Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il 22 settembre si è svolta l’inaugurazione del laboratorio di biologia del liceo C. Lorenzini. All’evento hanno presenziato: Erminia Pianelli, dirigente di nuova nomina dell’istituto: l’ex dirigente Maria Rosa Capelli; la vicepreside Giovanna Michelotti; Beatrice Pellegrini, responsabile dei laboratori di chimica e biologia e promotrice del progetto, Luisa Franchi, responsabile del dipartimento di scienze, e il vero protagonista, Angelo Michi, il cui generoso contributo ha permesso l’adeguamento della strumentazione scientifica.
«Credo nei giovani – ha dichiarato Michi –. Accogliere e finanziare questo progetto mi è venuto spontaneo. È un investimento per il futuro loro e di tutti noi».
Il dirigente scolastico Erminia Pianelli ha ribadito l’importanza dell’attività laboratoriale nella didattica moderna, anche in termini di inclusione, e la necessaria alleanza tra società civile e scuola.
Il nuovo laboratorio rappresenta un’eccellenza nel panorama scolastico del territorio. Oltre ai ventidue microscopi già in possesso della scuola, perfettamente funzionanti in seguito a taratura e manutenzione, sono stati acquistati cinque microscopi binoculari nuovi, un microscopio digitale, vari set di vetrini con preparati istologici e citologici e un set da dissezione, due armadi e una vetrina per vetreria e reagenti, uno scheletro standard a grandezza naturale, un modello anatomico del torso umano completamente smontabile, alcuni poster scientifici, uno schermo touch e un pc.
Sulla porta del laboratorio è stata posta una targa dedicatoria offerta dall’azienda Punto Coppe.