Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Morta la finta guaritrice Mamma Ebe, la "santona" che raggirò centinaia di persone

8/8/2021 - 11:47

LAMPORECCHIO - Ebe Giorgini, in arte Mamma Ebe, e' tornata alla Casa del Padre. Non osiamo pensare cosa sia avvenuto al Suo cospetto....Si', perche' la signora Ebe Giorgini era una truffatrice. Punto e basta. Le sentenze della Magistratura sono li' a dimostrarlo. Per questo non temiamo di essere smentiti. La pieta' umana per un decesso, non deve assolutamente fare dimenticare i misfatti di una donna che, per quasi tutto l' arco della sua vita, ha vissuto sfruttando l' ignoranza e la credulita' popolare. Nata sulle colline della solatia Romagna, 88 anni fa, Ebe Giorgini sin da giovane capi' quella che sarebbe stata la sua strada. Col tempo, fra un legame amoroso e l' altro, inizio' a testare le sue presunte doti di guaritrice, ricevendone un riscontro positivo del tutto inaspettato. Era un' altra Italia, da poco uscita dalla Guerra e non cresciuta a sufficienza malgrado il boom economico travolgente degli anni Sessanta. La Seicento presa a cambiali, come del resto la cucina a gas ed il frigorifero, toglievano agli italiani ogni capacita' di analisi e di comprensione dei fenomeni.
Tutti quanti vivevano nella 'fase dell' avere', tralasciando quella 'fase dell' essere' che gli avrebbe consentito di capire la vera essenza della signora Giorgini, nel frattempo divenuta gia' Mamma Ebe. Presi dal 'rincorrere le rate', gli italiani non si avvidero del grandissimo numero di truffatori che stavano sbocciando come rose a primavera. Ve ne erano ovunque. Nelle fiere dei paesi, nei vicoli delle grandi citta', persino in molti ambienti contigui con la gerarchia cattolica. Gia', la Gerarchia Cattolica...
Dovremmo aspettare il 1982, l' anno dei Mondiali, perche' l' allora vescovo di Pistoia, Monsignor Scatizzi, bollasse come infamante la pseudo-congregazione che mamma Ebe aveva messo su nella sua villa-santuario di San Baronto. La villa ( recentemente venduta all' asta dal tribunale ) fu pagata, negli anni Settanta, 7 milioni di lire. Versati, ovviamente, a cambiali...
Per coprire questi "paghero'", mamma Ebe dette il meglio ( anzi il peggio) di se' stessa. Le strette strade del Montalbano , che da Lamporecchio salgono verso quello che oggi e' un ameno luogo di villeggiatura, divennero un' autostrada percorsa giorno e notte da una massa di sventurati che, contanti alla mano, andavano ad affidarsi alle mani rapaci della santona. Risultato: malati forse curabili che o morirono precocemente o, nel migliore dei casi, che non ebbero alcun giovamento. Ma la specialita' in cui la santona pareva essere un' autorita', era la cura della sterilita' e dell' impotenza maschile. I casi di sterilita' furono risolti dai truffati o con l' adozione di un bimbo o con la rassegnazione a starne senza. Riguardo ai casi di impotenza, non mi ci addentro per non dare eccessive venature boccaccesche a questo mio articolo. Dal 1982 la Chiesa Cattolica esibi' ufficialmente a Mamma Ebe il cartellino rosso. Ma perche' non lo fece prima? Mistero. Dopo il 1982 la Magistratura inizio' a stringere i panni addosso alla santona, bloccandone beni ed attivita' criminose. Ma perche' non lo fece prima? Mistero.
Da allora Mamma Ebe dovette restringere il suo campo d'azione, pur continuando ad elargire i suoi consigli nella zona a cavallo fra Rimini e Forli'.
Non era il caso di ridurla a piu' miti consigli, anche se in eta' avanzata?
Nel libro biblico del Deuteronomio si parla di un re di Giuda di nome Giosia.
Re Giosia dedico' tutta la sua vita ad estirpare maghi ed indovini, guaritrici e veggenti. Quando mi imbatto in personaggi come la signora Giorgini o in molti altri suoi tristi emuli ( tipo il mago brasiliano di Wanna Marchi, per intendersi), mi rammarico che oggi non ci sia, in tutto il mondo occidentale, un uomo della statura morale che ha fatto di re Giosia un grande.

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/8/2021 - 13:11

AUTORE:
Gabriele martire

Ne ho un canestro

Il concetto non cambia.

Il Fiorini e perfino peggio di me . Figurati.

9/8/2021 - 10:23

AUTORE:
Non ha importanza

bibI, ..., ti sei dimenticato qualche nome ...

8/8/2021 - 12:43

AUTORE:
henry beyle

Il buon Fiorini, scrive in saggio su mamma Ebe e non coglie mai l essenziale.

Chi è stato giudicato ed è morto
Non significa se non il giudizio di un mondo che sembra lontano.

Ma quante mamme Ebe ci sono oggi ?

Quante mamme Ebe sui social, nella politica nazionale e locale ?

Quanti ignoranti orgogliosi della loro ignoranza seguono i pifferai .
Se mamma Ebe giovane avesse avuto a disposizione il web, avrebbe creato dei partiti alla stessa maniera deinSalvini , Meloni Berlusca...