Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
A Palazzo Achilli una conferenza sul re della foresta appenninica: il lupo

25/11/2021 - 14:58

Dopo aver parlato delle mille sfaccettature che compongono il misterioso mondo dei funghi nei vari incontri promossi nell’ambito della mostra micologica “Mykes: una montagna di Funghi” curata dall’Associazione micologica pistoiese OdV (Amip) esposta a Palazzo Achilli (Gavinana), l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese propone al suo pubblico un’interessante conferenza dal titolo “Incontri straordinari… quando le nostre strade incrociano quelle del Lupo”, dedicata al più nobile predatore dei nostri boschi, che dopo aver rischiato l’estinzione, è tornato a popolare le nostre montagne.


L’incontro a ingresso libero, che si svolgerà sabato 27 novembre alle ore 16 a Palazzo Achilli (e curato da Francesca Ciuti, dr.ssa in Scienze forestali e tecnico faunistico, vuole indagare la presenza del lupo (Canis lupus italicus) nella provincia di Pistoia, monitorata in modo continuativo dal 2014 e fornire corrette informazioni sul ritorno di questo animale sul nostro Appennino, sulle sue abitudini e il suo comportamento, indicando le buone pratiche da adottare in caso di sua presenza vicino ai centri abitati. Negli ultimi anni, infatti, sono aumentati gli avvistamenti in zone più o meno antropizzate, fino ai margini di piccoli paesi e città, con conseguente allarme di parte della popolazione residente e di frequentatori di boschi e aree naturali.


L’evento è inserito nell’ambito del Progetto monitoraggio fauna per l’Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (Ucap). Interviene in merito il responsabile area forestazione di Ucap, Francesco Benesperi.


La conferenza sarà visibile anche sulla piattaforma Zoom al seguente link: 
https://us02web.zoom.us/j/82037523838?pwd=M0N1QzJYWXkxdndlcTlSZGVkV3ozUT09 
Oppure ID riunione: 820 3752 3838 
Passcode: 445162


A completamento dell’iniziativa, l’Ecomuseo apre eccezionalmente al pubblico a ingresso libero il Museo naturalistico archeologico dell’Appennino Pistoiese (Munap) – Via Orange, Gavinana - dalle 15 alle 18. Il Gruppo naturalistico dell’Appennino Pistoiese vi accompagna in una visita guidata al prezioso museo che conserva, fra i tanti reperti, un maestoso esemplare di lupo tassidermizzato vissuto sul nostro Appennino.


Ma le sorprese non sono finite… lunedì 22/11/2021 l’Associazione Ecomuseo ha compiuto 10 anni di attività, pubblicando sui social un video che ripercorre alcune delle tappe più significative del suo operato. Lo speciale omaggio, realizzato da Elisa Morganti e visibile sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo al link https://www.facebook.com/watch/?v=312756604006080, rappresenta un primo passo per celebrare questo importante traguardo. Sabato 27, al termine della conferenza, proseguiremo i festeggiamenti insieme a voi con un piccolo brindisi.


Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. È obbligatorio esibire il proprio Green Pass all’ingresso e l’uso della mascherina per tutta la durata dell’evento. 

Per info e prenotazioni: Ecomuseo della Montagna Pistoiese N. Verde: 800 974102 

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: