Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Nullità matrimoniale e sentenze ecclesiastiche: se ne è parlato in un incontro con l'Unione giuristi cattolici

30/1/2023 - 8:51

Nella sala consiliare del palazzo comunale si è svolto venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 17, un interessante convegno organizzato dall’Unione giuristi cattolici sezione Pistoia – Valdinievole, in collaborazione con la Fondazione forense di Pistoia, dal titolo “La delibazione delle sentenze ecclesiastiche dichiarative della nullità matrimoniale. Foro canonico e civile in dialogo”. 
 
Dopo gli indirizzi di saluto da parte del sindaco Luca Baroncini, di Enrico Panicucci, presidente della Fondazione forense, di Massimo Chiossi, vicepresidente della locale sezione dei Giuristi cattolici,  del canonico don Stefano Salucci, assistente ecclesiastico dell’unione, l’incontro è stato moderato dalla segretaria dell’Unione Michela Cinquilli, avvocato canonista. 
 
La sala gremita ha ascoltato con interesse e partecipazione le relazioni degli illustrissimi ospiti: Mons. Andrea Ripa, segretario del Supremo Tribunale Segnatura Apostolica, sul tema “Le condizioni per il decreto di esecutività della Segnatura Apostolica alla luce del ‘Mitis’: status quaestionis”; Andrea Scasso, avvocato cassazionista e rotale del Foro di Firenze, nonchè Patrono stabile del Tribunale Ecclesiastico Etrusco di Firenze che ha approfondito la tematica relativa agli “Aspetti civilistici e nullità delle nozze: aspetti pratici e prassi consolidate nell’ambito della Corte di Appello di Firenze”.Entrambi i relatori, in maniera chiara e concreta hanno illustrato le ripercussioni della sentenza di esecutività e della relativa delibazione presso la Corte di Appello di Firenze alla luce della riforma dei processi di nullità matrimoniale introdotta nel 2015 da Papa Francesco con il m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus, con particolare riferimento alle decisioni episcopali assunte al termine del Processus coram Episcopo. 
 
Il fil rouge espresso unanimente dai relatori: la comune esigenza del dialogo fra foro canonico e secolare: «Per il compimento degli impegni concordatari in condizione di reciprocità è responsabilità del giudice ecclesiastico emettere una sentenza delibabile e quella del giudice civile di riconoscere gli effetti civili della pronuncia stessa, circoscrivendo equilibratamente il rifiuto dell’exequatur a casi eccezionali”. 
 
E’ in questa reciproca tensione a una convergenza che possono trovare adempimento le finalità sottese all’Accordo concordatario in materia di matrimonio: l’omologazione dello status personale conformemente alle convizioni del civis fidelis e quindi del diritto di libertà religiosa individuale (art. 19 Cost.) per parte dell’ordinamento giuridico italiano e per altro canto la miglior realizzazione della salus animarum, legge suprema a cui tende la Chiesa.
 
di Michela Cinquili

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: