Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Oasi naturastica – Il Lago di Sibolla.
Questo piccolo lago(60 ettari)si trova a pochi Km.da Montecatini nel comune di Altopascio(Lucca)e riveste un’importanza non indifferente in quanto ivi si sono mantenute inalterate ,nei millenni,sia la flora che la fauna.Infatti rappresenta una zona umida ,probabilmente la piu’ meridionale della terra perché dal punto di vista floristico,conserva una vegetazione sia del tipo quaternario che terziario,sopravvissuta alla ere glaciali ed ai mutamenti climatici che si sono succeduti nel corso delle ultime decine di migliaia di anni e che si trovano esclusivamente nelle tundre situate nel centro-nord Europeo.
Qui ,nella zona centrale del lago,appaiono le spettacolari ninfee sia di color bianco che giallo,inoltre prosperano le delicate piante carnivore ed in particolare la torba ricoperta di sfagno,una specie di muschio che prospera nelle tundre nord europee e questo sfagno inzuppandosi d’acqua ,crea un microclima che permette la sopravvivenza di molte specie molto rare e differenti tra loro.In buona sostanza,come battuta, questo lago si è mantenuto nei millenni qui da noi in Toscana,mentre avrebbe dovuto essere in Svezia.
La fauna ittica presente,grazie alla buona qualità dell’acqua ed al livello costante durante tutto l’anno dovuto a polle sotterranee ed essendo riserva naturale dal 1996,può crescere indisturbata raggiungendo il massimo sviluppo(Carpa e Luccio)inolte ,di recente ,sono stati avvistati alcuni esemplari di rettili,testuggini d’acqua,mai riscontrati in precedenza in queste zone.Il lago,per le ridotte dimensioni,non permette la sosta prolungata degli uccelli acquatici pur essendo su una importante rotta durante le migrazioni verso le zone più calde della terra ,tuttavia avendo acque più profonde del Padule di Fucecchio,queste attraggono in modo particolare le anatre tuffatrici come la Moretta ed il Moriglione.
Pertanto, essendo oasi importante,la provincia di Lucca ,come sopra detto,ha provveduto a istituire una Riserva Naturale ,inoltre un’ altro riconoscimento è venuto dal progetto Natura 2000 che ha riconosciuto il Lago di Sibolla come sito d’interesse comunitario(SIC) affidandone la gestione alle province di Lucca e Pistoia.
Giovanni Torre