La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
La Regione Toscana ha stanziato 5,6 milioni di euro alle Società della Salute di Pistoia e della Valdinievole, nell’ambito dei Progetti su non autosufficienza e vita indipendente.
Sono stati assegnati € 2.200.417,00 alla SDS della Valdinievole ed € 3.420.622,00 alla SDS Pistoiese; questi fondi rientrano nei 277 milioni di euro destinati a livello regionale alle politiche per gli anziani e per le persone non autosufficienti.
Di questi fondi, 58 milioni di euro sono destinati a disabili e non autosufficienti, 12,9 milioni di euro verranno utilizzati per dare continuità ai progetti di vita indipendente, e infine 206 milioni di euro saranno messi a disposizione delle Aziende sanitarie per l’inserimento ed il mantenimento degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti nelle Residenze sanitarie assistenziali e nei Centri diurni.
Ne dà notizia Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd.
«L’obiettivo della Regione - spiega Niccolai - è quello di continuare a garantire, per l’anno 2022, l’estensione dei servizi domiciliari alla popolazione in condizioni di disabilità e di non autosufficienza di età superiore ai 65 anni, il sostegno al sistema integrato a favore delle persone non autosufficienti di età inferiore ai 65 anni, la prosecuzione delle progettualità di Vita indipendente, rientranti nel Piano regionale per la non autosufficienza.
Vita Indipendente è un progetto della Regione Toscana con il quale ha deciso di finanziare i percorsi di autonomia e indipendenza delle persone affette da disabilità gravi, riconoscendo loro il diritto condurre una vita in condizioni di autonomia al pari degli altri cittadini. Il progetto si realizza attraverso misure di sostegno al reddito che diano alla persona disabile l’opportunità di scegliere i servizi necessari a migliorare la propria autonomia, finalizzata a specifici percorsi di studio, di formazione e di inserimento socio-lavorativo. Con la conferma di questa importante misura, di cui ringrazio l’assessora Serena Spinelli per il lavoro fatto, la Regione continua ad investire nel sociale per dare risposte concrete in un momento di grave difficoltà dovute anche alla fase dell’emergenza da Covid-19 che stiamo ancora vivendo».