Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Dante e dintorni. Studi e testi di Giancarlo Savino conservati in Biblioteca Forteguerriana” è il titolo della conferenza a cura di Francesca Rafanelli (in foto) che si terrà martedì 16 novembre, ore 16, alla biblioteca Forteguerriana. Si tratta di una replica dell’incontro che si è tenuto a settembre, particolarmente apprezzato dal pubblico. Seguirà la visita alla mostra AnDante a cura degli Amici della Forteguerriana. La biblioteca Forteguerriana prosegue così con le celebrazioni in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.
La particolarità della conferenza è data dall’approfondimento che Francesca Rafanelli propone attraverso gli studi dettagliati compiuti da Giancarlo Savino in merito alla figura di Dante e alla sua opera. La studiosa riesce, così, a trasmettere al pubblico lo spirito, la dedizione e il grande studio di Savino grazie alla conoscenza diretta e agli studi compiuti con il professore stesso.
Giancarlo Savino è stato un insigne studioso, docente di Codicologia all’università di Firenze nonché lungamente direttore della biblioteca Forteguerriana. I suoi contributi su Dante sono numerosi e di grandissimo interesse scientifico. Savino è stato anche consigliere segretario della Società Dantesca.
Francesca Rafanelli laureata in Lettere, con indirizzo storico-artistico, presso l'Università di Firenze, con una tesi in Storia della miniatura dal titolo I corali duecenteschi della Diocesi di Pistoia, ha conseguito la specializzazione in biblioteconomia e archivistica alla Scuola Vaticana, oltre al diploma di archivista-paleografo all’Archivio di Stato di Firenze e quello in Scienze araldiche e documentarie presso l’Istituto araldico genealogico italiano (Iagi) di Bologna. Svolge da diversi anni ricerche storiche sulla città di Pistoia e la Montagna pistoiese, con particolare riguardo all’arte organaria e alla storia del paese di Piteglio. Ha svolto attività di catalogazione nei beni artistici della diocesi di Pistoia. Attualmente lavora nella Rete documentaria della provincia di Pistoia come bibliotecaria in alcune biblioteche della Montagna Pistoiese e catalogatrice di manoscritti, libri antichi e moderni presso la biblioteca Leoniana.
L’ingresso è a numero chiuso fino a esaurimento dei posti. È consigliata la prenotazione, da comunicare al numero 0573 371452. Per partecipare è necessario il Green pass.