Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
L’Università Vasco Gaiffi di Pistoia si appresta a superare il traguardo del suo primo mese di attività dell’anno accademico 2021-22.
Lo fa con il primo dei suoi “Fuori programma”. Si tratta di un appuntamento dedicato alla “poesia popolare”, in programma lunedì 25 ottobre alle 16.45 nell’aula Agati-Tronci, al primo piano della sua sede di via Pertini 358 c/o Uniser, a Pistoia.
Protagonisti saranno il poeta e stornellatore in ottava rima, il pistoiese Luciano Melani, classe 1937, che parlerà sul tema insieme all’antropologo Claudio Rosati.
Sarà l’occasione per conoscere i versi e le qualità di un artigiano, titolare per oltre quaranta anni di un’officina meccanica e rimatore per passione.
Come scrive Claudio Rosati, “la poesia popolare molte volte è stata data per esaurita, ma ha sempre smentito ogni previsione di fine. L'improvvisazione poetica in ottava rima è ancora viva e ne dà un esempio Luciano Melani. Anche se questa forma di poesia popolare non ha più la diffusione di un tempo quando i poeti si sfidavano nelle osterie e nelle piazze dei paesi. Il pubblico proponeva, seduta stante, un argomento e due poeti “contrastavano” fino a quando uno dei due soccombeva di fronte a una rima difficile da riprendere. L'improvvisazione poetica si è, in genere, sviluppata storicamente in comunità scarsamente alfabetizzate, ma con una profonda cultura letteraria con persone che conoscevano a memoria Dante, Ariosto e Tasso. Si vuole che Beatrice di Pian degli Ontani conoscesse a memoria tutto il Nuovo Testamento”.
L’ingresso alla manifestazione è aperto a tutti (sarà richiesto il possesso del green pass).
“L’Università Vasco Gaiffi di Pistoia – afferma il suo presidente, Andrea Fusari – ha cominciato in maniera molto positiva questo suo primo mese di attività. I nostri corsi registrano una buona partecipazione, segno dell’interesse che le nostre proposte e i docenti suscitano nel pubblico. Ricordo che l’adesione può essere fatta anche telefonicamente o scrivendo una mail a segreteria@univergaiffi.it e che il programma completo dei corsi e delle singole lezioni può essere reperito online su www.univergaiffi.it oppure è possibile richiederlo alla segreteria di via Pertini 358 allo 0573 – 3620305 o averlo in distribuzione gratuita in numerose edicole e luoghi della città e dei comuni vicini”.