Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Domenica 3 ottobre si svolgerà il secondo appuntamento di “Appunti di viaggio: racconti di Toscana tra cultura e cibo”, il programma di itinerari organizzati da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete regionale che promuove ristoranti, botteghe e produttori.
Questa volta il gruppo di partecipanti si metterà nei panni di un pellegrino del Medioevo che arriva a Pistoia per il culto di San Jacopo dopo un viaggio lungo e faticoso. Si andrà alla scoperta delle chiese di San Francesco e Sant’Andrea; la cattedrale di San Zeno, che ospita dal 1145 l’elegante reliquario arrivato da Compostela realizzato dalla bottega fiorentina del Ghiberti; il celebre altare argenteo, maestoso capolavoro a cui lavorarono numerose maestranze tra le quali spicca anche Filippo Brunelleschi; l’ospedale del Ceppo, il cui prezioso fregio in terracotta invetriata ci racconta e descrive proprio l’accoglienza che Pistoia offriva ai pellegrini.
Stremato e affaticato il pellegrino riprendeva le sue energie con una “merenda zuccherina”, gustandosi i confetti “birignoccoluti” tipici pistoiesi.Tutti i partecipanti riceveranno pertanto un sacchettino di confetti dell’Antica confetteria Corsini.
Arrivato nella piazza principale della città il pellegrino veniva accolto dal brulichio della vita quotidiana. E anche domenica, arrivati in piazza Duomo, i partecipanti all’evento troveranno accampamenti medievali, artigiani e mercanti, sbandieratori, musici, arcieri e balestrieri, giullari, cantastorie, giochi e danze medievali. La rievocazione storica è organizzata dalla Compagnia dell’Orso di Pistoia.
Come per il pellegrino non sarebbe mai mancato un pasto rifocillante, anche in questo caso ci sarà, a conclusione del percorso, un pranzo all’Osteria del Can Bianco per gustare le pietanze che tradizionalmente vengono preparate per festeggiare il patrono della città.
Costo evento:25 euro con prenotazione obbligatoria entro venerdì.
Info: 3664091762 stefania@primaveraviaggi.it