Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Proseguono gli eventi dedicati a Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni legate al settimo centenario della sua morte. Giovedì 14 ottobre alle ore 17 nella biblioteca Forteguerriana si svolgerà una visita guidata alla mostra Dante vivo, condotta dalla curatrice dell’esposizione Chiara Murru. Attraverso le sue parole, i visitatori potranno approfondire la storia di manoscritti, incunaboli, edizioni antiche e altre rarità dantesche custoditi nella Forteguerriana. La visita partirà da un prezioso manoscritto della fine del XIV secolo e si concluderà con la presentazione dei principali studi sulla figura del Poeta e sulla sua opera realizzati da intellettuali pistoiesi del Novecento.
Insieme alla mostra Dante vivo, sarà possibile visitare l’esposizione AnDante 1321-2021, curata dagli Amici della Forteguerriana.
La visita è gratuita. Per partecipare è consigliato prenotarsi via email scrivendo aforteguerriana@comune.pistoia.it oppure chiamando il numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca. Per l’accesso alla biblioteca è necessario il Green pass, secondo le norme vigenti in materia di contenimento del Covid-19. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
Chiara Murru è docente e assegnista di ricerca al Dipartimento di studi umanistici dell’Università per Stranieri di Siena, redattrice del Vocabolario Dantesco e collaboratrice dell’Accademia della Crusca e dell’Opera del Vocabolario Italiano (OVI).