Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Enrico Facchiano è il nuovo direttore dell’Unità di chirurgia metabolica e bariatrica dell’ospedale San Jacopo

19/10/2021 - 11:59

Enrico Facchiano è il nuovo direttore dell’Unità di Chirurgia metabolica e bariatrica dell’ospedale San Jacopo. La Chirurgia bariatrica di Pistoia, già attiva da diversi anni, afferisce alla struttura di Chirurgia generale e bariatrica di Firenze, diretta da Marcello Lucchese nell’ambito del dipartimento delle specialistiche chirurgiche guidato da Stefano Michelagnoli e dell’area di Chirurgia generale diretta da Sandro Giannessi. L’Unità di chirurgia metabolica e bariatrica di Pistoia si inserisce come una ulteriore realtà di eccellenza dell’Usl Toscana Centro nell’ospedale San Jacopo diretto da Lucilla Di Renzo.
 
La chirurgica bariatrica, o chirurgia dell’obesità, si occupa del trattamento dei pazienti affetti da eccesso di peso patologico. L’obesità lo ricordiamo, rappresenta un problema maggiore nella società moderna, essendo responsabile dell’aggravarsi di numerose patologie e di una generale riduzione dell’aspettativa di vita. In Toscana una quota rilevante (36,9%) degli adulti presenta un eccesso ponderale: in particolare il 28,8% risulta essere in sovrappeso e l’8,1% è affetto da obesità conclamata. La chirurgia bariatrica è in grado di dare una risposta efficace, riducendo il grado di obesità e le patologie correlate e risultando in un miglioramento delle condizioni e dell’aspettativa di vita.
 
Il dottor Facchiano va a dirigere la struttura del San Jacopo che ha ricevuto l’accreditamento conferito dalla Sicob, la Società italiana chirurgia dell’obesità e metabolica che riunisce tutti i centri di chirurgia bariatrica a livello nazionale ed ha conseguito tale riconoscimento per avere centrato tutti i criteri richiesti dalla Sicob: in particolare per la presenza delle dotazioni strumentali e cliniche per effettuare questa tipologia di interventi. 
 
La struttura pistoiese esercita la sua attività nell’ambito della rete chirurgica di obesità il cui centro di riferimento per tutta l’Azienda sanitaria è l’ospedale “Santa Maria Nuova” dove ha sede il Centro multidisciplinare per la terapia dell’obesità diretto dal dottor Lucchese e dove si effettuano gli interventi chirurgici per pazienti affetti da obesità grave e da complicanze patologiche correlate.
 
L’obesità  più che un problema estetico (che non va sottovaluto come certe implicazioni psicologiche) rappresenta un serio rischio per la salute con complicazioni sul piano sociale e lavorativo. I pazienti possono anche sviluppare patologie importanti quali il diabete di tipo 2, l'ipertensione arteriosa, la sindrome metabolica, epatopatie, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, dislipidemie, sindrome dell'ovaio policistico della donna e soprattutto alcune forme di tumore. Il cuore è costretto a un eccesso di lavoro e l’insufficienza cardiaca, l’infarto e l’ictus sono in agguato.


La soluzione chirurgica è quella che viene presa in considerazione dopo una accurata valutazione del paziente da parte di un’équipe multidisciplinare (endocrinologi, dietisti, pneumologi, cardiologi, psichiatri e anestesisti, ecc..) che propone il percorso più appropriato
 
Il dottor Facchiano proviene da una lunga esperienza nella chirurgia bariatrica, maturata in parte all’estero ed in parte costruita a fianco del dottor Lucchese con cui lavora dal 2011.


Si è laureato in medicina e chirurgia nel 2001 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Perugia effettuando durante la Specializzazione stages formativi in Francia per 2 anni. In seguito, ha lavorato per ulteriori 4 in Francia come chirurgo generale con funzioni di insegnamento universitario presso le Università di Versailles St-Quentin-en-Yvelines (ex Università Parigi Ovest) e presso l’Università Parigi VII.


Rientrato in Italia nel 2011, ha lavorato dapprima presso l’ospedale di Careggi e in seguito, dal 2014, presso l’ospedale Santa Maria Nuova. Il dottor Facchiano porterà avanti l’attività di chirurgia bariatrica presso l’ospedale di Pistoia, mentre continuerà l’attività di chirurgia generale ed oncologica, affiancandola anche a quella di chirurgia bariatrica, presso l’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: