Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Buongiorno cari lettori,
nella società moderna si parla molto di integrazione, ma cosa significa e come spiegare un tema così importante ai più piccoli?
Ci viene in soccorso, come spesso accade, un bellissimo albo illustrato edito dalla: “Giunti”, scritto ed illustrato dalla bravissima Silvia Serreli: “Tea - e tu di che colore sei?”, che parla di uguaglianza usando una storia semplice, ma di forte impatto, che porta a far riflettere anche gli adulti.
Il racconto ci parla di Tea, bambina di sei anni, che guardando incuriosita le foto del papà di quando era piccolo, nota che nella sua classe erano tutti dello stesso colore, mentre nella classe di Tea ci sono bambini che appartengono a tantissime nazionalità: Greta è Canadese, Liu Cinese, Malik è nato in Kenya e così via e per questo motivo, hanno caratteristiche fisiche completamente diverse gli uni dagli altri.
Quando una mattina il maestro Carlo propone il tema: “ I colori che più amo”, Tea ha l’idea geniale di disegnare i colori dei compagni della sua classe, riuscendo ad ottenere l’applauso non solo del maestro, ma anche del padre quando torna a casa.
Grazie a questa dolcissima storia anche i più piccoli comprendono che non esistono colori diversi della pelle, ma solo bambini e che siamo tutti uguali.
L’albo è scorrevole, le illustrazioni sono vivaci, molto azzeccata è l’immagine di copertina che raffigura Tea che tiene per mano un suo compagno di classe con la pelle color cioccolato.
L’autrice, che ha lavorato anche nel fantastico mondo dei cartoni animati, ha all’attivo moltissime pubblicazioni. Dal 2012 è nata la collana “Tea”: una raccolta di albi illustrati educativi che hanno come protagonista Tea.
Età di lettura: da 4 anni.
A martedì, con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi