Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si chiama "Mykes: una montagna di funghi" l'iniziativa dedicata al mondo dei miceti organizzata da Associazione micologica pistoiese insieme a Museo naturalistico archeologico dell'Appennino Pistoiese, Istituto per la bioeconomia del Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche e associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese con il sostegno del Comune di San Marcello Piteglio - assessorato alla cultura. Il programma prevede una mostra micologica negli spazi di Palazzo Achilli, a Gavinana, e un ciclo di incontri sul tema.
I funghi rappresentano una componente fondamentale in tutti gli ambienti del mondo, ma la loro importanza è spesso sottovalutata. "Mykes: una montagna di funghi" intende aprire una finestra sull'universo di questi straordinari organismi, sulle interazioni che hanno avuto con l'uomo sin dall'antichità e sulle funzioni che ricoprono nei vari ecosistemi montani.
L'obiettivo è avviare un confronto con specialisti che studiano i funghi da anni e in vari campi: dal punto di vista scientifico, in un'ottica di risoluzione dei problemi che possono verificarsi in natura, ma anche secondo aspetti legati all'etnoantropologia e all'utilizzo dei miceti nei riti religiosi e sciamanici.
La mostra sarà inaugurata sabato 23 ottobre alle 16. I primi due appuntamenti del ciclo di incontri si terranno sabato 23 e domenica 24 ottobre, sempre alle 16.
L'esposizione resterà aperta fino al 7 novembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Gli altri giorni su prenotazione.
Sul sito web dell'Ecomuseo (ecomuseopt.it/inaugurazione-mostra-mykes-una-montagna-di-funghi-palazzo-achilli-gavinana-pt/) è disponibile il programma nel dettaglio.