Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Domenica 3 ottobre si svolgerà il secondo appuntamento di “Appunti di viaggio: racconti di Toscana tra cultura e cibo”, il programma di itinerari organizzati da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete regionale che promuove ristoranti, botteghe e produttori.
Questa volta il gruppo di partecipanti si metterà nei panni di un pellegrino del Medioevo che arriva a Pistoia per il culto di San Jacopo dopo un viaggio lungo e faticoso. Si andrà alla scoperta delle chiese di San Francesco e Sant’Andrea; la cattedrale di San Zeno, che ospita dal 1145 l’elegante reliquario arrivato da Compostela realizzato dalla bottega fiorentina del Ghiberti; il celebre altare argenteo, maestoso capolavoro a cui lavorarono numerose maestranze tra le quali spicca anche Filippo Brunelleschi; l’ospedale del Ceppo, il cui prezioso fregio in terracotta invetriata ci racconta e descrive proprio l’accoglienza che Pistoia offriva ai pellegrini.
Stremato e affaticato il pellegrino riprendeva le sue energie con una “merenda zuccherina”, gustandosi i confetti “birignoccoluti” tipici pistoiesi.Tutti i partecipanti riceveranno pertanto un sacchettino di confetti dell’Antica confetteria Corsini.
Arrivato nella piazza principale della città il pellegrino veniva accolto dal brulichio della vita quotidiana. E anche domenica, arrivati in piazza Duomo, i partecipanti all’evento troveranno accampamenti medievali, artigiani e mercanti, sbandieratori, musici, arcieri e balestrieri, giullari, cantastorie, giochi e danze medievali. La rievocazione storica è organizzata dalla Compagnia dell’Orso di Pistoia.
Come per il pellegrino non sarebbe mai mancato un pasto rifocillante, anche in questo caso ci sarà, a conclusione del percorso, un pranzo all’Osteria del Can Bianco per gustare le pietanze che tradizionalmente vengono preparate per festeggiare il patrono della città.
Costo evento:25 euro con prenotazione obbligatoria entro venerdì.
Info: 3664091762 stefania@primaveraviaggi.it