Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Gruppi consiliari di opposizione: "Esentare i circoli del pagamento dell'Imu"

18/12/2021 - 12:19

È stata protocollata, dai suddetti gruppi consiliari, una Mozione in Consiglio Comunale affinché il Comune di Pistoia modifichi la propria disciplina sulla riscossione dell’IMU prevedendo specifiche esenzioni per i Circoli legati ad Associazione o parrocchie.
 
La Mozione, che propone alcune linee guida per tale passaggio di tipo tecnico, ha una chiara volontà politica: sostenere le attività circolistiche, riferimenti fondamentali e diffusi sul territorio che hanno subito profondi disagi con la fase di Pandemia.
 
“I Circoli hanno sul territorio uno straordinario valore sociale, culturale ed aggregativo: sono spazi a disposizione dei cittadini e anche delle istituzioni. Dobbiamo salvaguardare questo enorme valore che a Pistoia è diffuso in ogni frazione e in ogni realtà. La normativa conferisce ai Comuni la possibilità di prevedere l’esenzione per attività meritevoli, e la nostra rete circolistica lo è senza alcun dubbio sotto più profili, da quello dell’animazione culturale dal basso fino al concreto sostegno sociale alle persone, passando per tutte quelle attività tipiche che permettono di fare comunità e combattere le solitudini che la Pandemia ha accentuato”.
 
I Gruppi Consiliari hanno anche chiesto un commento a Silvia Bini, Presidente Provinciale dell’Arci di Pistoia, la quale riporta quanto segue.
“Anche nei momenti più difficili della pandemia il Terzo Settore ha dimostrato di saper dare un contributo essenziale per la vita dei nostri territori. Penso alla rete capillare dei nostri circoli, ma in generale a tutto il mondo della promozione sociale e del volontariato.
In questo senso esentare dal pagamento dell'IMU chi svolge attività che vanno a beneficio di tutta la comunità ci sembra una proposta ragionevole, direi di buon senso.
Si badi bene: i circoli e tutti gli enti del Terzo Settore hanno sempre pagato, e continueranno ovviamente a farlo, l'IMU per i locali in cui vengono svolte attività commerciali, finalizzate per altro all'autofinanziamento.
Diverso è il caso di immobili di proprietà di associazioni senza scopo di lucro che vengono concessi gratuitamente ad altri enti no profit per realizzare attività sociali e culturali. Imporre a queste realtà il pagamento dell'IMU, con cifre astronomiche che possono costringere anche alla chiusura, ci sembra folle.
Il governo ha sbloccato l'impasse ormai da due anni, dando la possibilità ai Comuni di normare questa esenzione con il proprio regolamento IMU. Adesso ci aspettiamo che anche il Comune di Pistoia faccia la sua parte.”




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: