Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:02 - 05/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania. 

BASKET

Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.

BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

none_o

"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Coldiretti incontra i candidati a sindaco: "Preservare la ‘grande bellezza’ degli uliveti"

22/9/2021 - 21:52

Larciano vive tra gli ulivi, ma se questa è la nostra ‘grande bellezza’ e ricchezza occorre investire per mantenere il patrimonio di piante, con sistemi irrigui che rispondano alle mutate condizioni climatiche, stimolando misure che evitino l’abbandono degli uliveti.


È una delle considerazioni di Tiziano Baioli referente per Larciano di Coldiretti Pistoia, fatta durante l’incontro del mondo Coldiretti (imprenditori agricoli e dirigenza) con i tre candidati a sindaco: Lisa Amidei, Paolo Mazzei e Maurizio Romanelli.


Un confronto condotto da Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Pistoia, che ha sottoposto loro il “Decalogo per l’agricoltura che verrà”, che sintetizza le urgenze da affrontare e le tante prospettive offerte dal settore primario anche al territorio del comune del Montalbano: occupazione giovanile, sostenibilità ambientale e prevenzione dissesto idrogeologico. Tra le urgenti questioni a cui porre rimedio ci sono l’eccesso di ungulati, l’esigenza di ‘fare sistema’ tra le tante piccole attività (non solo agricole) che rendono eccezionale il tessuto imprenditoriale, che però è ancora fragile rispetto ai repentini cambiamenti socio-economici-ambientali.


Un decalogo condiviso dai candidati. Lisa Amidei, sindaco uscente e ricandidata, ha sottolineato la necessità di ottimizzare gli investimenti previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr); Paolo Mazzei ha posto l’accento sull’introduzione di meccanismi che evitino l’abbandono degli uliveti; Maurizio Romanelli ha evidenziato le asimmetrie del mercato tra grandi operatori e piccoli.


“Un confronto utile, fattivo e disteso che ha raccolto gli stimoli dei nostri soci ai candidati – ha concluso Gianfranco Drigo -. Siamo tutti d’accordo che occorre intervenire urgentemente per ridurre l’impatto del cambiamento climatico in atto. E che generare sinergie è il percorso da seguire per affrontare i problemi, che sono globali, ma su cui ognuno può dare un contributo anche a livello locale, per il piccolo pezzo di propria responsabilità”.


Lisa Amidei, Paolo Mazzei e Maurizio Romanelli a fine incontro hanno condiviso e sottoscritto la petizione per dire sì all'energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo: no a pannelli fotovoltaici direttamente sui terreni.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/9/2021 - 14:23

AUTORE:
Anna

L'unico programma convincente, anche dal punto di vista ambientale, è quello del PCI.