo, se si pensa che in Italia sono 11 milioni i punti luce pubblici di cui oltre la metà non sono a norma ed emettono in atmosfera 4 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
In Toscana, Engie annovera, oltre Monsummano Terme, numerose realtà con cui ha avviato progetti virtuosi di efficienza energetica, tra le quali la Città Metropolitana di Firenze, l’Università di Firenze, USL 2 Lucca, i comuni di Livorno, Pisa, Montevarchi, Barga, Bucine, Vicchio, Dicomano, Cantagallo, Pieve a Nievole, Porcari, Cascina, Aulla e Montalcino.