Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"ImpariAmo le piazze della nostra città" è il motto dell’associazione L’Officina delle arti per queste giornate natalizie a Pescia, con tante iniziative per tutti.
Inaugurata il 4 dicembre con folta presenza di autorità e pubblico, la mostra di fotografia “Luce” dell’artista Loretta Doro, è visitabile fino al 6 gennaio il venerdì con orario 16-18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 nello spazio dedicato all’interno del negozio Barsanti Casa.
Il secondo degli eventi previsti nalla XV edizione della Città nel presepe, “Aspettando il presepe vivente lungofiume ...conto i giorni al Natale”, andrà in scena domenica 19 dicembre, alle ore 15, in piazza del Grano.
La scelta, per certi aspetti coraggiosa, visto il freddo periodo invernale, di fare laboratori per ragazzi all’aperto anziché nel chiuso di una stanza, un concerto musicale negli spazi ampi e areati di una piazza invece di un teatro o di una chiesa, e una proiezione video su una parete esterna anziché su uno schermo cinematografico, vuole essere un forte segnale che gli organizzatori vogliono inviare alla città.
L’associazione organizzatrice si rivolge ai ragazzi ed alle loro famiglie, che invititandoli ad inviare i loro disegni sul Presepe o sul Natale: a oggi oltre 200 hanno già consegnato i lavori colorati che saranno appesi ai tre piccoli abeti.
L’entrata è prevista con Green pass obbligatorio da via S.Maria n.3. Per la Magione di Pescia è gradita le prenotazione per i laboratori al numero della Magione telefono 3496291542 anche whatsapp.
Programma della domenica :
ore 15 “censimento” ragazzi e genitori alla Magione di Pescia e inizio laboratori di pittura “L’albero dei ragazzi “ con l’artista Paolo Solei-che per l’occasione ha anche creato una fotolito dedicata all’albero collettivo truccabimbi- piccoli ristori-visite guidate alla mostra fotografica
ore 16 concerto musicale “July Gospel Singer “
ore 17 video a parete dedicato all’albero di Natale collettivo e saluto ai ragazzi
ore 17,30 il video a parete del presepe vivente lungofiume 2019
ore 18 conclusione e invito agli altri eventi.
L’evento, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione dell’ospedale Meyer di Firenze, è organizzato dall’Officina delle arti, con il patrocinio e collaborazione del comune di Pescia, l’associazione nazionale Città dei presepi, Terre di presepi, associazione Quelli con Pescia nel cuore, l’istituto Sismondi (corso turistico), le associazioni Il grillo parlante, Croce Rossa di Pescia, Locanda sotto i portici.
Collaborano all’allestimento della piazza la Pubblica Assistenza, l’azienda agricola Molendi Luca, Dania Picchi SpazioArte, Berit Arti, Music & Light.