Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
L'integrazione spiegata ai più piccoli

2/10/2021 - 19:40

Buongiorno cari lettori,
nella società moderna si parla molto di integrazione, ma cosa significa e come spiegare un tema così importante ai più piccoli?

 
Ci viene in soccorso, come spesso accade, un bellissimo albo illustrato edito dalla: “Giunti”, scritto ed illustrato dalla bravissima Silvia Serreli: “Tea - e tu di che colore sei?”, che parla di uguaglianza usando una storia semplice, ma di forte impatto, che porta a far riflettere anche gli adulti.


Il racconto ci parla di Tea, bambina di sei anni, che guardando incuriosita le foto del papà di quando era piccolo, nota che nella sua classe  erano tutti dello stesso colore, mentre nella classe di Tea ci sono bambini che appartengono a tantissime nazionalità: Greta è Canadese, Liu Cinese, Malik è nato in Kenya e così via e per questo motivo, hanno caratteristiche fisiche completamente diverse gli uni dagli altri.


Quando una mattina il maestro Carlo propone il tema: “ I colori che più amo”, Tea ha l’idea geniale di disegnare i colori dei compagni della sua classe, riuscendo ad ottenere l’applauso non solo del maestro, ma anche del padre quando torna  a casa.


Grazie a questa dolcissima storia anche i più piccoli comprendono che non esistono colori diversi della pelle, ma solo bambini e che siamo tutti uguali.

 
L’albo è scorrevole, le illustrazioni sono vivaci, molto azzeccata è  l’immagine di copertina che raffigura Tea che tiene per mano un suo compagno di classe con la pelle color cioccolato.


L’autrice, che ha lavorato anche nel fantastico mondo dei cartoni animati, ha all’attivo moltissime pubblicazioni. Dal 2012 è nata la collana  “Tea”: una raccolta di albi illustrati educativi che hanno come protagonista Tea. 


Età di lettura: da 4 anni.


A martedì, con i consigli di lettura di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/10/2021 - 16:51

AUTORE:
giampaolo

Se esistesse il colore umano questo dovrebbe essere unico.

Un battutaccia ma forse meno di quanto sembra

Siamo noi scoloriti o eravamo neri anche noi?

L orgoglio di aver vinto la roulette russa del nascere in un luogo favorevole come diritto e merito e assai diffuso.Solo le nuove generazioni ci potranno salvare.

4/10/2021 - 11:06

AUTORE:
Valentina

Un albo dalle immagini deliziose.
Un tema importante.
E' fondamentale che i nostri ragazzi, fin da piccini, abbiamo ben chiaro il concetto di uguaglianza.
Solo così ci potrà essere più rispetto per la vita!