Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
La prova di maturità degli studenti partecipanti al Treno della Memoria

27/1/2011 - 16:40

Una bella prova di maturità e coinvolgimento. E' quella che stanno dando i ragazzi pistoiesi che partecipano al Treno della Memoria. 55 studenti delle scuole provinciali pistoiesi che scoprono l'orrore ma sanno "leggerlo e viverlo" umanamente.

Con tutti gli altri ragazzi toscani hanno visitato Auschwitz, hanno deposto corone di fiori e appoggiato per terra pietre per onorare la memoria. Nel giorno della Memoria si dichiara molto colpito dal loro comportamento maturo e coinvolto l'assessore all'istruzione della Provincia di Pistoia Paolo Magnanensi. "Dobbiamo combattere il negazionismo, la memoria taciuta e tutte le cose non dette e non approfondite", ha detto Magnanensi dopo l'intensa giornata che i ragazzi del treno della memoria hanno trascorso con la visita ad Auschwitz e l'incontro con i testimoni sopravvissuti allo sterminio. "Auschwitz è stato un evento che ha mostrato una disumanità elevata all'ennesima potenza. Sono proprio i giovani a doverlo rivoltare in positivo, e lavorare perché non solo non riaccada, ma anche perché vinca la speranza che nel mondo non ci siano più differenze. I nostri ragazzi diventano loro stessi testimoni di una memoria che va conservata e trasmessa. I giovani imparano qui l'essenziale per la loro vita, ovvero la consapevolezza e la capacità di ragionare con la propria testa".

Il percorso fatto, il cammino drammatico degli internati, ha visto i giovani attraversare il campo, con sui volti una espressione conscia del rispetto dovuto: il filo spinato, le camere a gas, capelli, scarpe, di bambini e adulti, valigie, occhiali, tutti i segni tangibili dell'orrore a  Auschwitz. Determinante la testimonianza dei sopravissuti che sono con loro in viaggio e che rendono ancora più reale il dramma, ancora più vive la dignità e la speranza: Andra e Tatiana Bucci deportate, ancora bambine, ad Auschwitz, Marcello Martini giovane staffetta partigiana della Resistenza toscana, deportato all*età di quattordici anni a Mauthausen e Antonio Ceseri, uno dei 600 mila internati militari italiani.

Sono 55 gli studenti pistoiesi che partecipano al Treno della Memoria, il viaggio organizzato ogni due anni dalla Regione che porta centinaia di studenti toscani in visita ai campi di sterminio. L'iniziativa, che ha l'alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, è organizzata con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Figline di Prato, le amministrazioni provinciali toscane, l*azienda regionale diritto studio, comune Firenze e circondario Empolese Valdelsa. Per la Valdinievole sono presenti ragazzi dell'I.T.C. "F. Marchi" Pescia, ISISS "C. Salutati/F. Forti" Monsummano, Ist. Prof.le Alberghiero "F. Martini" Montecatini.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: