Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo aver parlato delle mille sfaccettature che compongono il misterioso mondo dei funghi nei vari incontri promossi nell’ambito della mostra micologica “Mykes: una montagna di Funghi” curata dall’Associazione micologica pistoiese OdV (Amip) esposta a Palazzo Achilli (Gavinana), l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese propone al suo pubblico un’interessante conferenza dal titolo “Incontri straordinari… quando le nostre strade incrociano quelle del Lupo”, dedicata al più nobile predatore dei nostri boschi, che dopo aver rischiato l’estinzione, è tornato a popolare le nostre montagne.
L’incontro a ingresso libero, che si svolgerà sabato 27 novembre alle ore 16 a Palazzo Achilli (e curato da Francesca Ciuti, dr.ssa in Scienze forestali e tecnico faunistico, vuole indagare la presenza del lupo (Canis lupus italicus) nella provincia di Pistoia, monitorata in modo continuativo dal 2014 e fornire corrette informazioni sul ritorno di questo animale sul nostro Appennino, sulle sue abitudini e il suo comportamento, indicando le buone pratiche da adottare in caso di sua presenza vicino ai centri abitati. Negli ultimi anni, infatti, sono aumentati gli avvistamenti in zone più o meno antropizzate, fino ai margini di piccoli paesi e città, con conseguente allarme di parte della popolazione residente e di frequentatori di boschi e aree naturali.
L’evento è inserito nell’ambito del Progetto monitoraggio fauna per l’Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (Ucap). Interviene in merito il responsabile area forestazione di Ucap, Francesco Benesperi.
La conferenza sarà visibile anche sulla piattaforma Zoom al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/82037523838?pwd=M0N1QzJYWXkxdndlcTlSZGVkV3ozUT09
Oppure ID riunione: 820 3752 3838
Passcode: 445162
A completamento dell’iniziativa, l’Ecomuseo apre eccezionalmente al pubblico a ingresso libero il Museo naturalistico archeologico dell’Appennino Pistoiese (Munap) – Via Orange, Gavinana - dalle 15 alle 18. Il Gruppo naturalistico dell’Appennino Pistoiese vi accompagna in una visita guidata al prezioso museo che conserva, fra i tanti reperti, un maestoso esemplare di lupo tassidermizzato vissuto sul nostro Appennino.
Ma le sorprese non sono finite… lunedì 22/11/2021 l’Associazione Ecomuseo ha compiuto 10 anni di attività, pubblicando sui social un video che ripercorre alcune delle tappe più significative del suo operato. Lo speciale omaggio, realizzato da Elisa Morganti e visibile sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo al link https://www.facebook.com/watch/?v=312756604006080, rappresenta un primo passo per celebrare questo importante traguardo. Sabato 27, al termine della conferenza, proseguiremo i festeggiamenti insieme a voi con un piccolo brindisi.
Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. È obbligatorio esibire il proprio Green Pass all’ingresso e l’uso della mascherina per tutta la durata dell’evento.
Per info e prenotazioni: Ecomuseo della Montagna Pistoiese N. Verde: 800 974102