A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nel pomeriggio del 6 novembre si è svolto, nella splendida cornice storica della biblioteca Capitolare, un incontro dei giuristi cattolici di Pistoia Valdinievole. Il loro assistente ecclesiastico don Stefano Salucci, presidente del Capitolo della cattedrale, in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante, ha offerto ai soci e amici dell’Ugci una suggestiva Lectura Dantis Inferno, Canto V.
La lettura del canto dantesco da parte di don Stefano Salucci ha intrattenuto i numerosi partecipanti all’evento, alla riscoperta di uno degli episodi più famosi fra quelli ricordati dall’Alighieri, il dramma di Paolo e Francesca condannati come lussuriosi.
Hanno introdotto il vescovo di Pescia e il presidente dei Giuristi cattolici. La riflessione del primo, mons. Roberto Filippini, si è incentrata sulla ben nota legge del contrappasso, ossia sulla corrispondenza fra pena e sanzione. Alla domanda, “se la legge del taglione fosse civile o barbara, in molti rispondono barbara”. Ebbene, ha precisato il vescovo, “in un linguaggio primitivo essa quanto meno sancisce un rapporto di proporzionalità, lontana dalla dinamica istintiva più perversa, che indurrebbe ad una reazione spropositata. La legge introdotta da Gesù Cristo è poi addirittura quella di non rispondere affatto al male, ma di porgere l’altra guancia. Si tratta di una dinamica dello Spirito che ha bisogno di una maturazione umana straordinaria".
Il secondo, Lorenzo Franchini, ha ribadito l’importanza che per dei giuristi cattolici riveste l’insegnamento di Dante, a 700 anni dalla sua nascita. Il sommo poeta, come anche si evince dal canto VI del Paradiso (in cui fa parlare il grande codificatore Giustiniano), era pienamente partecipe della cultura giuridica del suo tempo. In particolare, nella vicenda di Paolo e Francesca si riporta un chiaro esempio di fratricidio e femminicidio, insomma di violenza in famiglia, diremmo oggi, e a quelle vittime Dante guarda con una certa compassione.
E’ dunque seguita, per l’appunto, la lectura del canto da parte di don Salucci, rivelatasi veramente magistrale, tanto che l’entusiasmo degli auditori era palpabile.
La serata si è conclusa con una visita alla biblioteca Capitolare. Come affermato dall’avvocato canonista Michela Cinquilli, socia Giuristi cattolici Pistoia-Valdinievole, una delle organizzatrici dell’evento, “I tanti tesori racchiusi all’interno della biblioteca Capitolare, portati all’attenzione dei presenti in un pomeriggio dal sapore antico, hanno rievocato un passato denso di amore per il sapere e per i libri. Un’esperienza indimenticabile, nella quale tutto è alla fine risultato ben saldato con il presente, in un tutt’uno di tensione etica e intellettuale".
di Michela Cinquilli