Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Anche nel 2021 “l’acqua del sindaco arriva nelle scuole”: distribuite le borracce ai bambini delle primarie

6/10/2021 - 19:26

Torna anche per questo anno scolastico il progetto “L’acqua del sindaco arriva nelle scuole”. È terminata, infatti, nei giorni scorsi la consegna sul territorio dei 45 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio idrico integrato delle borracce ai bambini di prima elementare. Uno dei comuni interessati, uno dei più grandi e dove gli studenti sono anche più numerosi, come già nei due anni precedenti, è quello di Pistoia. 

Nell’anno scolastico in corso Publiacqua distribuisce a Pistoia 750 nuove borracce dotate del tappo tradizionale ma, come già lo scorso anno, anche di un tappo antigoccia. Queste vanno ad aggiungersi alle borracce donate nei due anni precedenti (690 nel 2020 e 750 nel 2019) e a quelle che gli altri comuni del territorio stanno distribuendo a loro volta per l’anno scolastico in corso come prezioso supporto agli studenti, alle famiglie e alle scuole stesse in un 2021 complicato ma che, finalmente, profuma di rilancio e di rinascita per tutte le nostre città.

«Con Publiacqua – sottolinea Gianna Risaliti, assessore all’ambiente - è stato intrapreso un percorso condiviso che si rinnova anche quest’anno. Due gli obiettivi che continuiamo a perseguire, ridurre l’uso della plastica monouso e promuovere l’acqua pubblica, sviluppando così una maggiore coscienza ecologica a partire dai più giovani. Inizia da qui un processo di cambiamento che mette al centro l’uso consapevole delle risorse ambientali».


«Il coinvolgimento delle scuole è fondamentale per incentivare pratiche virtuose – ricorda Alessandra Frosini, assessore all’istruzione -. Per questo, già da tre anni vengono consegnate gratuitamente le borracce di alluminio ai bambini delle prime classi. Un passo ulteriore è stato compiuto lo scorso anno, quando l’amministrazione comunale ha deciso di estendere la distribuzione anche alle classi 3^, 4^ e 5^ delle primarie e poi alle secondarie di primo grado. In questo modo, fornendo a tutti gli alunni la propria borraccia, è stata fortemente ridotta la plastica e quindi i rifiuti proprio a partire dai primi due cicli della scuola dell’obbligo».


"La nostra è un'azienda profondamente radicata sul territorio - dice Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua - Per questo da tre anni ci siamo posti l'obiettivo di stare vicini alle famiglie ed ai bambini che iniziano la loro avventura scolastica con un dono semplice ma che speriamo sia loro gradito. Al pari dei quaderni e dell'astuccio, la nostra borraccia è da tre anni entrata a far parte del kit base di cui ogni nuovo studente del nostro territorio. Un oggetto che pensiamo sia stato ancora più utile in tempi di pandemia e che, oggi, con la vaccinazione che ci sta aiutando a uscire dal tunnel, vuol essere anche un segno di ritorno in classe in presenza e in sicurezza".

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/10/2021 - 14:18

AUTORE:
Gianni

L'acqua degli altri Sindaci...