Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Anche nel 2021 “l’acqua del sindaco arriva nelle scuole”: distribuite le borracce ai bambini delle primarie

6/10/2021 - 19:26

Torna anche per questo anno scolastico il progetto “L’acqua del sindaco arriva nelle scuole”. È terminata, infatti, nei giorni scorsi la consegna sul territorio dei 45 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio idrico integrato delle borracce ai bambini di prima elementare. Uno dei comuni interessati, uno dei più grandi e dove gli studenti sono anche più numerosi, come già nei due anni precedenti, è quello di Pistoia. 

Nell’anno scolastico in corso Publiacqua distribuisce a Pistoia 750 nuove borracce dotate del tappo tradizionale ma, come già lo scorso anno, anche di un tappo antigoccia. Queste vanno ad aggiungersi alle borracce donate nei due anni precedenti (690 nel 2020 e 750 nel 2019) e a quelle che gli altri comuni del territorio stanno distribuendo a loro volta per l’anno scolastico in corso come prezioso supporto agli studenti, alle famiglie e alle scuole stesse in un 2021 complicato ma che, finalmente, profuma di rilancio e di rinascita per tutte le nostre città.

«Con Publiacqua – sottolinea Gianna Risaliti, assessore all’ambiente - è stato intrapreso un percorso condiviso che si rinnova anche quest’anno. Due gli obiettivi che continuiamo a perseguire, ridurre l’uso della plastica monouso e promuovere l’acqua pubblica, sviluppando così una maggiore coscienza ecologica a partire dai più giovani. Inizia da qui un processo di cambiamento che mette al centro l’uso consapevole delle risorse ambientali».


«Il coinvolgimento delle scuole è fondamentale per incentivare pratiche virtuose – ricorda Alessandra Frosini, assessore all’istruzione -. Per questo, già da tre anni vengono consegnate gratuitamente le borracce di alluminio ai bambini delle prime classi. Un passo ulteriore è stato compiuto lo scorso anno, quando l’amministrazione comunale ha deciso di estendere la distribuzione anche alle classi 3^, 4^ e 5^ delle primarie e poi alle secondarie di primo grado. In questo modo, fornendo a tutti gli alunni la propria borraccia, è stata fortemente ridotta la plastica e quindi i rifiuti proprio a partire dai primi due cicli della scuola dell’obbligo».


"La nostra è un'azienda profondamente radicata sul territorio - dice Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua - Per questo da tre anni ci siamo posti l'obiettivo di stare vicini alle famiglie ed ai bambini che iniziano la loro avventura scolastica con un dono semplice ma che speriamo sia loro gradito. Al pari dei quaderni e dell'astuccio, la nostra borraccia è da tre anni entrata a far parte del kit base di cui ogni nuovo studente del nostro territorio. Un oggetto che pensiamo sia stato ancora più utile in tempi di pandemia e che, oggi, con la vaccinazione che ci sta aiutando a uscire dal tunnel, vuol essere anche un segno di ritorno in classe in presenza e in sicurezza".

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/10/2021 - 14:18

AUTORE:
Gianni

L'acqua degli altri Sindaci...