Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
Calici di Cultura

29/1/2011 - 13:02

CALICI DI CULTURA
 
Non intendo sottrarmi all’istanza di Andrea F. che, a seguito del mio primo intervento, auspica che questo spazio possa assumere la doppia valenza di formazione ed informazione per un bere consapevole e responsabile nonché, ribadisco, di qualità, quale che sia la capacità di spesa del consumatore.

Collaborando da tempo, come noto, per uno dei principali annuari di settore e facendomi promotore di un confronto annuale fra Guide, giunto alla sesta edizione, posso affermare con cognizione di causa che il nostro lavoro non si sostanzia ormai più nello stilare classifiche di carattere strettamente organolettico ma, semmai, nell’aggiornare in una chiave contemporanea e, dunque, anche alla luce dei fattori in questione, i parametri di definizione dell’eccellenza. La chiave di tutto risiede nell’equilibrio, ovvero nel bilanciamento complessivo di un vino.

 

Più centrate risulteranno le proporzioni fra calore alcolico e freschezza acida, tra fragranza del frutto e dosaggio del legno (od altro strumento utilizzato per l’affinamento), fra ricchezza di estratti e naturalezza di beva, tanto maggiori risulteranno le probabilità di imbattersi non soltanto in un bicchiere sano, piacevole e digeribile, ma anche complesso, articolato, talvolta eccezionale. Esistono, evidentemente, visioni diverse rispetto al consumo del vino e dell’alcol in generale.

 

Dal punto di vista freddo della scienza medica, ispirato ai principi di tutela della salute, a quello più tragico che associa il vino a compagno di una vita di solitudine, in cui l’eccesso del bere assume una funzione di supplenza a tutta una serie di carenze.

 

Dall’angolazione deformata di un puritanesimo ipocrita, quasi sempre figlio di una informazione superficiale se non addirittura scorretta, a quella, lo ammetto, edonistica ma fondamentalmente romantica, di chi vede attraverso il calice di un grande vino precisi riferimenti alla nostra tradizione e alla nostra cultura. In questa rubrica il vino potrà anche essere semplicemente un veicolo per raccontare storie di vita e di vigna, contro la cultura dello sballo da sabato sera o, peggio ancora, contro le violenze consumate nel silenzio della dimensione domestica.

Guido Ricciarelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/2/2011 - 13:01

AUTORE:
Paola Zecchi

In una città che ha come vocazione il raggiungimento del benessere psicofisico è molto importante sapere e far conoscere come coniugare positivamente il cibo ed il vino.
L'enogastronomia
potrebbe costituire un ulteriore possibilità di aggregazione nel nostro territorio che ha naturalmente molte risorse. Considerando che a queste ricchezze si vanno ad aggiungere l'esperienza di un istituto alberghiero di alta qualità e l'attività di studio di settore portata avanti dal CLUB DELLE FORNELLE,sarebbe utile unire tutte le competenze per ottimizzare le risorse.
Questa rubrica quindi costituisce una risorsa: è bene continuare ed approfondire!
Complimenti
Paola Z.

30/1/2011 - 22:43

AUTORE:
Franco

bellissima rubrica - ti invito a continuare
sei forte