Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Diventa Casa della Salute il distretto di Casalguidi: sarà punto di riferimento per 12mila cittadini

19/11/2021 - 17:28

Riconosciuta come la sede di accesso e di erogazione dei servizi sanitari, socio-sanitari e assistenziali e per la presenza di un nucleo di cure primarie (medici e pediatri di famiglia), il distretto di Casalguidi è stato accreditato dalla Regione Toscana come “Casa della Salute”.


Un salto di qualità notevole per i circa 12 mila cittadini che risiedono nel comune di Serravalle Pistoiese, e in particolare per chi abita nelle località di Casalguidi, Cantagrillo, Ponte Stella e zone limitrofe.


“Come assessore alle politiche sociali – dichiara Ilaria Gargini – non posso che esprimere la mia soddisfazione per i miglioramenti apportati nel corso degli ultimi anni, ultimo il passaggio del distretto a Casa della salute. Ringrazio il dott. Mannelli e la dott.ssa Mantero per essersi sempre fatti portavoce e tramite delle nostre esigenze e ringrazio tutti i medici del distretto che mi hanno fatto comprendere bisogni e necessità con estrema chiarezza e anche con pazienza perché i tempi di risposta sono stati talvolta lunghi. Oggi siamo finalmente Casa della salute, pronti ad apportare ulteriori migliorie”.


La gestione della Casa della Salute è affidata al dipartimento rete sanitaria territoriale, di cui è direttore Daniele Mannelli, e le attività sono coordinate ed organizzate da Silvia Mantero.


La nuova Casa della Salute risponde alla tipologia di modello standard garantendo l’attività amministrativa (dall’iscrizione al servizio sanitario nazionale, alle richieste di domicili sanitari, fino alla gestione delle esenzioni per patologia, invalidità e reddito), il Cup, il Centro prelievi, il servizio sociale e quello consultoriale con le attività rivolte alle donne e ai loro figli. 

Hanno all’interno della Casa della Salute i loro ambulatori, che garantiscono un’apertura di 12 ore al giorno alternandosi 6 medici di famiglia (Matteo Bartolini, Antonino Caputo, Gaetano Frolla, Michela Fioriti, Anna Maria Fedi, Silvana Lucchesi) e 2  Pediatri (Giovanna Diana e Federica Rapezzi). I mmg sono coordinati da Sabrina Sergio Gori, referente della area funzionale territoriale (Aft).

“L’istituzione della Casa della Salute anche a Casalguidi è un altro esempio positivo della nostra sanità pubblica che si rafforza ulteriormente e, in prospettiva, con gli investimenti previsti, le risposte ai cittadini saranno ancora migliori, anche se fin da ora possono già contare su un gruppo di medici molto preparati e aperti alle novità, come ad esempio quella di avere la possibilità per i loro assistiti di completare i principali percorsi diagnostici che non necessitano di ricorso all’ospedale” – ha commentato la dottoressa Sergio Gori.

Attraverso i medici e i pediatri di famiglia è possibile richiedere l’assistenza infermieristica, coordinata da Paola Panichi, che assicura la presa in carico in ambulatorio e al domicilio dei pazienti, adulti e bambini, con patologie croniche e complesse come quelle oncologiche; il servizio è attivo sette giorni su sette, dal lunedì alla domenica.

“L’attuale assetto organizzativo si presta a investimenti futuri, al fine di mettere sempre di più in relazione la Casa della Salute con i servizi specialistici. In questo senso sono già in corso di elaborazione progetti di sviluppo. A breve, per esempio – annuncia Mannelli -, sarà istituita anche in questo ambito territoriale la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, un professionista con competenze professionali elevate che opera in un contesto organizzativo in rete con le professionalità specialistiche”. 

E’ previsto anche un progetto di ristrutturazione dell’immobile per creare aree funzionali omogeee in relazione alle attività svolte. 

Con quella di Calsaguidi diventano cinque le Case della Salute nella zona distretto di Pistoia.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: