Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Buon sabato, conoscete sicuramente Mario Ramos, autore e illustratore di libri per ragazzi.
Durante le numerose interviste fatte all’autore, c’è una frase che ripeteva spesso, la sintesi del suo lavoro: “Quello che mi interessa è raccontare una storia attraverso le illustrazioni” e devo ammettere che ha saputo farlo benissimo.
Oggi vi parlerò di uno dei suoi albi più famosi: “Romeo e Giulietta”, pubblicato nel lontano 1999 dalla Casa Editrice ”Babalibri”, ma sempre attuale.
La storia è bellissima e commovente e ha come tema centrale un’amicizia un po’ insolita: quella tra un elefante di nome Romeo e un simpatico topolino bianco di nome Giulietta.
Romeo è un elefante molto timido, non ha fiducia in sé e davanti agli altri animali spesso diventa tutto rosso. I suoi amici lo prendono in giro, gli danno un soprannome: “pomodoro” e Romeo diventa talmente insicuro da decidere di uscire di casa solo al calar del sole, quando l’oscurità non fa più notare il suo diventare “rosso.”
Una sera incontra un topolino di nome Giulietta ed è la prima ad accettarlo per le sue insicurezze, trasformandole in virtù.
Insieme tornano dagli altri elefanti che diventano verdi dalla paura della piccola Giulietta.
Da quel momento, Romeo inizia a farsi vedere anche alla luce del sole, accettando le sue paure.
Un bel racconto sull’autostima e sull’amicizia, una storia delicata accompagnata da tante illustrazioni colorate, che sicuramente piacerà ai bambini.
Età di lettura: dai 3 anni.
Vi ricordo l’appuntamento del martedì, con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi