Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
STORIA
di Giovanni Torre
Oasi naturalistica: il lago Sibolla

9/2/2011 - 10:52

Oasi naturastica – Il Lago di Sibolla.
 
Questo piccolo lago(60 ettari)si trova a pochi Km.da Montecatini nel comune di Altopascio(Lucca)e riveste un’importanza non indifferente in quanto ivi si sono mantenute inalterate ,nei millenni,sia la flora che la fauna.Infatti rappresenta una zona umida ,probabilmente la piu’ meridionale della terra perché dal punto di vista floristico,conserva una vegetazione sia del tipo quaternario che terziario,sopravvissuta alla ere glaciali ed ai mutamenti climatici  che si sono succeduti nel corso delle ultime decine di migliaia di anni e che si trovano esclusivamente nelle tundre situate nel centro-nord Europeo.

 

Qui ,nella zona centrale del lago,appaiono le spettacolari ninfee sia di color bianco che giallo,inoltre prosperano le delicate piante carnivore ed in particolare la torba ricoperta di sfagno,una specie di muschio che prospera nelle tundre nord europee e questo sfagno inzuppandosi d’acqua ,crea un microclima che permette la sopravvivenza di molte specie molto rare e differenti tra loro.In buona sostanza,come battuta, questo lago si è mantenuto nei millenni qui da noi in Toscana,mentre avrebbe dovuto essere in Svezia.

 

La fauna ittica  presente,grazie alla buona qualità dell’acqua  ed al livello costante durante tutto l’anno dovuto a polle sotterranee ed essendo riserva naturale dal 1996,può crescere indisturbata raggiungendo il massimo sviluppo(Carpa e Luccio)inolte ,di recente ,sono stati  avvistati  alcuni esemplari di rettili,testuggini d’acqua,mai riscontrati in precedenza in queste zone.Il lago,per le ridotte dimensioni,non permette la sosta prolungata degli uccelli acquatici pur essendo su una importante  rotta durante le migrazioni verso le zone più calde della terra ,tuttavia avendo acque più profonde del Padule di Fucecchio,queste attraggono in modo particolare le anatre  tuffatrici come la Moretta ed il Moriglione.

 

Pertanto, essendo oasi importante,la provincia di Lucca ,come sopra detto,ha provveduto a istituire una Riserva Naturale ,inoltre un’ altro riconoscimento è venuto dal progetto Natura 2000 che ha riconosciuto il Lago di Sibolla come sito d’interesse comunitario(SIC) affidandone la gestione alle province di Lucca e Pistoia.
Giovanni    Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/2/2011 - 17:57

AUTORE:
Giovanni Torre

Ringrazio per l'apprezzamento del mio servizio sul Lago di Sibolla e farò di tutto,in seguito,per accontentarla.Giovanni Torre

12/2/2011 - 15:49

AUTORE:
montecatinese

Mi associo alla lettrice borghigiana che ha scritto un po' di tempo fa per elogiarla della sua interessante rubrica.Spesso non conosciamo la storia della zona che ci circonda ed avere la possibilità di ampliare ,di settimana in settimana,le nostre conoscenze è utile e divertente nello stesso tempo.
Continui così,signor Giovanni