Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pellegrino Artusi assiduo frequentatore dei Bagni di Montecatini

6/11/2013 - 23:54

La vigilia dell’apertura della manifestazione montecatinese Food & Book, che piacevolmente e sapientemente collega la cultura alla buona tavola, mi sembra un’ottima occasione per rivolgere un piccolo tributo a colui che per primo e più di ogni altro ha saputo trasformare la nostra cucina familiare e regionale in una scienza, affidandole poi l’arduo compito di veicolare la lingua italiana in tutte le case dello Stivale, da poco e faticosamente riunite all’insegna del Tricolore.

Sto ovviamente parlando de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, meglio conosciuto da tutti come l'Artusi, primo, vero e inimitabile trattato di gastronomia italiana.

Ecco che ho pensato perciò di regalarvi poche pagine che parlano di Pellegrino Artusi, tratte dal mio libro “Quel Tricolore di piume leggere. Divagazioni sull’Unità d’Italia intorno alla Valdinievole” (mi scuserete se, ritagliando lo stralcio, ho lasciato un lungo inciso dedicato alla produzione della seta in Valdinievole e in Toscana).

(Bruna Rossi, “Quel Tricolore di piume leggere...divagazioni sull’Unità d’Italia intorno alla Valdinievole” Editrice Youcanprint).

Leggendole, scoprirete che proprio l’Artusi è stato un assiduo frequentatore dei Bagni di Montecatini, dimostrando di apprezzare non solo le virtù delle sue acque, ma anche l’ottima cucina della Valdinievole:

“(...) Ma la lingua italiana si diffuse presto anche attraverso un altro canale: quello delle tavole imbandite! Dobbiamo renderne merito a Pellegrino Artusi; nato nel 1820, discendente da una famiglia di abili commercianti romagnoli, anch’egli commerciante, ma con due grandi passioni: la letteratura e la buona cucina (...)”

(continua nel Pdf allegato).

Se la lettura vi ha incuriosito, vi prometto di uscire presto in libreria con un nuovo libro dal titolo “L’Artusi alle Terme e in Valdinievole”. La frequenza dell’Artusi a Montecatini ha infatti incuriosito anche me, così ho continuato le mie ricerche...

Vi anticipo però alcune piccole perle, come il fatto che le prime ricette forniteci da Pellegrino provengono proprio dalla nostra valle: possiamo trovarle già nel libro: “Osservazioni in appendice a trenta lettere di Giuseppe Giusti”, pubblicato a Firenze nel 1881, ben dieci anni prima del più famoso trattato gastronomico.

Si tratta del modo di confezionare alcuni gustosi prodotti tipici di questa parte della Toscana, come i noti brigidini:

“Brigidini. Per chi voglia provarsi a farli vanno intrisi di farina, uova, zucchero e anaci. Si formano pezzi grossi non più di una noce e si cuociono alla fiamma, tre o quattro per volta, stiacciati nella forma delle cialde.”

In altre note Pellegrino non manca di seminare ulteriori informazioni culinarie, come i piccoli consigli per cuocere le bruciate senza rinsecchirle troppo, o la spiegazione del termine mescere, tanto comune in Toscana, dimostrando di possedere già un’ottima padronanza dell’arte della cucina, come del lessico toscano...

Ma per chiudere in bellezza, vorrei ricordare la fedele domestica e compagna di fornelli dell’Artusi: la Marietta!

Fu proprio Marietta Sabatini a insegnare all’Artusi la ricetta di un panettone ritenuto da Pellegrino sicuramente superiore a quello di Milano: si trattava di quel semplice dolce casalingo, a base di burro, uova, latte, zucchero e farina, tanto comune sulle tavole delle nostre nonne per una sana e gustosa colazione, che ancora oggi sopravvive in Valdinievole...

La Marietta era infatti una valdinievolina doc, in quanto originaria di Massa, dove ogni tanto faceva ritorno per sistemare le faccende di famiglia, non disdegnando tuttavia una salutare e mondana sosta ai Bagni di Montecatini, come ci informa questa sua lettera:

“8 luglio 1901. Pregiatissimo sig. Artusi, dirrà che sono morta, ma invece son viva, e sono giunta questa mattina sana e salva. E Lei come stà, come se la passa, io sarei ritornata qui sabato, ma giunta ai Bagni, non mi vollero far partire perché assistessi alla grande festa per Verdi, e per verità mi sono divertita, perché ho potuto assistere a tutto, compreso il teatro ieri sera. Il più che mi sia piaciuto è stato la conferenza di Pansacchi, quante volte mi auguravo che ci fosse Lei pure. Tranne questi due giorni non mi sono mai mossa da casa mia, e sempre assediata da visite che ne ero davvero seccata. Mi scriva e mi dia sue notizie, la saluto, Marietta.”

Con ciò vi saluto anch’io, augurandovi un gustoso food & book!

 

di Bruna Rossi



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: