Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
È stata protocollata, dai suddetti gruppi consiliari, una Mozione in Consiglio Comunale affinché il Comune di Pistoia modifichi la propria disciplina sulla riscossione dell’IMU prevedendo specifiche esenzioni per i Circoli legati ad Associazione o parrocchie.
La Mozione, che propone alcune linee guida per tale passaggio di tipo tecnico, ha una chiara volontà politica: sostenere le attività circolistiche, riferimenti fondamentali e diffusi sul territorio che hanno subito profondi disagi con la fase di Pandemia.
“I Circoli hanno sul territorio uno straordinario valore sociale, culturale ed aggregativo: sono spazi a disposizione dei cittadini e anche delle istituzioni. Dobbiamo salvaguardare questo enorme valore che a Pistoia è diffuso in ogni frazione e in ogni realtà. La normativa conferisce ai Comuni la possibilità di prevedere l’esenzione per attività meritevoli, e la nostra rete circolistica lo è senza alcun dubbio sotto più profili, da quello dell’animazione culturale dal basso fino al concreto sostegno sociale alle persone, passando per tutte quelle attività tipiche che permettono di fare comunità e combattere le solitudini che la Pandemia ha accentuato”.
I Gruppi Consiliari hanno anche chiesto un commento a Silvia Bini, Presidente Provinciale dell’Arci di Pistoia, la quale riporta quanto segue.
“Anche nei momenti più difficili della pandemia il Terzo Settore ha dimostrato di saper dare un contributo essenziale per la vita dei nostri territori. Penso alla rete capillare dei nostri circoli, ma in generale a tutto il mondo della promozione sociale e del volontariato.
In questo senso esentare dal pagamento dell'IMU chi svolge attività che vanno a beneficio di tutta la comunità ci sembra una proposta ragionevole, direi di buon senso.
Si badi bene: i circoli e tutti gli enti del Terzo Settore hanno sempre pagato, e continueranno ovviamente a farlo, l'IMU per i locali in cui vengono svolte attività commerciali, finalizzate per altro all'autofinanziamento.
Diverso è il caso di immobili di proprietà di associazioni senza scopo di lucro che vengono concessi gratuitamente ad altri enti no profit per realizzare attività sociali e culturali. Imporre a queste realtà il pagamento dell'IMU, con cifre astronomiche che possono costringere anche alla chiusura, ci sembra folle.
Il governo ha sbloccato l'impasse ormai da due anni, dando la possibilità ai Comuni di normare questa esenzione con il proprio regolamento IMU. Adesso ci aspettiamo che anche il Comune di Pistoia faccia la sua parte.”